Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 14, 10:19   #481 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da nonnorob Visualizza messaggio
Riporto su questa discussione perché sono entrato a far parte del club.
Ho motorizzato il Solius con il motore in dotazione ell'Elektro Junior Graupner.
Batteria da 2600 - 2s.
Il baricentro è perfetto ma... Non vola per niente bene.
Va un po' dove gli pare, ogni tanto butta giu il muso, ogni tanto lo tira su...
Non so cosa pensare. Non ha subito crash.
Sono conscio di non avere pollici 'competition' però per alcuni anni ho volato con altri modelli analoghi e tutto è andato bene.
Qualche esperto potrebbe suggerirmi cosa controllare?
Grazie, buoni voli a tutti.
Se il baricentro è perfetto deve volare per forza di cose bene.
Controlla l'allineamento dell'elevatore con il piano di coda, degli alettoni con l'ala e il diedro longitudinale.
Ricordati che è un motoveleggiatore e che il motore serve solo per fargli prendere quota.
I sintomi di cui parli sono a motore spento vero?
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 09:28   #482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnorob
 
Data registr.: 10-10-2011
Residenza: Lagaro (Bo)
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Se il baricentro è perfetto deve volare per forza di cose bene.
Controlla l'allineamento dell'elevatore con il piano di coda, degli alettoni con l'ala e il diedro longitudinale.
Ricordati che è un motoveleggiatore e che il motore serve solo per fargli prendere quota.
I sintomi di cui parli sono a motore spento vero?
Grazie per la risposta.
No, i sintomi si verificano anche con il motore.
Allineamento elevatore/piano di coda e alettoni/ala controllati e sono a posto.
Per ora l'unica cosa non controllata è il diedro longitudinale. Ma come deve essere? Neutro? Positivo? E in questo caso di quanti gradi?
Ho riletto il manuale e mi sono scorso tutto il 3D, e non mi pare di aver trovato nulla in proposito.
Per quanto riguarda il motore lo so, solo per prendere quota.

Roberto
__________________
Roberto
W CORNIA
nonnorob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 14:28   #483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cello62
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: Novellara (RE)
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da nonnorob Visualizza messaggio
Riporto su questa discussione perché sono entrato a far parte del club.
Ho motorizzato il Solius con il motore in dotazione ell'Elektro Junior Graupner.
Batteria da 2600 - 2s.
Il baricentro è perfetto ma... Non vola per niente bene.
Va un po' dove gli pare, ogni tanto butta giu il muso, ogni tanto lo tira su...
Non so cosa pensare. Non ha subito crash.
Sono conscio di non avere pollici 'competition' però per alcuni anni ho volato con altri modelli analoghi e tutto è andato bene.
Qualche esperto potrebbe suggerirmi cosa controllare?
Grazie, buoni voli a tutti.
Oltre al giusto consiglio che ti è stato dato sopra, io posso dirti da possessore del Solius che vola veramente bene ovviamente una volta messo a punto come tutti gli aerei. Come esperienza personale, fatte parecchie prove, il barincentro ottimale l'ho ottenuto posizionando la batteria ( una 2200 da 140g ca) davanti e posizionando la ricevente dietro, quindi invertendo la posizione in origine, in questo modo è anche più comoda da gestire inoltre, ho aggiunto anche la terza sfera dietro. Poi il baricentro ideale dipende anche da dove vai a volare, in ogni caso ti assicuro che va molto bene.
Cello62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 14:49   #484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnorob
 
Data registr.: 10-10-2011
Residenza: Lagaro (Bo)
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da Cello62 Visualizza messaggio
Oltre al giusto consiglio che ti è stato dato sopra, io posso dirti da possessore del Solius che vola veramente bene ovviamente una volta messo a punto come tutti gli aerei. Come esperienza personale, fatte parecchie prove, il barincentro ottimale l'ho ottenuto posizionando la batteria ( una 2200 da 140g ca) davanti e posizionando la ricevente dietro, quindi invertendo la posizione in origine, in questo modo è anche più comoda da gestire inoltre, ho aggiunto anche la terza sfera dietro. Poi il baricentro ideale dipende anche da dove vai a volare, in ogni caso ti assicuro che va molto bene.
Volo in un pendio modesto (600 mt.) con condizioni medio-scarse. Quando ho scritto 'il baricentro è perfetto' intendevo dire che è là dove consiglia Multiplex.
Anch'io ho messo la ricevente dietro per avere più spazio per spostare la lipo.
Non ho usato le sfere perché la motorizzazione dell'Elektro Junior è probabilmente più leggera della Mpx, infatti ho dovuto aggiungere 40 gr. in punta.
Che sia un problema di baricentro è la prima cosa che ho pensato.
Comunque questa sera controllo il DL.

Grazie
__________________
Roberto
W CORNIA
nonnorob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 15:27   #485 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da nonnorob Visualizza messaggio
Volo in un pendio modesto (600 mt.) con condizioni medio-scarse. Quando ho scritto 'il baricentro è perfetto' intendevo dire che è là dove consiglia Multiplex.
Anch'io ho messo la ricevente dietro per avere più spazio per spostare la lipo.
Non ho usato le sfere perché la motorizzazione dell'Elektro Junior è probabilmente più leggera della Mpx, infatti ho dovuto aggiungere 40 gr. in punta.
Che sia un problema di baricentro è la prima cosa che ho pensato.
Comunque questa sera controllo il DL.

