Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 13, 15:32   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.126
Austria o SHK ?

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
bello il Ka6, io ne ho uno da 4mt aa vola benissimo ed è molto agile sul rollio, assieme al B4 è uno dei miei preferiti.
uno dei miei prossimi potrebbe essere proprio l' SHK, che ci posso fare? mi piacciono molto i modelli un pò retrò
FT: sono contento che tu sia contento
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 15:40   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.126
Citazione:
Originalmente inviato da w-lo-sport Visualizza messaggio
Nella bella stagione, generalmente al mio campo sopra i 200mt c' è sempre una "diffusa" che ti lascia galleggiare quasi a tempo indertermninato, ma non lo trovo particolarmente divertente soprattutto a confronto con una bella risalita o un recupero da bassa quota.

mentr trovare una fusoliera di un KA6 con un profilo lento mi sembra sia abbastanza facile, trovare quella di un Salto mi sembra abbstanza arduo ....
Non mi sembra che ad esempio un Ritz II o Ritz III possano fare al mio caso ...
Si accettano consigli !!!!!!!!!!
Basta cambiare il Karman di attacco fusoliera o se il profilo lo premette basta iniziare con in profilo della fuso e dopo 5/10 cm andare col nuovo profilo.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 15:42   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.126
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Il Salto è stato un po' a torto "storpiato" dai modellisti in aereo acrobatico (forse per il nome?).
Ma di fatto il Full-size sarebbe un 15 m classe standard se non ricorco male.
Con anche capacità acro ma non solo.
Niente vieterebbe di farlo termicatore.
Il Sig. Ganassi nei lontani anni 80 fece uno dei primi voli in termica proprio da più di un ora ad una delle prime (se non la prima) edizioni della 6 ore.
E fece il volo avendo perso la capottina in decollo sotto traino con il suo aiutante che in certi momenti gli diceva come manovrare il modello guardandolo con il binoocolo (lui, complice anche una certa miopia e la quota "stratosferica", non lo vedeva bene o per nulla).
Altri tempi, altre quote, altri modelli...
Peggio ancora il Foka o il Libelle
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 16:09   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Helifly Milano
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Peggio ancora il Foka o il Libelle
Ciao giobalde
anche il Libelle è moltop molto carino, e non ce l' ha quasi nessuno ... ma la fusoliera ? avevo trovato quella del 6mt ma dal solito germanico che non parlava inglese e ho lasciato perdere
Paolo
w-lo-sport non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 17:38   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.126
Citazione:
Originalmente inviato da w-lo-sport Visualizza messaggio
anche il Libelle è moltop molto carino, e non ce l' ha quasi nessuno ... ma la fusoliera ? avevo trovato quella del 6mt ma dal solito germanico che non parlava inglese e ho lasciato perdere
Paolo
Di 5 m ne ha uno KRAUSE (ottimi modelli ho avuto l ASW 24 di 4 metri preso da Fulcro quando c'era Cotella), che ha anche un Salto di 4,5.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 18:43   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.469
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Mi piace la versione Austria, da tempo sto pensando di riprodurlo con una apertura alare trai tre e i tre metri e mezzo. Si trova la capottina già stampata per quelle misure?
Grazie per le eventuali "dritte"
Saluti
Edi
Se ti vuoi cimentare c'era il disegno di Capodaglio per divertirsi a costruire la "barca" facendo la fusoliera ordinate e listelli.
Mi pare fosse quasi delle misura che cerchi. In verità era più sui 4 m.
L'Editore Beffardo dovrebbe avere il disegno.
Le ali poi le puoi tagliare in polistirolo.

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Peggio ancora il Foka o il Libelle
Ciao giobalde
Ho riguardato meglio Gio e in effetti il Salto è a tutti gli effetti un acro.
13.6 m di apertura. Quindi non 15 m standard. Quindi gli aeromodellisti non hanno storpiato niente, anzi.
In effetti però il Salto deriva dal Libelle, questo sì un 15 standard.
Superba la riproduzione di Camellini.
Per il Foka mi pare sia sempre stato uno dei tuoi primi amori.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 23:19   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBUZZO
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Se ti vuoi cimentare c'era il disegno di Capodaglio per divertirsi a costruire la "barca" facendo la fusoliera ordinate e listelli.
Mi pare fosse quasi delle misura che cerchi. In verità era più sui 4 m.
L'Editore Beffardo dovrebbe avere il disegno.
Le ali poi le puoi tagliare in polistirolo.



Ho riguardato meglio Gio e in effetti il Salto è a tutti gli effetti un acro.
13.6 m di apertura. Quindi non 15 m standard. Quindi gli aeromodellisti non hanno storpiato niente, anzi.
In effetti però il Salto deriva dal Libelle, questo sì un 15 standard.
Superba la riproduzione di Camellini.
Per il Foka mi pare sia sempre stato uno dei tuoi primi amori.
CIao a tutti
Posso dire che il modello di Capodagio é un 4.25 metri di apertura.
Lo so per certo perché é mel mio "mirino".

