Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 12, 16:28   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
credo che sia importante anche la posizione dell'antenna tx, io la tengo orizzontale, in questo modo ho la maggiore irradiazione frontale-su-giu, quindi se in pendio finisco in basso il segnale non dovrebbe soffrirne più di tanto, fermo restando che antenna e modello devono "vedersi"
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 16:33   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di hit22

Data registr.: 22-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
credo che sia importante anche la posizione dell'antenna tx, io la tengo orizzontale, in questo modo ho la maggiore irradiazione frontale-su-giu, quindi se in pendio finisco in basso il segnale non dovrebbe soffrirne più di tanto, fermo restando che antenna e modello devono "vedersi"
Anche io faccio così; il fatto è che mi ha impressionato la repentinità della perdita di segnale... un paio di metri di quota e zac. Va bene vedersi ma credevo ci fosse più margine.

edit: certo in fm l'ombra è meno netta. Inoltre l'antenna finisce più alta della testa e certe sorprese non le hai
Vecchio 29 novembre 12, 16:36   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
è molto più pericoloso l'amico che ti si mette a fianco per chiaccherare e che con il corpo s'interpone tra tx e modello, piuttosto che un modello che in volo attraversa la linea tx modello in volo
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Quanto all'andare in basso sono rimasto stupito dalla nettezza delle ombre in 2,4.
Racconto:
l'ultima buca che ho fatto in pendio sono andato ad atterrare piuttosto in basso su un praticello (pieno di sassi ma stavolta è andata bene). A due tre metri di quota ho capito che non controllavo più il modello. Perché io lo vedevo... ma la radio (con l'antenna) è mezzo metro più in basso ed era già schermata dal pendio. Ho rifatto delle prove e ne ho concluso che è molto ma molto meglio stare attenti a questo piccolo margine.
2 cents
Mmmmh! cose entrambe molto interessanti, da tenere all'occorrenza in debita considerazione.
Effettivamente nelle riduzioni di segnale che ho rilevato via PC, potrebbe proprio essere stato che qualcuno mi sia passato in parte o totalmente davanti. Mettici pure che magari avevo un'assetto particolare con il D-Box che eclissava le antenne ed ecco spiegata la portata radio ridotta. Infatti avevo fatto un test a casa, spostando la radio attorno al modello ma non avevo riscontrato riduzioni di segnale.
Quindi possiamo dire che devono esserci una serie di concause a generare problemi.
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 20:22   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Markone81

