BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Cosa dice la legge ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/379998-cosa-dice-la-legge.html)

DeltaRaf 16 aprile 19 15:07

Cosa dice la legge ?
 
Salve,
mi accingo a riprendere l'amata attività giovanile, ora in età adulta, perchè questo hobby porta con sè indubbi vantaggi e consolazioni...Ho un bell'aliantino pronto al decollo, MA...
Ma i tempi son cambiati: una volta bastava trovare un pendio, poi la gioventù faceva il resto.
Oggi, mi chiedo: per svolazzare tranquillo, che si deve fare ? C'è qualcosa di obbligatorio ? Che assicurazione conviene fare ? Siamo considerati droni (mortacci loro...) ?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno erudire in materia, per evitare rogne, seccature e rompiballe.
:D

astroroma 16 aprile 19 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da DeltaRaf (Messaggio 5145928)
Salve,
mi accingo a riprendere l'amata attività giovanile, ora in età adulta, perchè questo hobby porta con sè indubbi vantaggi e consolazioni...Ho un bell'aliantino pronto al decollo, MA...
Ma i tempi son cambiati: una volta bastava trovare un pendio, poi la gioventù faceva il resto.
Oggi, mi chiedo: per svolazzare tranquillo, che si deve fare ? C'è qualcosa di obbligatorio ? Che assicurazione conviene fare ? Siamo considerati droni (mortacci loro...) ?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno erudire in materia, per evitare rogne, seccature e rompiballe.
:D

Se ti iscrivi ad un campo volo, ti dicono tutto loro....
In caso contrario fai il Freelance e ti fai subito un'Assicurazione RC che tutela anche i tuoi
danni,chiama la

FIAM Fabbrica Italiana Associazioni Modellistiche

che ti spiegano e fai l'assicurazione con loro altre compagnie ti chiedono un botto.....

Buoni voli

angelobev 16 aprile 19 16:24

Bentornato,
Le regole imposte sono in evoluzione (e pare anche positivamente) e puoi trovare tutte le info necessarie su questo forum.
Riguardo l'assicurazione ci sono associazioni, di solo volo in pendio, che propongono assicurazioni vantaggiose per uso ovviamente limitato.
Quoto anche quello che ha detto l'amico che ha scritto prima di me.
Approposito, da dove scrivi?

Inviato utilizzando scocciofono e ditoni. Scusate gli errori.

ik2nbu 16 aprile 19 21:00

Regolamento Nazionale versus Europeo
 
Citazione:

Originalmente inviato da DeltaRaf (Messaggio 5145928)
Salve,
mi accingo a riprendere l'amata attività giovanile, ora in età adulta, perchè questo hobby porta con sè indubbi vantaggi e consolazioni...Ho un bell'aliantino pronto al decollo, MA...
Ma i tempi son cambiati: una volta bastava trovare un pendio, poi la gioventù faceva il resto.
Oggi, mi chiedo: per svolazzare tranquillo, che si deve fare ? C'è qualcosa di obbligatorio ? Che assicurazione conviene fare ? Siamo considerati droni (mortacci loro...) ?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno erudire in materia, per evitare rogne, seccature e rompiballe.
:D

Su questo Forum del barone troverai molte info sul regolameto ENAC

Ultimo documento Europeo 2018 pubblicato in gazzetta, scaricabile in PDF:

https://www.enac.gov.it/sites/defaul..._2018_1139.pdf

Sono ben 122 pagine, ma unico paragrafo riferito al modellismo è il seguente:

Gli aeromodelli sono considerati aeromobili senza equipaggio ai fini del presente regolamento e sono impiegati principalmente per attività ricreative. Gli atti delegati e di esecuzione riguardanti gli aeromobili senza equipaggio, adottati sulla base del presente regolamento, dovrebbero tenere conto del fatto che detti aeromodelli hanno finora registrato buoni risultati in materia di sicurezza, soprattutto quelli operati dai membri di associazioni o club di aeromodellismo che hanno elaborato codici di condotta specifici per tali attività. Inoltre, nell'adottare tali atti delegati e di esecuzione, la Commissione dovrebbe tenere conto della necessità di una transizione fluida dai diversi sistemi nazionali al nuovo quadro normativo dell'Unione, di modo che gli aeromodelli possano continuare a funzionare come lo fanno attualmente, nonché prendendo in considerazione le migliori prassi esistenti negli Stati membri.