CIao Roberto.
ROBUZZO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 23:56   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 614
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoT Visualizza messaggio
Ho un'ottima fuso di Standard Austria ( scala 1/3,5 circa) costruita da Elio Fornaciari e non so ancora decidermi se fare lo Standard Austria o l'SHK.
Vorrei utilizzarlo prevalentemente in pendio nelle giornate "scarse", ma anche qualche volta fare aerotraino.
Ho letto che è un modello abbastanza utilizzato nelle gare di aerotraino.
Quale scegliereste tra i due?
.... Ho anche il problema di abitare al 9°piano ... e nell'ascensore le ali dell'SHK non ci stanno!!!
Quindi dovrei farle in 4 pezzi.
Che suggerite?

Grazie
Franco
Ciao Franco, consiglio personale tra Austria e SHK ..... falli entrambi con 2 profili diversi cosi' vedi che cambia poco...
IL preferito e' ShK con profilo HQ (meglio HQW se tagli a cnc ) con svergola a -1° sull'ultimo metro ed un consiglio.... non esagerare negli spessori ( radice 9% per arrivare all' estremita' a 10/11%. ) per non atterrare prima del traino nelle giornate di vento...
Io lo uso sia in pianura che in pendio.... ha il suo fascino ... non c'e' che dire !!!! Il mio pesa 6,8 kg e sembra un easyglider ma per la stagione 2013 nuova ala e vedremo se i calcoli sono esatti....

Ciao
Paolo De Luca
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 14:48   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FrancoT
 
Data registr.: 30-06-2009
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
Ciao Franco, consiglio personale tra Austria e SHK ..... falli entrambi con 2 profili diversi cosi' vedi che cambia poco...
IL preferito e' ShK con profilo HQ (meglio HQW se tagli a cnc ) con svergola a -1° sull'ultimo metro ed un consiglio.... non esagerare negli spessori ( radice 9% per arrivare all' estremita' a 10/11%. ) per non atterrare prima del traino nelle giornate di vento...
Io lo uso sia in pianura che in pendio.... ha il suo fascino ... non c'e' che dire !!!! Il mio pesa 6,8 kg e sembra un easyglider ma per la stagione 2013 nuova ala e vedremo se i calcoli sono esatti....

Ciao
Paolo De Luca
Ciao Paolo,
a parti gli scherzi, sarebbe buono avere le due versioni con la stessa fusoliera se non fosse per il piano di coda diverso nelle due versioni, oltre che come superficie, anche
anche per la V (100° Austria, 92° SHK).
Ho comunque già deciso, sarà un Austria, anche perché lo utilizzerò prevalentemente in
pendio, dato che di aerotraino da noi se ne fa poco o niente.
Così finalmente potrò procedere con la costruzione che deve cominciare proprio dal piano di coda , che farò centinato.
Per il profilo non troppo spesso sono abbastanza d'accordo, ma non per la svergola,
perché i "lampadari" non mi piacciono molto e le corde di estremità sono abbastanza ampie.
Se partecipassi alle gare di aerotraino sceglierei senz'altro SHK.
Ma in Sicilia ..... purtroppo... vado in pendio anche in inverno


Franco Trovato
FrancoT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 19, 14:43   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skiver85
 
Data registr.: 08-03-2011
Residenza: Vr-Ud-Tn
Messaggi: 83
ali SHK

Buongiorno,
Riesumo questa discussione per chiedervi dei consigli

Ho per le mani una fusoliera scassata lunga 1610mm di un SHK jonathan che sto sistemando per utilizzarla come master per uno stampo.

L'idea è quella di donargli delle nuove ali.

Apertura alare di 4,2m per mantenere fedeltà al progetto di Capodaglio. Utilizzo in pianura ma anche nei pendii fiacchi e debolucci.

Sto valutando se farle completamente in legno centinate, oppure miste in compositi da stampo. Ho una fresa cnc che non aspetta altro....

Profili?
Il karman se non sbaglio e un S4233.
C'è chi dice wortmann..
HQW....
L'austria di capodaglio prevede, con 4,1m di apertura alare, un hq 3.0/13 all'attacco e un hq2.0/11 all'estremità.

Mi interessano le vostre esperienze di volo e quello che si racconta sui campi di volo che purtroppo non frequento tanto.

Noto che i teteschi utilizzare benn altri profilen ja.....
skiver85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
shk chicco Aeromodellismo Alianti 1 04 dicembre 10 02:12
Fuso SHK cercasi Frankopter Aeromodellismo Aerotraino 12 20 novembre 10 08:40
Trittico SHK almebrigo Aeromodellismo Alianti 2 27 settembre 10 20:12
shk cappotina trainatore Aeromodellismo Alianti 4 14 gennaio 10 09:10



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 21:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002