Discussione: Termiche in pendio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 settembre 12, 11:16   #2 (permalink)  Top
Clabe
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
La prima volta che ho sentito parlare del volo in pendio, ho pensato che in pendio si volasse solo in dinamica ('gnurant): era molto semplice immaginare il vento che arrivava sul pendio e, deviato dal pendio stesso, tendesse a salire.

Relativamente al volo in termica, immaginavo tale volo più "necessario" e disponibile in pianura ma... poi ho scoperto che è forse più facile trovare termiche in pendio che non in pianura.

Provo a spiegarmi meglio: quando volo in pendio, vedo che l'aliante (rc) sale anche quando è lontano dal pendio stesso (e dunque non dovrebbe risentire molto della dinamica). C'è un motivo particolare per cui è più facile trovare termiche su un pendio che non in pianura? Può essere dovuto alla quota del modello che, in pendio, si trova generalmente più in alto di quanto non si trovi in pianura?

Grazie anticipatamente!
Ogni cento metri di quota la temperatura si abbassa di 1°, quindi a 1000m ci sono mediamente 10° in meno, per questo in pendio è più frequente volare in termica in quanto l'aria calda della valle sale e crea quella che da noi si chiama termodinamica.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando