|
Ciao!
Tutti i pezzi a parte pale (vecchie di eliche ripiegabili) , cuscinetti e Uniball (T-Rex) sono autocostruiti
con il mio CNC (anche quello autocostruito).
Premettendo che il funzionamento in linea di massima è chiaro ovviamente ho cercato di studiare il sistema per avere leve che caricano poco i 2 HS81 che comandano il passo,il sistema ha 14 pollici di diametro e passo da -6.5 a 6.5 pollici,pesa 102g e di base è stato studiato per poter uscire nel 3D da posizioni inprobabili permettendo al modello di lavorare con tempi di reazione piccoli.
Se in Hovering dò gas per uscirne,prima,con elica 15/4 per Fun Fly da 70g l'accelerazione era "lenta" e richiedeva alcuni secondi per arrivare alla spinta necessaria adesso in meno di 1/2 secondo ho la spinta massima del motore.
TUTTO QUESTO PER NON CAMBIARE MOTORE!!!!!!!!!!
La manovra risulta,da mia esperienza,molto + difficile con SHOCK FLYER,il modello essendo grande è molto + stabile e lento sia nella reazione (male) che nel scomporsi (ottimo)
Se ne avete visti pochi di aerei così grandi
(mi piacerebbe vedergli anche a mè,dove?)per 4D è solamente perchè non sono commercializzate eliche a passo variabile così grandi (almeno credo) e l'unico modo è autocostruirsela.
Il sistema ha alcuni punti deboli in parte già previsti tipo i
cuscinetti che lavorano per modificare la posizione della ghiera che poi comanda il passo,questi lavorano a circa 50000 RPM quindi credo non dureranno tanto...
Essendo questo un esperimento,concluso oserei dire molto bene,l'avere dei punti deboli non mi preoccupa perchè (comunque con un pò di lavoro si potrebbe migliorare e saprei già come agire) come molti altri miei esperimenti verrà messo nel dimenticatoio...è già,il suo lavoro lo ha fatto ed il volo 4D non mi affascina + di tanto,certamente il modello messo in mani + esperte sarebbe un bel mostriciattolo così attrezzato.
Ciao!
|