Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 19, 16:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2018
Residenza: Paperopoli
Messaggi: 4
Cosa dice la legge ?

Salve,
mi accingo a riprendere l'amata attività giovanile, ora in età adulta, perchè questo hobby porta con sè indubbi vantaggi e consolazioni...Ho un bell'aliantino pronto al decollo, MA...
Ma i tempi son cambiati: una volta bastava trovare un pendio, poi la gioventù faceva il resto.
Oggi, mi chiedo: per svolazzare tranquillo, che si deve fare ? C'è qualcosa di obbligatorio ? Che assicurazione conviene fare ? Siamo considerati droni (mortacci loro...) ?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno erudire in materia, per evitare rogne, seccature e rompiballe.

Ultima modifica di DeltaRaf : 16 aprile 19 alle ore 16:12
DeltaRaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 19, 17:19   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da DeltaRaf Visualizza messaggio
Salve,
mi accingo a riprendere l'amata attività giovanile, ora in età adulta, perchè questo hobby porta con sè indubbi vantaggi e consolazioni...Ho un bell'aliantino pronto al decollo, MA...
Ma i tempi son cambiati: una volta bastava trovare un pendio, poi la gioventù faceva il resto.
Oggi, mi chiedo: per svolazzare tranquillo, che si deve fare ? C'è qualcosa di obbligatorio ? Che assicurazione conviene fare ? Siamo considerati droni (mortacci loro...) ?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno erudire in materia, per evitare rogne, seccature e rompiballe.
Se ti iscrivi ad un campo volo, ti dicono tutto loro....
In caso contrario fai il Freelance e ti fai subito un'Assicurazione RC che tutela anche i tuoi
danni,chiama la

FIAM Fabbrica Italiana Associazioni Modellistiche

che ti spiegano e fai l'assicurazione con loro altre compagnie ti chiedono un botto.....

Buoni voli
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 19, 17:24   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Bentornato,
Le regole imposte sono in evoluzione (e pare anche positivamente) e puoi trovare tutte le info necessarie su questo forum.
Riguardo l'assicurazione ci sono associazioni, di solo volo in pendio, che propongono assicurazioni vantaggiose per uso ovviamente limitato.
Quoto anche quello che ha detto l'amico che ha scritto prima di me.
Approposito, da dove scrivi?

Inviato utilizzando scocciofono e ditoni. Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 19, 22:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Regolamento Nazionale versus Europeo

Citazione:
Originalmente inviato da DeltaRaf Visualizza messaggio
Salve,
mi accingo a riprendere l'amata attività giovanile, ora in età adulta, perchè questo hobby porta con sè indubbi vantaggi e consolazioni...Ho un bell'aliantino pronto al decollo, MA...
Ma i tempi son cambiati: una volta bastava trovare un pendio, poi la gioventù faceva il resto.
Oggi, mi chiedo: per svolazzare tranquillo, che si deve fare ? C'è qualcosa di obbligatorio ? Che assicurazione conviene fare ? Siamo considerati droni (mortacci loro...) ?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno erudire in materia, per evitare rogne, seccature e rompiballe.
Su questo Forum del barone troverai molte info sul regolameto ENAC

Ultimo documento Europeo 2018 pubblicato in gazzetta, scaricabile in PDF:

https://www.enac.gov.it/sites/defaul..._2018_1139.pdf

Sono ben 122 pagine, ma unico paragrafo riferito al modellismo è il seguente:

Gli aeromodelli sono considerati aeromobili senza equipaggio ai fini del presente regolamento e sono impiegati principalmente per attività ricreative. Gli atti delegati e di esecuzione riguardanti gli aeromobili senza equipaggio, adottati sulla base del presente regolamento, dovrebbero tenere conto del fatto che detti aeromodelli hanno finora registrato buoni risultati in materia di sicurezza, soprattutto quelli operati dai membri di associazioni o club di aeromodellismo che hanno elaborato codici di condotta specifici per tali attività. Inoltre, nell'adottare tali atti delegati e di esecuzione, la Commissione dovrebbe tenere conto della necessità di una transizione fluida dai diversi sistemi nazionali al nuovo quadro normativo dell'Unione, di modo che gli aeromodelli possano continuare a funzionare come lo fanno attualmente, nonché prendendo in considerazione le migliori prassi esistenti negli Stati membri.

