BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Austria o SHK ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/271634-austria-o-shk.html)

FrancoT 02 gennaio 13 21:46

Austria o SHK ?
 
Ho un'ottima fuso di Standard Austria ( scala 1/3,5 circa) costruita da Elio Fornaciari e non so ancora decidermi se fare lo Standard Austria o l'SHK.
Vorrei utilizzarlo prevalentemente in pendio nelle giornate "scarse", ma anche qualche volta fare aerotraino.
Ho letto che è un modello abbastanza utilizzato nelle gare di aerotraino.
Quale scegliereste tra i due?
.... Ho anche il problema di abitare al 9°piano ... e nell'ascensore le ali dell'SHK non ci stanno!!!
Quindi dovrei farle in 4 pezzi.
Che suggerite?

Grazie
Franco

giobalde 03 gennaio 13 07:26

Austria o SHK ?
 
Citazione:

Originalmente inviato da FrancoT (Messaggio 3559548)
Ho un'ottima fuso di Standard Austria ( scala 1/3,5 circa) costruita da Elio Fornaciari e non so ancora decidermi se fare lo Standard Austria o l'SHK.
Vorrei utilizzarlo prevalentemente in pendio nelle giornate "scarse", ma anche qualche volta fare aerotraino.
Ho letto che è un modello abbastanza utilizzato nelle gare di aerotraino.
Quale scegliereste tra i due?
.... Ho anche il problema di abitare al 9°piano ... e nell'ascensore le ali dell'SHK non ci stanno!!!
Quindi dovrei farle in 4 pezzi.
Che suggerite?

Grazie
Franco

Dire che è "abbastanza" utilizzato nelle gare di aerotraino è un pò riduttivo.
Diciamo che è il "signore" dell' aerotraino.
Vai di Austria, ala con longherone su tutta l'apertura, wortman 126 calettato a -1 all'estremità e ti ritroverai con uno splendido modello polivalente.
Ciao giobalde :rolleyes:

Personal Jesus 03 gennaio 13 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da giobalde (Messaggio 3559895)
Dire che è "abbastanza" utilizzato nelle gare di aerotraino è un pò riduttivo.
Diciamo che è il "signore" dell' aerotraino.
Vai di Austria, ala con longherone su tutta l'apertura, wortman 126 calettato a -1 all'estremità e ti ritroverai con uno splendido modello polivalente.
Ciao giobalde :rolleyes:

Confermo.
Lo SHK è la versione "super" per chi non ha problemi di spazio, trasporto, "maneggiabilità".
E' 4.8 m e 1 mq di superficie. Un lampadario.
Occorre usarlo un po' con i guanti dalla festa, praticamente solo termica, se non si vuole rischiare di romperlo (anche se in verità, volendo l'acrobazia basica senza eccedere e guidando in punta di pollici si fa).

L'Austria è "umano". E' 4.2 m quindi più "gestibile" in tutto.
E comunque, in quanto a prestazioni, alla fine non fa rimpiangere lo SHK.
Io ho un SHK ma, quando lo tornerò a rompere (il più tardi possibile), se devo rifarlo, rifaccio un Austria.

w-lo-sport 03 gennaio 13 11:17

Shk
 
quoto pienamente quanto detto dagli altri ...
Posseggo un SHK di Elio da 4,80 mt ed è l' unico modello che NON venderei !!!
in pianura è eccezionale ma in pendio non l' ho mai portato e non so proprio cosa dire ... forse senza longherone un po delicato !!
paolo

FrancoT 03 gennaio 13 13:10

2 Allegato/i
......allora è un "cavallo di razza".... sono contento!
Penso che farò l'Austria anche perché la coda è quella, l' SHK ha i karman raccordati ai piani di coda, come si vede dalle foto allegate.
I piani conviene farli centinati per guadagnare in po' di peso o non vale la pena?

Grazie dei consigli
Franco

Personal Jesus 03 gennaio 13 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoT (Messaggio 3560323)
......allora è un "cavallo di razza".... sono contento!
Penso che farò l'Austria anche perché la coda è quella, l' SHK ha i karman raccordati ai piani di coda, come si vede dalle foto allegate.
I piani conviene farli centinati per guadagnare in po' di peso o non vale la pena?

Grazie dei consigli
Franco

Sei vuoi un modello da gara conviene farli centinati.
Somgio lo ha fatto, sul SHK, e ha guadagnato.
Se le fai da "diporto" e non vuoi sbatterti troppo puoi tagliarli tranquillamente in polistirolo. Anche quello pesante.
Il modello, con la superficie che ha, non ne risente troppo.

@w-lo-sport: dipende in che pendii vuoi portarlo. Tieni presente che come vola in pianura volerà in pendio. Quindi se vai in pendii "alti" con condizione termodinamica potente in estate non so se conviene. Non conviene nel senso che letteralmente rischi di perderlo in altezza. Facile che ti trovi a volare spesso con i diruttori aperti affondandoci anche un po' dentro. Se il tuo è senza longherone non è escluso che in situazioni del genere il modello inizi ad avere la "febbre".
Se vai in pendii modesti, medio-bassi, direi che invece potresti godertelo. Atterra anche in spazi relativamente contenuti se c'è un minimo di condizione e un bel cuscino d'erba.

w-lo-sport 03 gennaio 13 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoT (Messaggio 3560323)
......allora è un "cavallo di razza".... sono contento!
Penso che farò l'Austria anche perché la coda è quella, l' SHK ha i karman raccordati ai piani di coda, come si vede dalle foto allegate.
I piani conviene farli centinati per guadagnare in po' di peso o non vale la pena?

Grazie dei consigli
Franco

B)
sarò un po assonnato e appesantito dalle ferie , ma a me i Karman sembrano identici ...

sonic liner 03 gennaio 13 13:54

Fai le scale, tuttalpiù le cali con la corda dalla finestra ;) :lol:


Dal Griofono :D :D
a me mi piace :P

Clabe 03 gennaio 13 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da sonic liner (Messaggio 3560401)
Fai le scale, tuttalpiù le cali con la corda dalla finestra ;) :lol:


Dal Griofono :D :D
a me mi piace :P

Bast... avevo pensato anche io di rispondere in questo modo... ma non ho avuto il coraggio:fiu:
E... se invece del Wortmann ci metti un bel HQW variabile? Ti fai l'Austria e voli sempre ovunque.
Claudio

Personal Jesus 03 gennaio 13 14:24

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 3560435)
Bast... avevo pensato anche io di rispondere in questo modo... ma non ho avuto il coraggio:fiu:
E... se invece del Wortmann ci metti un bel HQW variabile? Ti fai l'Austria e voli sempre ovunque.
Claudio

Sacrilegio! L'Austria o l'SHK col variabile!
E' come mettere il cacio sugli spaghetti allo scoglio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002