Data registr.: 15-06-2012
Citazione:
è molto più pericoloso l'amico che ti si mette a fianco per chiaccherare e che con il corpo s'interpone tra tx e modello, piuttosto che un modello che in volo attraversa la linea tx modello in volo
c'è anche una leggenda che dice che se impugni interamente l'antenna del tx non trasmette il segnale....ho fatto una prova ma non è successo niente!poi bisogna vedere qual'è la marca migliore,la futaba ho sentito che è l'unica omologata!poi non so!non me ne intendo tanto!nel dubbio ho montato un modulo futaba fasst con interruttore x passare dal 2.4ghz al 40 sulla mia profi mc 3030
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 20:34   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Markone81 Visualizza messaggio
c'è anche una leggenda che dice che se impugni interamente l'antenna del tx non trasmette il segnale....ho fatto una prova ma non è successo niente!poi bisogna vedere qual'è la marca migliore,la futaba ho sentito che è l'unica omologata!poi non so!non me ne intendo tanto!nel dubbio ho montato un modulo futaba fasst con interruttore x passare dal 2.4ghz al 40 sulla mia profi mc 3030
io sulla mia 3010 ho montato il sistema Jeti, mai avuto problemi, anzi, una volta durante la messa a punto di un aliante per l'autonomy, mi sono dimenticato di montare l'antenna sul tx, lancio il modello arrivo bello alto e sento l'allarme suonare e poco dopo il modello risponde a singhiozzo ai miei comandi, ero a 200 metri di quota (avevo la telemetria installata), corro incontro al modello e riesco ad avere il controllo totale riuscendo ad atterrare senza problemi.
Per quel che mi riguarda, della Jeti posso dire solo bene
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 21:43   #26 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Citazione:
io sulla mia 3010 ho montato il sistema Jeti, mai avuto problemi, anzi, una volta durante la messa a punto di un aliante per l'autonomy, mi sono dimenticato di montare l'antenna sul tx, lancio il modello arrivo bello alto e sento l'allarme suonare e poco dopo il modello risponde a singhiozzo ai miei comandi, ero a 200 metri di quota (avevo la telemetria installata), corro incontro al modello e riesco ad avere il controllo totale riuscendo ad atterrare senza problemi.
Per quel che mi riguarda, della Jeti posso dire solo bene
accidenti:
davvero un'ottima portata senza antenna!
incredibile.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 22:52   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
Da quasi due anni uso una Futaba in 2,4 ghz, non ho fusoliere in carbonio, ma è mia abitudine pilotare seduto sotto al portellone della mia Avant, in questo modo i segnali della mia radio partono letteralmente da dentro le lamiere della macchina! Se penso che seduto comodo con Virgin Radio e birretta, sempre sotto al portellone, ho raggiunto spesso gli 800 metri quota....mi vengono i brividi.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 07:59   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Da quasi due anni uso una Futaba in 2,4 ghz, non ho fusoliere in carbonio, ma è mia abitudine pilotare seduto sotto al portellone della mia Avant, in questo modo i segnali della mia radio partono letteralmente da dentro le lamiere della macchina! Se penso che seduto comodo con Virgin Radio e birretta, sempre sotto al portellone, ho raggiunto spesso gli 800 metri quota....mi vengono i brividi.
Edi
Per quanto riguarda le fusoliere in carbonio sarebbe carino ed auspicabile che nel prossimo futuro diventino loro l'antenna, chissà!
Invece per quanto riguarda il 2.4ghz, il primo sistema che ho provato erano i moduli KDS. Li testai mettendoli dentro alla pentola a pressione e funzionavano lo stesso dentro casa, si inchiodava quando andavo anche dietro al muro. Poi feci un'altro test, incartai la ricevente con l'alluminio alimentare, poi carta, poi alluminio, poi carta e poi ancora alluminio. Quando feci il test pioveva ed allora sia il tx che l'rx erano in due auto diverse distanti un 60m in un parcheggio e funzionava ugualmente. Non sono test indicativi di nulla, ma io con quel modulo e rx pagati 27 euro entrambi ci ho volato tranquillamente e a volte lo uso ancora senza problemi. Forse il rischio più grosso lo corriamo proprio quando buchiamo in pendio in quanto l'irradiazione dell'antenna và per lo più in alto e non in basso.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 20:26   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
Grazie Clabe, buone informazioni, f@b.io al Valinis ha corretto l'orientamento della mia antenna posizionandola parallela al terreno, mai avuto problemi neanche in pendio. Devo dire che tra la mia radio e il modello spesso si sono intromessi: alberi, auto, l'argine del fiume, amici ecc. mai avuto problemi. In ogni caso farò attenzione.
Ciao Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 12, 21:10   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2008
Ciao gente, ho rispolverato questa discussione per un mio problema, sono un pò OT in quanto il mio problema si riferisce fra carbonio e 35 mhz. ma considerando che può servire anche ad altri spero in un vostro aiuto-consiglio.

Non mi era mai capitato, ma oggi collaudando il mio primo modello completamente in carbonio (Blaster 3 F3k) ho avuto questo problema, premetto che a terra era tutto ok e anche allontanandomi non dava segni di disturbo, la ricevente è una profi penta nuova comprata per l'occasione, insomma, al primo lancio a giavellotto per trimmare l'elevatore il modello dopo pochi metri stalla di ala e fortunatamente tocca terra senza problemi, tutti a dirmi dove avevo sbagliato ma io sinceramente non mi sembrava di aver fatto una manovra maldestra, cmq riproviamo, la poca distanza da terra un nuovo modo di volare e il set-up da trovare pensavo che fossero le cause...

Secondo lancio, il modello parte e sembra volare ad un tratto nuovamente in stallo e zak su una zolla di terra... risultato un centimetro di bordo di entrata rotto... per farla breve con una pinza ritiriamo fuori il pezzetto un pò si scoth e decidiamo di mettere l'antenna alla vecchia maniera cioè attaccata al direzionale tramite un filo leggerissimo inquanto l'antenna non è lunga abbastanza.

A questo punto lo proviamo con il lancio a disco e si offre un caro amico, il modello parte e vola da dio, solo un minuto ma bastato per godere, riproviamo e quindi due e tre lanci al quarto come mi allontano un'attimo nuovamente un colpo e giù di punta fortunatamente nella terra morbida... tutto ok ma a questo punto ho dovuto smettere!!!

Insomma non sò come fare... ho bisogno di consigli per come sistemare l'antenna e qualcuno di voi sicuramente si ricorderà come faceva!!!

Un grazie a tutti.

Bookmarks