Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 12, 20:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
StingRay MK2 full size e modello in scala

Oggi nei dintorni del Garda, ci siamo dati appuntamento per un evento storico.
Sono completati gli stampi alari dello StingRay full size, il monoposto acrobatico progettato da Beppe Ghisleri. Anche la fusoliera è a buon punto.
Anche se estremamente somigliante all'originale , che fu a sua volta copiato da un sito polacco contenente un disegnio cremonese che Ghisleri aveva casualmente visitato navigando su internet, gli stampi del full size e i nuovi modelli 2013 contengono significative migliorie che sono risultate evidenti nei primi voli del prototipo in scala, eseguiti principalmente al Monte Cornetto la scorsa estate.

Il full size dovrebbe rimanere entro i 418 Kg, è completamente in carbonio meno alcune parti della fusoliera. Le due semiali si incstrano l'una nell'altra e i terminali alari sono dicersi da quelli del modello (winglets piegate all'ingiù). Le schiume del composito sono di tre densità differenti e anche nella laminazione ci sono alcune innovazioni.
Il longherone è del tutto aprticolare ma non posso parlarne in questa sede.

Ray Charles e il signor Ray-Ban hanno inviato le loro felicitazioni. Entrambi come sapete fanno uso di occhiali scuri per non essere accecati dai riflessi delle superfici speculari che caratterizzano queste produzioni.
Purtroppo a uno dei due non è andata bene ed è rimasto accecato senza rimedio. Fra i due, ovviamente, non è quello che ha fatto i soldi vendendo occhiali da sole.

Allego alcune foto.
In questa Piero, il titolare della ditta di stampi mostra a tarter, Maurice, Dimitri Meazza e al giovane luca tarter come funziona l'impianto di perfusione per garantire che la resina raggiunga ogni punto senza che ve ne sia eccesso.
Immagini allegate
Tipo file: jpg DSC_5314.jpg‎ (61,2 KB, 1033 visite)

Ultima modifica di Manubrio : 02 dicembre 12 alle ore 20:23
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 20:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Piero mostra ad ehstikatzi i canali di drenaggio e un particolare dei punti di cerniera in corrispondenza dell'alettone. Per uan volta le cerniere delle parti mobili non sono convenzionali come negli altri alianti full size ma derivate dall'esperienza modellistica.

Nel full size la sagoma del bordo d'entrata non è segmentata come nei modelli ma raccordata in continuo, grazie all'impiego della gigantesca 5 assi che sagoma le schiume dal pieno.
L'ala non è cava...
Immagini allegate
Tipo file: jpg DSC_5295.jpg‎ (54,4 KB, 1008 visite)
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 20:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Dimitri, Alberto e Luca Tarter approvano le superfici di un semiguscio. Lo stampo è già stato preparato con il distaccante a cui si è sovrapposto uno strato di particolare polvere protettiva che verrà rimossa per adesione statica.
Immagini allegate
Tipo file: jpg DSC_5312.jpg‎ (67,5 KB, 963 visite)
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 20:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
La fusoliera non è interamente finita e mi è stato probito di prendere fotografie.
Per quello che abbiamo visto, è bellissima.
In primo piano un canestro coi tubi che immettono la resina nei vari punti dello stampo.

E' materiale a perdere. Ci sono ben nove stampi a perfusione per questo aliante, oltre a quelli necessari per i particolari interni, come la plancia porta strumenti e il sedile regolabile.
Immagini allegate
Tipo file: jpg DSC_5302.jpg‎ (53,1 KB, 891 visite)
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 20:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Non potendo mostrare la fuso full size, ancora in lavorazione, ecco il modello.
Immagini allegate
Tipo file: jpg DSC_5250.jpg‎ (30,3 KB, 988 visite)
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 20:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
il modello 2013 in scala quasi perfetta. Alcuni particolari del full size sono stati modificati, ad esempio nella fusoliera, rispetto al modello che è nato prima. Si tratta di una riproduzione di una riproduzione (di una riproduzione). O giù di lì.

Lo StingRay MK2 è presentato dal giovane Luca Tarter e da ehsti ghisleri.

Ghisleri è quello a destra.
Immagini allegate
Tipo file: jpg DSC_5258.jpg‎ (59,2 KB, 1191 visite)
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 21:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
all'aperto.
Mancano alcuni segaioli di cui non faccio neanche il nome.

Non sono disponibili ulteriori particolari a proposito del full size, per ovvie ragioni,
Comunque la visibilità da parte del pilota è stata giudicata eccellente. E' molto avanzato il sistema del ballast in deriva per adattare il CG, regolabile dal posto di pilotaggio.
Il sistema è brevettato ma non si può ancora mostrare.
Immagini allegate
Tipo file: jpg DSC_5287.jpg‎ (109,1 KB, 1098 visite)
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 21:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
all'aperto.
Mancano alcuni segaioli di cui non faccio neanche il nome.

Non sono disponibili ulteriori particolari a proposito del full size, per ovvie ragioni,
Comunque la visibilità da parte del pilota è stata giudicata eccellente. E' molto avanzato il sistema del ballast in deriva per adattare il CG, regolabile dal posto di pilotaggio.
Il sistema è brevettato ma non si può ancora mostrare.
Aspetterò con ansia di vederlo sfrecciare fra i cieli del Trentino. Con un paio di passaggi ci raserebbe tutto il prato del pendio in dieci secondi.

PS: Adesso capisco perchè non si vedeva Alberto da queste parti da questa primavera
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 21:32   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
accazzo...
pensavo fosse uno scherzo di gussalapita.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 07:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Complimenti vivissimi a tutti i coloro che hanno lavorato a questo progetto. Non vedo l'ora di sapere i commenti del risultato finale certo che passerete tutti alla storia dell'aviazione.

Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stingray MK2: Nuovo Evento per il 2013 congo Aeromodellismo Alianti 11 29 novembre 12 17:53
Elettrico...full -size giobass Aeromodellismo 3 28 luglio 12 22:20
Katana, ma esiste il full size? claudio476 Aeromodellismo 4 18 settembre 06 17:05
Full Size 4D jijuja Aeromodellismo Volo Elettrico 64 10 luglio 06 17:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002