----------------

Da amici Francesi, mi raccontano che li stanno iniziando a vietare il volo su un pendio libero, a favore solo di spazi registrati, gestiti ed autorizzati. I modelli devono avere inoltre una targetta di riconoscimento (telefono e nome propietario) obligatoria.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 19, 21:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2018
Residenza: Paperopoli
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Bentornato,
Le regole imposte sono in evoluzione (e pare anche positivamente) e puoi trovare tutte le info necessarie su questo forum.
Riguardo l'assicurazione ci sono associazioni, di solo volo in pendio, che propongono assicurazioni vantaggiose per uso ovviamente limitato.
Quoto anche quello che ha detto l'amico che ha scritto prima di me.
Approposito, da dove scrivi?

Inviato utilizzando scocciofono e ditoni. Scusate gli errori.
Sono di Bologna
DeltaRaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 19, 23:17   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Citazione:
Originalmente inviato da DeltaRaf Visualizza messaggio
Sono di Bologna
Un po' lontanuccio per i miei pendio. Peccato

Inviato utilizzando scocciofono e ditoni. Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 19, 00:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
https://www.dronezine.it/74443/laero...-e-campi-volo/

Dovrebbe uscire verso giugno una revisione del regolamento Enac secondo i principi qui enunciati.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 19, 07:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Al momento è in vigore questo " https://www.enac.gov.it/sites/defaul...Em4_180704.pdf ". L'art. 35 riguarda gli aeromodelli, senza distinzione tra aerei, elicotteri o multirotori.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 19, 18:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Su questo Forum del barone troverai molte info sul regolameto ENAC

Ultimo documento Europeo 2018 pubblicato in gazzetta, scaricabile in PDF:

https://www.enac.gov.it/sites/defaul..._2018_1139.pdf

Sono ben 122 pagine, ma unico paragrafo riferito al modellismo è il seguente:

Gli aeromodelli sono considerati aeromobili senza equipaggio ai fini del presente regolamento e sono impiegati principalmente per attività ricreative. Gli atti delegati e di esecuzione riguardanti gli aeromobili senza equipaggio, adottati sulla base del presente regolamento, dovrebbero tenere conto del fatto che detti aeromodelli hanno finora registrato buoni risultati in materia di sicurezza, soprattutto quelli operati dai membri di associazioni o club di aeromodellismo che hanno elaborato codici di condotta specifici per tali attività. Inoltre, nell'adottare tali atti delegati e di esecuzione, la Commissione dovrebbe tenere conto della necessità di una transizione fluida dai diversi sistemi nazionali al nuovo quadro normativo dell'Unione, di modo che gli aeromodelli possano continuare a funzionare come lo fanno attualmente, nonché prendendo in considerazione le migliori prassi esistenti negli Stati membri.

----------------

Da amici Francesi, mi raccontano che li stanno iniziando a vietare il volo su un pendio libero, a favore solo di spazi registrati, gestiti ed autorizzati. I modelli devono avere inoltre una targetta di riconoscimento (telefono e nome propietario) obligatoria.

Arnaldo
Monteremo apparati di Autodistruzione in caso di pericolo....poi per pendii faticosi non te vengono a controllà
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 19, 19:25   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2018
Residenza: firenze
Messaggi: 394
in caso di ATTENTATO buttare via il telecomando
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il pc non legge la radio flyq82 Simulatori 0 17 novembre 09 00:58
Qualcuno mi dice cosa ho comprato? Baochan Automodellismo 30 07 aprile 07 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002