| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-06-2012 Residenza: Parma
| carbonio e 2.4ghz
Ciao!volevo porvi un quesito!secondo voi su un modello completamente in carbonio,il 2.4ghz funziona?prenderà il segnale?le antenne della ricevente sono dentro,anche perchè corte..il modello è un full carbon ma full davvero lo costruito in sottovuoto,ali di un asw28 e fuso creata da me! che dite?forse era meglio la fibra di vetro.... |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
si, perderà il segnale e si, era meglio in fibra di vetro, oppure porti all'esterno le antenne
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Già x il volo di collaudo ho usato una shulze in 40 e avevo paura che mi andasse in ombra l'antenna in una qualche virata!anche le antennine del 2.4 xò dovrei metterle in modo che una sia sempre visibile no?
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
|
Scusate l'intromissione, ma mi sono incuriosito su questo fatto, come mai il carbonio e la 2,4 Ghz non vanno "d'accordo"??? Qualcuno mi illumini grazie
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| perchè il carbonio scherma le onde radio, quindi le antenne devono essere poste all'esterno della fuso
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
il carbonio e i metalli schermano le onde radio, in caso di fusoliera in carbonio anche le antenne in 35MHz vanno tirate fuori. Col 2.4 le cose peggiorano perchè l'antenna è piccola ed è più facile che sia messa in ombra nella sua interezza. Inoltre al salire della frequenza i materiali risultano più "opachi". Per dire, anche la fibra di vetro scherma un po' i 35Mhz, e un po' di più i 2.4GHz. La stessa atmosfera, abbatte di più una trasmissione in GHz che in MHz. Queste criticità sono la ragione per cui praticamente tutte le buone riceventi full range in 2.4 hanno due antenne. | |
|
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
|
Grazie a tutti per le risposte! E scusate di nuovo per l'intromissione
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
E la cosa "brutta" è che col 2.4Ghz, puoi pure sapere se ti si abbassa... il segnale! ![]() Con la telemetria ho rilevato una cosa che mi ha un pò inquietato. Ci sono dei momenti nel corso del volo dove il segnale si abbassa drasticamente, fino al 30%, da terra non ho mai rilevato nessuna anomalia. La Rx è duplex e le antenne sono interne ad una fusoliera in Fibra di vetro, disposte a 90° come indicato nel manuale della radio per una ricezione ottimale. L'abbassamento del segnale non arriva mai a zero e dura un decimo di secondo, quindi non è percepibile nel volo, secondo me dipende dal fatto che in alcuni angoli particolari, la doppia Rx va in ombra dell'ala che ha il D-Box in carbonio. A volte certe cose è meglio non saperle... ![]() ![]()
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |