| | #21 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
credo che sia importante anche la posizione dell'antenna tx, io la tengo orizzontale, in questo modo ho la maggiore irradiazione frontale-su-giu, quindi se in pendio finisco in basso il segnale non dovrebbe soffrirne più di tanto, fermo restando che antenna e modello devono "vedersi"
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
| Citazione:
edit: certo in fm l'ombra è meno netta. Inoltre l'antenna finisce più alta della testa e certe sorprese non le hai
__________________ Ciao ;-) Max | |
| | |
| | #23 (permalink) Top | ||
| User | Citazione:
Citazione:
Effettivamente nelle riduzioni di segnale che ho rilevato via PC, potrebbe proprio essere stato che qualcuno mi sia passato in parte o totalmente davanti. Mettici pure che magari avevo un'assetto particolare con il D-Box che eclissava le antenne ed ecco spiegata la portata radio ridotta. Infatti avevo fatto un test a casa, spostando la radio attorno al modello ma non avevo riscontrato riduzioni di segnale. Quindi possiamo dire che devono esserci una serie di concause a generare problemi.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | ||
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-06-2012 Residenza: Parma
| c'è anche una leggenda che dice che se impugni interamente l'antenna del tx non trasmette il segnale....ho fatto una prova ma non è successo niente!poi bisogna vedere qual'è la marca migliore,la futaba ho sentito che è l'unica omologata!poi non so!non me ne intendo tanto!nel dubbio ho montato un modulo futaba fasst con interruttore x passare dal 2.4ghz al 40 sulla mia profi mc 3030
|
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
Per quel che mi riguarda, della Jeti posso dire solo bene
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-03-2005
| Citazione:
davvero un'ottima portata senza antenna! incredibile. | |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
|
Da quasi due anni uso una Futaba in 2,4 ghz, non ho fusoliere in carbonio, ma è mia abitudine pilotare seduto sotto al portellone della mia Avant, in questo modo i segnali della mia radio partono letteralmente da dentro le lamiere della macchina! Se penso che seduto comodo con Virgin Radio e birretta, sempre sotto al portellone, ho raggiunto spesso gli 800 metri quota....mi vengono i brividi. Edi |
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Invece per quanto riguarda il 2.4ghz, il primo sistema che ho provato erano i moduli KDS. Li testai mettendoli dentro alla pentola a pressione e funzionavano lo stesso dentro casa, si inchiodava quando andavo anche dietro al muro. Poi feci un'altro test, incartai la ricevente con l'alluminio alimentare, poi carta, poi alluminio, poi carta e poi ancora alluminio. Quando feci il test pioveva ed allora sia il tx che l'rx erano in due auto diverse distanti un 60m in un parcheggio e funzionava ugualmente. Non sono test indicativi di nulla, ma io con quel modulo e rx pagati 27 euro entrambi ci ho volato tranquillamente e a volte lo uso ancora senza problemi. Forse il rischio più grosso lo corriamo proprio quando buchiamo in pendio in quanto l'irradiazione dell'antenna và per lo più in alto e non in basso. Claudio | |
| | |
| | #29 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
|
Grazie Clabe, buone informazioni, f@b.io al Valinis ha corretto l'orientamento della mia antenna posizionandola parallela al terreno, mai avuto problemi neanche in pendio. Devo dire che tra la mia radio e il modello spesso si sono intromessi: alberi, auto, l'argine del fiume, amici ecc. mai avuto problemi. In ogni caso farò attenzione. Ciao Edi |
| | |
| | #30 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
|
Ciao gente, ho rispolverato questa discussione per un mio problema, sono un pò OT in quanto il mio problema si riferisce fra carbonio e 35 mhz. ma considerando che può servire anche ad altri spero in un vostro aiuto-consiglio. Non mi era mai capitato, ma oggi collaudando il mio primo modello completamente in carbonio (Blaster 3 F3k) ho avuto questo problema, premetto che a terra era tutto ok e anche allontanandomi non dava segni di disturbo, la ricevente è una profi penta nuova comprata per l'occasione, insomma, al primo lancio a giavellotto per trimmare l'elevatore il modello dopo pochi metri stalla di ala e fortunatamente tocca terra senza problemi, tutti a dirmi dove avevo sbagliato ma io sinceramente non mi sembrava di aver fatto una manovra maldestra, cmq riproviamo, la poca distanza da terra un nuovo modo di volare e il set-up da trovare pensavo che fossero le cause... Secondo lancio, il modello parte e sembra volare ad un tratto nuovamente in stallo e zak su una zolla di terra... risultato un centimetro di bordo di entrata rotto... per farla breve con una pinza ritiriamo fuori il pezzetto un pò si scoth e decidiamo di mettere l'antenna alla vecchia maniera cioè attaccata al direzionale tramite un filo leggerissimo inquanto l'antenna non è lunga abbastanza. A questo punto lo proviamo con il lancio a disco e si offre un caro amico, il modello parte e vola da dio, solo un minuto ma bastato per godere, riproviamo e quindi due e tre lanci al quarto come mi allontano un'attimo nuovamente un colpo e giù di punta fortunatamente nella terra morbida... tutto ok ma a questo punto ho dovuto smettere!!! Insomma non sò come fare... ho bisogno di consigli per come sistemare l'antenna e qualcuno di voi sicuramente si ricorderà come faceva!!! Un grazie a tutti.
__________________ Winch in the nose. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |