03 dicembre 12, 21:52 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
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[QUOTE=gussalapita;3513803]Oggi nei dintorni del Garda, ci siamo dati appuntamento per un evento storico. Sono completati gli stampi alari dello StingRay full size, il monoposto acrobatico progettato da Beppe Ghisleri. Anche la fusoliera è a buon punto. Anche se estremamente somigliante all'originale , che fu a sua volta copiato da un sito polacco contenente un disegnio cremonese che Ghisleri aveva casualmente visitato navigando su internet, gli stampi del full size e i nuovi modelli 2013 contengono significative migliorie che sono risultate evidenti nei primi voli del prototipo in scala, eseguiti principalmente al Monte Cornetto la scorsa estate. Il full size dovrebbe rimanere entro i 418 Kg, è completamente in carbonio meno rileggendo e pensandoci bene ........ ho qualche dubbio sul peso! avrà senz'altro tanta restituzione!!!! |
03 dicembre 12, 22:36 | #32 (permalink) Top |
Rivenditore - Fulcro Data registr.: 12-09-2009 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
| ... penso lo avvisterò prestissimo col mio telescopio puntato verso la stratosfera, quando verrà collaudata la picchiata per verificare il CG corretto... ... mi raccomando di non dimenticare le protezioni ceramiche sul bordo d'entrata e sul naso/ventre della fuso, se no al rientro in atmosfera s'infiamma...
__________________ Noi fabbrichiamo solo i modelli. Per i pollici, rivolgetevi altrove. |
04 dicembre 12, 01:34 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
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Lo swift a vuoto pesa 280 Kg e in ordine di volo 390. 418 Kg previsti per questa macchina sono ampiamente dentro i limiti dei calcoli a contingenza per (teoricamente) carichi superiori a quelli degli alianti esistenti. Inoltre basta guardare questa foto per comprendere alcuni rischi sempre in agguato nelle manovre finali, dove il rischio di stallo è elevato a causa della poca energia residua. In questa macchina è prevista una cellula estremamente protettiva nonostante l'ampia visibilità, e un range di piloti ammesso maggiore per peso, oppure l'aggiunta di un casco di banane. Da cui il progetto per 418 Kg al posto dei 390 di uno Swift. Ma possiamo salire. L'inerzia non da certo fastidio e il profilo variabile concede un range di velocità e di assetti che allargano l'inviluppo di volo. Ergo, teoricamente può andare più lento di uno swift e avere più inerzia: significa stare in aria di più e fare più manovre. Ultima modifica di Manubrio : 04 dicembre 12 alle ore 01:39 |
04 dicembre 12, 10:53 | #35 (permalink) Top |
User |
Inizialmente pensavo che questa storia fosse una bufala venuta fuori nell'ambito degli sfottò tra il grande capo e la popolazione del forum. Anche "Volo a Vela" ne da notizia e ho trovato anche il sito: STINGRAY
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
04 dicembre 12, 12:23 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2009 Residenza: Folgaria
Messaggi: 230
| Citazione:
Dopo anni di Swift proviamo a evolverci ai famosi modelli polacchi con copyright cremonese....
__________________ Libelle h-205 Club 1/1 ; ASH26 5m; Zefir4 4,8m; Lunak 3,60m; Swift 3,20m; ASK18, Discus 5m; MU19B 4,50m; ASW19 3,75m | |
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