Grazie
Il diedro longitudinale è settato di fabbrica quindi se hai montato correttamente il modello è perfetto, come ottimale, nella maggior parte dei casi, è il CG.

Il modello ha sempre volato male? Se si potrebbe essere storto il tubo di alluminio che va all'interno della fusoliera. Metti il modello su un piano e vedi se la fusoliera è dritta. Potresti anche aver montato male il supporto in plastica dove poggia il piano di coda creando così un'incidenza scorretta.

Controlla comunque bene il CG magari non utilizzando le dita e metti le pale chiuse quando lo controlli.
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 06:55   #486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnorob
 
Data registr.: 10-10-2011
Residenza: Lagaro (Bo)
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Il diedro longitudinale è settato di fabbrica quindi se hai montato correttamente il modello è perfetto, come ottimale, nella maggior parte dei casi, è il CG.

Il modello ha sempre volato male? Se si potrebbe essere storto il tubo di alluminio che va all'interno della fusoliera. Metti il modello su un piano e vedi se la fusoliera è dritta. Potresti anche aver montato male il supporto in plastica dove poggia il piano di coda creando così un'incidenza scorretta.

Controlla comunque bene il CG magari non utilizzando le dita e metti le pale chiuse quando lo controlli.
Allora, ieri sera ho controllato tutto. La fuso non è piegata (mi sono aiutato con una livella laser). Il supporto in plastica del piano di coda è montato correttamente.
L'idea che mi sono fatto è che avendo montato una motorizzazione diversa dalla Mpx ho come 'squilibrato' il tutto (prego gli esperti di chiudere un occhio).
Il prossimo w.e. farò delle prove con una lipo più pesante e con prove di planata senza motore. Credo che il problema sia il CG.
Comunque grazie a tutti per i pareri
__________________
Roberto
W CORNIA
nonnorob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 08:27   #487 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da nonnorob Visualizza messaggio
Allora, ieri sera ho controllato tutto. La fuso non è piegata (mi sono aiutato con una livella laser). Il supporto in plastica del piano di coda è montato correttamente.
L'idea che mi sono fatto è che avendo montato una motorizzazione diversa dalla Mpx ho come 'squilibrato' il tutto (prego gli esperti di chiudere un occhio).
Il prossimo w.e. farò delle prove con una lipo più pesante e con prove di planata senza motore. Credo che il problema sia il CG.
Comunque grazie a tutti per i pareri
Mi dispiace ma non ti seguo, se hai detto che il CG era perfetto cosa centra il motore di peso diverso?

Il CG come l'hai verificato? E' sulle gobbette sotto l'ala?
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 10:44   #488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnorob
 
Data registr.: 10-10-2011
Residenza: Lagaro (Bo)
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Mi dispiace ma non ti seguo, se hai detto che il CG era perfetto cosa centra il motore di peso diverso?

Il CG come l'hai verificato? E' sulle gobbette sotto l'ala?
Quando ho scritto che il CG è perfetto intendevo dire che si trova nel punto indicato dal manuale, 70 mm dal BE, esattamente sulle gobbette. Ma così vola male.
E allora l'unica risposta che mi sono dato è che il problema viene generato dalla diversa distribuzione dei pesi (motore + leggero, nessuna sfera in coda, + 40 gr. in punta) che forse genera il bisogno di spostare il CG.
Se ho detto una cavolata pazzesca chiedo venia.
__________________
Roberto
W CORNIA
nonnorob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 12:03   #489 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da nonnorob Visualizza messaggio
Quando ho scritto che il CG è perfetto intendevo dire che si trova nel punto indicato dal manuale, 70 mm dal BE, esattamente sulle gobbette. Ma così vola male.
E allora l'unica risposta che mi sono dato è che il problema viene generato dalla diversa distribuzione dei pesi (motore + leggero, nessuna sfera in coda, + 40 gr. in punta) che forse genera il bisogno di spostare il CG.
Se ho detto una cavolata pazzesca chiedo venia.
Se il CG ricade sulle gobette, il CG è corretto e non centra nulla la distribuzione dei pesi. Io ad esempio utilizzo un motore più leggero di quello consigliato dalla Multiplex e non ho nessuna sfera in coda.

Se vola male le cause possono essere tante, io direi di iniziare a settare correttamente il CG
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 09:54   #490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cello62
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: Novellara (RE)
Messaggi: 519
In modo costruttivo bisogna che facciamo chiarezza.
Salvo errori grossolani, ci sono formule da applicare che non vale la pena secondo me nel caso del Solius in quanto il CG è già indicato chiaramente, parliamo però di baricentro, anche se in fisica coincidono, e non bisogna perdersi in diedro e fusoliera.
Mettere i pollici nel punto già indicato in rilievo e sollevare l'aereo, in ODV quindi con batteria ricevente etc non è difficile, da lì si parte, dovrebbe normalmente leggermente picchiare, abbiamo la possibilità di aggiungere 3 sfere in coda, da quello che ho visto e sentito almeno due ci vanno sempre, e spostare la batteria avanti e indietro.
Dopodichè ci sono altre prove da fare in volo, tipo quella classica dell'affondata, su cui si può discutere, in quanto dipende anche dove si và a volare.
Vi allego un file molto interessante a riguardo che può essere secondo me utile.
A presto
Files allegati
Tipo file: pdf centraggio degli alianti.pdf‎ (27,3 KB, 290 visite)

Ultima modifica di Cello62 : 25 giugno 14 alle ore 09:57
Cello62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002