Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 12, 09:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Termiche in pendio

La prima volta che ho sentito parlare del volo in pendio, ho pensato che in pendio si volasse solo in dinamica ('gnurant): era molto semplice immaginare il vento che arrivava sul pendio e, deviato dal pendio stesso, tendesse a salire.

Relativamente al volo in termica, immaginavo tale volo più "necessario" e disponibile in pianura ma... poi ho scoperto che è forse più facile trovare termiche in pendio che non in pianura.

Provo a spiegarmi meglio: quando volo in pendio, vedo che l'aliante (rc) sale anche quando è lontano dal pendio stesso (e dunque non dovrebbe risentire molto della dinamica). C'è un motivo particolare per cui è più facile trovare termiche su un pendio che non in pianura? Può essere dovuto alla quota del modello che, in pendio, si trova generalmente più in alto di quanto non si trovi in pianura?

Grazie anticipatamente!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 10:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
La prima volta che ho sentito parlare del volo in pendio, ho pensato che in pendio si volasse solo in dinamica ('gnurant): era molto semplice immaginare il vento che arrivava sul pendio e, deviato dal pendio stesso, tendesse a salire.

Relativamente al volo in termica, immaginavo tale volo più "necessario" e disponibile in pianura ma... poi ho scoperto che è forse più facile trovare termiche in pendio che non in pianura.

Provo a spiegarmi meglio: quando volo in pendio, vedo che l'aliante (rc) sale anche quando è lontano dal pendio stesso (e dunque non dovrebbe risentire molto della dinamica). C'è un motivo particolare per cui è più facile trovare termiche su un pendio che non in pianura? Può essere dovuto alla quota del modello che, in pendio, si trova generalmente più in alto di quanto non si trovi in pianura?

Grazie anticipatamente!
Ogni cento metri di quota la temperatura si abbassa di 1°, quindi a 1000m ci sono mediamente 10° in meno, per questo in pendio è più frequente volare in termica in quanto l'aria calda della valle sale e crea quella che da noi si chiama termodinamica.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 10:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Grazie Claudio!
Mi sembra di capire quindi che, anche in assenza di vento, è più facile svolazzare a vela in pendio che non in pianura... a questa cosa non avevo mai pensato...
Buono a sapersi!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 11:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Grazie Claudio!
Mi sembra di capire quindi che, anche in assenza di vento, è più facile svolazzare a vela in pendio che non in pianura... a questa cosa non avevo mai pensato...
Buono a sapersi!
Da principiante ma comincio ad aver letto qualcosa anch'io...
- la differenza termica tra il suolo e l'aria tende ad aumentare con l'altezza;
- il pendio verso il sole si scalda meglio del piano (migliore incidenza);
- in certe condizioni addirittura l'aria può continuare a scaldarsi (relativamente alla circostante) mentre sale grazie al continuo contatto col terreno;
- le termiche di pianura non sono verticali e ferme ma tendono a migrare sottovento... Se nel sottovento c'è un pendio che le ferma (o rallenta) queste si affollano contro l'ostacolo;
- le termiche 'maturano' ad una certa quota dal suolo... Con due metri di apertura a 300 metri di quota lo vedo appena proprio quando mi trovo sul più bello della termica. In pendio ho l'aliante davanti agli occhi e magari è già a 300/400 metri di quota.

oh, magari ho scritto un sacco di fesserie.. Sta' attento e attendi conferme
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 11:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
oh, magari ho scritto un sacco di fesserie.. Sta' attento e attendi conferme
Aho', se pure dovessi aver scritto fesserie, sappi che le hai scritte dandogli un gran senso e rendendole "credibilissime"!


Grazie!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 11:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
Da quello che ho capito io in questi mesi di prove, il problema è che in pianura, alle nostre quote, le termiche sono spaiate e meno formate: bisogna essere molto bravi (non come me, che sono una scarpa ) per tenerle bene.
Il concetto è appunto che in montagna, grazie al gradiente termico verticale, solitamente le termiche rinforzano e in più si raggruppano.
Poi ci sono altre variabili, come l'inversione termica, ovvero quando la temperatura in montagna è superiore a quella in valle a causa dell'irraggiamento del sole, ma questo è un fenomeno solitamente invernale o autunnale.
__________________
Marco "Marculì"
www.vfrmagazine.net
Assodipicche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 11:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ogni cento metri di quota la temperatura si abbassa di 1°, quindi a 1000m ci sono mediamente 10° in meno, per questo in pendio è più frequente volare in termica in quanto l'aria calda della valle sale e crea quella che da noi si chiama termodinamica.
Claudio

Bhe.......non proprio 1° ogni cento metri diciamo ogni 150mt (gradiente termico)
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 12:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da masmaron Visualizza messaggio
Bhe.......non proprio 1° ogni cento metri diciamo ogni 150mt (gradiente termico)
Ciao, se l' aria è instabile, ovvero buona da termiche 1 grado ogni cento metri è corretto, si possono trovare valori anche maggiori, ma in quel caso la giornata potrebbe degenerare.
Di tutte le cause elencate credo che quelle che danno maggior componente al formarsi delle termiche siano il gradiente , più favorvole in montagna che in pianura ( aria fredda nella notte a causa dell' inversione ), e l' irraggiamento (il sole sul pendio può sbattere quasi perpendicolarmente ).
Anche leggere brezze di valle danno l' imput allo stacco delle bolle che, con gradiente favorevole, diventano termiche.

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 12:59   #9 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ciao, se l' aria è instabile, ovvero buona da termiche 1 grado ogni cento metri è corretto, si possono trovare valori anche maggiori, ma in quel caso la giornata potrebbe degenerare.
Di tutte le cause elencate credo che quelle che danno maggior componente al formarsi delle termiche siano il gradiente , più favorvole in montagna che in pianura ( aria fredda nella notte a causa dell' inversione ), e l' irraggiamento (il sole sul pendio può sbattere quasi perpendicolarmente ).
Anche leggere brezze di valle danno l' imput allo stacco delle bolle che, con gradiente favorevole, diventano termiche.

Ciao
gallina
Che voglia che mi fate venire!
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 16:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Che voglia che mi fate venire!
Invece, vecchio mio, non c'è nulla da fare fino alla prossima stagione.

Segretamente, da anni coltivo l'idea di andare a trovare i colleghi siciliani per voli invernali in clima primaverile.
Un giorno o l'altro...
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Termichè? imperatore82. Aeromodellismo Principianti 19 26 agosto 08 15:33
Termiche ferrama Aeromodellismo Alianti 80 05 ottobre 06 19:34
trovare termiche piggdekk Aeromodellismo Alianti 51 01 agosto 06 00:15
Termiche marsus74 Aeromodellismo Principianti 2 03 maggio 05 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002