Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 08, 14:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Termichè?

Stavo leggendo un articolo su cosa sono le termiche ma dove si vanno a ricercare?Pianura,collina,montagna?Dove?Sui disegni che ho visto c'era una montagna ma solo lì,mica dobbiamo volare con un parapedio o sbaglio.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 14:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
La Termica
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 14:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
ok ho capito come cercare le termiche ma in teoria quando il cielo è sgombro da nuvole per scovare un termica in pianura basta ricercare poi scuri che accumulino il calore stivo rilasciandolo gradualmente,si fa l'esempio di parcheggi di asfalto,ma stavo pensando anche un campo arato,una spiaggia,o lo stesso mare o lago dovrebbero creare termiche o sbaglio?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 15:51   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se scorri tutta questa pagina fino in fondo sotto troverai l'indicazione ad alcuni thread sullo stesso argomento.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 15:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
ok ho capito come cercare le termiche ma in teoria quando il cielo è sgombro da nuvole per scovare un termica in pianura basta ricercare poi scuri che accumulino il calore stivo rilasciandolo gradualmente,si fa l'esempio di parcheggi di asfalto,ma stavo pensando anche un campo arato,una spiaggia,o lo stesso mare o lago dovrebbero creare termiche o sbaglio?
il campo arato si il mare e il lago assolutamente no. a volte non si vedeno ma ci sono tipo le termiche azzurre che non formano i cumuli!!!
ci sono termiche di sottovento ecc. ecc.
non e' cosi' facile le prime volte riconoscerle, ma se vai con qualcuno piu' esperto di te sicuramente inparerai a notare certi particolari che ti vanno vedere la termica. a volte la manica a vento e' completamente giu' questo vuole dire che li vicino vie e' una bolla che e' partita e la manica a vento e' investita da una discendenza. con esperienza puoi capire anche i cicli.
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 16:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di onip747
 
Data registr.: 04-06-2006
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
ok ho capito come cercare le termiche ma in teoria quando il cielo è sgombro da nuvole per scovare un termica in pianura basta ricercare poi scuri che accumulino il calore stivo rilasciandolo gradualmente,si fa l'esempio di parcheggi di asfalto,ma stavo pensando anche un campo arato,una spiaggia,o lo stesso mare o lago dovrebbero creare termiche o sbaglio?

Quando il cielo è azzurro e non si vedono cumuli non significa che non ci siano termiche, ma significa che l'aria che sale non condenza per due possibili motivi, o l'aria che incontra salendo è di uguale temperatura che non lascia condenssare l'aria della termica o che l'aria della termica non raggiunge la quota di saturazione essendo aria stabile e addirittura ritorna verso il basso e si dissolve.
Nei parcheggi in asfalto possono anche no innescarsi delle termiche se non c'è adiacente una zona con differnza di temperatura o assenza di vento o nessun movimento che agevoli il distacco della bolla d'aria che poi, forse, formerà la termica.
onip747
__________________
L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare.
onip747 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 17:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
stavo leggendo degli altri post e dicono che per l'individuazione di una termica su un campo arato bisogna guardare gli uccelli,le altre culture gli alberi e altre cose simi ma cosa centra?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 18:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Gia che ci sono vi chiedo:
ma i variatori che si usano per gli aereoplani vanno bene abche per alianti.Che ci si fà con i cavi che vanno al motore si isolano col nastro adesivo?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 19:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Tutta la parte bassa dell'atmosfera (il cosiddetto "strato limite convettivo") è continuamente rimescolata da correnti convettive prodotte dal riscaldamento solare. L'aria non viene quasi per nulla scaldata dalla radiazione solare (è trasparente...), ma il terreno sì. A seconda del grado di assorbimento della radiazione del terreno e della sua capacità termica, questo si scalderà in misura maggiore o minore e per conduzione scalderà lo strato d'aria a più immediato contatto con esso. Un terreno scuro si scalderà più velocemente di un terreno chiaro; un terreno secco si scalderà prima di un terreno scuro per via della diversa capacità termica.
L'aria, scaldandosi, si espande diminuendo la propria densità, e questo genera una spinta idrostatica verso l'alto, che prima o poi supererà le forze di adesione viscosa al terreno; si produrrà così una bolla d'aria calda che sale verso l'alto. Salendo si troverà ad espandersi sotto l'effetto della diminuzione della pressione atmosferica, e espandendosi si raffedderà, a circa 1 °C ogni 100 metri (questo rateo è detto "gradiente adiabatico secco"). Questo processo continuerà fino a che la bolla d'aria si trova ad essere più calda dell'aria circostante. A seconda della giornata, il gradiente termico verticale dell'aria circostante potrà essere maggiore o minore del gradiente adiabatico secco, il che promuoverà o smorzerà lo sviluppo di termiche. Se la bolla sale abbastanza, ad un certo punto l'umidità contenuta condenserà, dando origine a una nube. In presenza di una inversione termica (cambiamento del segno del gradiente verticale), la salita della bolla può essere fermata prima di condensare (condizione di "termica blu").
Il fatto che una bolla d'aria sale produce un movimento dell'aria circostante attorno a questa. Quando, a terra, vedi che il vento cambia improvvisamente direzione e poi ritorna nella direzione precedente, significa probabilmente che una bolla d'aria si è staccata nei dintorni e quello che hai sentito era il flusso d'aria generato da questa (detto "inflow"). Allo stesso modo, la presenza di uccelli già in termica o il fatto che piante e coltivazioni mostrino dei movimenti anomali rispetto al vento predominante sono tutti segnali della presenza delle correnti d'aria in risalita. Per volare in termica bisogna raggiungere una buona consapevolezza del fatto che l'aria attorno è sempre in movimento, e bisogna acquisire la capacità di riconoscere questi e altri segni di questo movimento invisibile. Se riesci a trovarlo, ti consiglio di leggere un celebre articolo di Dave Thornburg, "Il fiume d'aria", che è stato pubblicato sulla rivista italiana Ventus uno o due anni or sono (non ricordo, ma l'editore De Robertis che frequenta questo forum forse vorrà essere più preciso di me). Se capisci l'inglese ti consiglio anche il DVD "Secrets of Thermal Soaring" di Paul Naton (Radio Carbon Art Productions Online).
Buone termiche!
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 11:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
stavo leggendo degli altri post e dicono che per l'individuazione di una termica su un campo arato bisogna guardare gli uccelli,le altre culture gli alberi e altre cose simi ma cosa centra?
Va bene la teoria, ma non esageriamo.
Io con i miei DLG quando vado a caccia di termiche mica sto a vedere le sfumature dei colori del terreno, a cercare campi arati, misurare temperature o che altro ma lancio ed esporo con il modello.
Il grosso delle termiche le trovo per caso, poi ovviamente ci sono gli uccelli (graditissimi compagni di volo, ma non ci sono sempre) ed eventuali altri modelli in volo. Il resto ha, almeno per me, un'incidenza marginale.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
a caccia di termiche... twentynine Categoria F3K 45 02 aprile 07 13:41
Rilevatore Di Termiche ! rustyco Aeromodellismo Alianti 81 20 dicembre 06 13:42
Vernici termiche francolvr Aeromodellismo 1 07 novembre 06 23:14
Termiche ferrama Aeromodellismo Alianti 80 05 ottobre 06 19:34
Termiche marsus74 Aeromodellismo Principianti 2 03 maggio 05 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002