Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 06, 15:43   #1 (permalink)  Top
jijuja
Guest
 
Messaggi: n/a
Full Size 4D

Ciao!

Ero partito con l'intenzione di sfruttare al massimo le caratteristiche di un mio motore su modello 3D eliminando
il problema dei tempi d'accelerazione dell'elica un pochettino fastidiosi nel momento che la necessità diventava il togliersi velocemente da brutte posizioni poi,come al solito,perchè non... (è ancora tutto in fase di messa a punto) però....

Ciao!

Ultima modifica di jijuja : 12 luglio 06 alle ore 11:57
  Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 16:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
che figata!
ci spieghi come hai fatto please?
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 17:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Immelman
 
Data registr.: 30-08-2004
Residenza: Sesto S. G. (MI)
Messaggi: 243
Assomiglia molto al rotore di un eli...

quoto i complimenti
Immelman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 17:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da Immelman
Assomiglia molto al rotore di un eli...

quoto i complimenti
beh per non dover bucare l'albero penso che sia necessario usare un sistema tipo eli..
in america ci hanno già provato in parecchi, quello che è arrivato più avanti ne aveva costruita una da zero e piazzata su un da100, no al secondo hoverig negativo i 4 servi hs5955 (ingranaggi in titanio, 24kg...) non hanno retto lo sforzo e bum...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 10:34   #5 (permalink)  Top
jijuja
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao!

Tutti i pezzi a parte pale (vecchie di eliche ripiegabili) , cuscinetti e Uniball (T-Rex) sono autocostruiti
con il mio CNC (anche quello autocostruito).
Premettendo che il funzionamento in linea di massima è chiaro ovviamente ho cercato di studiare il sistema per avere leve che caricano poco i 2 HS81 che comandano il passo,il sistema ha 14 pollici di diametro e passo da -6.5 a 6.5 pollici,pesa 102g e di base è stato studiato per poter uscire nel 3D da posizioni inprobabili permettendo al modello di lavorare con tempi di reazione piccoli.
Se in Hovering dò gas per uscirne,prima,con elica 15/4 per Fun Fly da 70g l'accelerazione era "lenta" e richiedeva alcuni secondi per arrivare alla spinta necessaria adesso in meno di 1/2 secondo ho la spinta massima del motore.
TUTTO QUESTO PER NON CAMBIARE MOTORE!!!!!!!!!!
La manovra risulta,da mia esperienza,molto + difficile con SHOCK FLYER,il modello essendo grande è molto + stabile e lento sia nella reazione (male) che nel scomporsi (ottimo)
Se ne avete visti pochi di aerei così grandi
(mi piacerebbe vedergli anche a mè,dove?)per 4D è solamente perchè non sono commercializzate eliche a passo variabile così grandi (almeno credo) e l'unico modo è autocostruirsela.
Il sistema ha alcuni punti deboli in parte già previsti tipo i
cuscinetti che lavorano per modificare la posizione della ghiera che poi comanda il passo,questi lavorano a circa 50000 RPM quindi credo non dureranno tanto...
Essendo questo un esperimento,concluso oserei dire molto bene,l'avere dei punti deboli non mi preoccupa perchè (comunque con un pò di lavoro si potrebbe migliorare e saprei già come agire) come molti altri miei esperimenti verrà messo nel dimenticatoio...è già,il suo lavoro lo ha fatto ed il volo 4D non mi affascina + di tanto,certamente il modello messo in mani + esperte sarebbe un bel mostriciattolo così attrezzato.

Ciao!
  Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 12:22   #6 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da jijuja
Ciao!

Ero partito con l'intenzione di sfruttare al massimo le caratteristiche di un mio motore su modello 3D eliminando
il problema dei tempi d'accelerazione dell'elica un pochettino fastidiosi nel momento che la necessità diventava il togliersi velocemente da brutte posizioni poi,come al solito,perchè non... (è ancora tutto in fase di messa a punto) però....

Ciao!

Non vedo l'ombra del modello,è forse trasparente?
  Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 12:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
bel lavoro!
la vpp sul da100 l'ho vista qua http://www.flyinggiants.com/forums/s...?t=3166&page=5
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 13:58   #8 (permalink)  Top
jijuja
Guest
 
Messaggi: n/a
Effettivamente non c'è l'ombra del modello,prova un pò a pensarci al perchè...
  Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 14:00   #9 (permalink)  Top
jijuja
Guest
 
Messaggi: n/a
Vuoi un aiutino? guarda il sole come colpisce il modello e pensa a dove potrebbe essere l'ombra...
  Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 14:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da jijuja
Vuoi un aiutino? guarda il sole come colpisce il modello e pensa a dove potrebbe essere l'ombra...
Ma dai, a quella distanza, con quell' assetto ti farebbe a fette !!
Propendo per il trasparente !
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coralli rdx nuova + opt 1/10 tamya ta 04 pro full full upgrade prampo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 06 gennaio 08 18:33
Walkera 5#5B palm size gioroig Elimodellismo Principianti 13 11 settembre 07 12:25
Video Acrobazia Full Size redaniel Aeromodellismo Alianti 11 31 agosto 07 15:08
Katana, ma esiste il full size? claudio476 Aeromodellismo 4 18 settembre 06 17:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002