----------------

Da amici Francesi, mi raccontano che li stanno iniziando a vietare il volo su un pendio libero, a favore solo di spazi registrati, gestiti ed autorizzati. I modelli devono avere inoltre una targetta di riconoscimento (telefono e nome propietario) obligatoria.

Arnaldo

DeltaRaf 17 aprile 19 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5145941)
Bentornato,
Le regole imposte sono in evoluzione (e pare anche positivamente) e puoi trovare tutte le info necessarie su questo forum.
Riguardo l'assicurazione ci sono associazioni, di solo volo in pendio, che propongono assicurazioni vantaggiose per uso ovviamente limitato.
Quoto anche quello che ha detto l'amico che ha scritto prima di me.
Approposito, da dove scrivi?

Inviato utilizzando scocciofono e ditoni. Scusate gli errori.

Sono di Bologna

angelobev 17 aprile 19 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da DeltaRaf (Messaggio 5146157)
Sono di Bologna

Un po' lontanuccio per i miei pendio. Peccato

Inviato utilizzando scocciofono e ditoni. Scusate gli errori.

MAXZANI 17 aprile 19 23:35

https://www.dronezine.it/74443/laero...-e-campi-volo/

Dovrebbe uscire verso giugno una revisione del regolamento Enac secondo i principi qui enunciati.......

windsurfer 18 aprile 19 06:19

Al momento è in vigore questo " https://www.enac.gov.it/sites/defaul...Em4_180704.pdf ". L'art. 35 riguarda gli aeromodelli, senza distinzione tra aerei, elicotteri o multirotori.

astroroma 18 aprile 19 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 5146000)
Su questo Forum del barone troverai molte info sul regolameto ENAC

Ultimo documento Europeo 2018 pubblicato in gazzetta, scaricabile in PDF:

https://www.enac.gov.it/sites/defaul..._2018_1139.pdf

Sono ben 122 pagine, ma unico paragrafo riferito al modellismo è il seguente:

Gli aeromodelli sono considerati aeromobili senza equipaggio ai fini del presente regolamento e sono impiegati principalmente per attività ricreative. Gli atti delegati e di esecuzione riguardanti gli aeromobili senza equipaggio, adottati sulla base del presente regolamento, dovrebbero tenere conto del fatto che detti aeromodelli hanno finora registrato buoni risultati in materia di sicurezza, soprattutto quelli operati dai membri di associazioni o club di aeromodellismo che hanno elaborato codici di condotta specifici per tali attività. Inoltre, nell'adottare tali atti delegati e di esecuzione, la Commissione dovrebbe tenere conto della necessità di una transizione fluida dai diversi sistemi nazionali al nuovo quadro normativo dell'Unione, di modo che gli aeromodelli possano continuare a funzionare come lo fanno attualmente, nonché prendendo in considerazione le migliori prassi esistenti negli Stati membri.

----------------

Da amici Francesi, mi raccontano che li stanno iniziando a vietare il volo su un pendio libero, a favore solo di spazi registrati, gestiti ed autorizzati. I modelli devono avere inoltre una targetta di riconoscimento (telefono e nome propietario) obligatoria.

Arnaldo

Monteremo apparati di Autodistruzione in caso di pericolo....poi per pendii faticosi non te vengono a controllà

at-6texan 18 aprile 19 18:25

in caso di ATTENTATO buttare via il telecomando:fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002