| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
| Citazione:
- la differenza termica tra il suolo e l'aria tende ad aumentare con l'altezza; - il pendio verso il sole si scalda meglio del piano (migliore incidenza); - in certe condizioni addirittura l'aria può continuare a scaldarsi (relativamente alla circostante) mentre sale grazie al continuo contatto col terreno; - le termiche di pianura non sono verticali e ferme ma tendono a migrare sottovento... Se nel sottovento c'è un pendio che le ferma (o rallenta) queste si affollano contro l'ostacolo; - le termiche 'maturano' ad una certa quota dal suolo... Con due metri di apertura a 300 metri di quota lo vedo appena proprio quando mi trovo sul più bello della termica. In pendio ho l'aliante davanti agli occhi e magari è già a 300/400 metri di quota. oh, magari ho scritto un sacco di fesserie.. Sta' attento e attendi conferme
__________________ Ciao ;-) Max | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2012 Residenza: Dove si può ...
|
Da quello che ho capito io in questi mesi di prove, il problema è che in pianura, alle nostre quote, le termiche sono spaiate e meno formate: bisogna essere molto bravi (non come me, che sono una scarpa ) per tenerle bene.Il concetto è appunto che in montagna, grazie al gradiente termico verticale, solitamente le termiche rinforzano e in più si raggruppano. Poi ci sono altre variabili, come l'inversione termica, ovvero quando la temperatura in montagna è superiore a quella in valle a causa dell'irraggiamento del sole, ma questo è un fenomeno solitamente invernale o autunnale. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Bhe.......non proprio 1° ogni cento metri diciamo ogni 150mt (gradiente termico) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Di tutte le cause elencate credo che quelle che danno maggior componente al formarsi delle termiche siano il gradiente , più favorvole in montagna che in pianura ( aria fredda nella notte a causa dell' inversione ), e l' irraggiamento (il sole sul pendio può sbattere quasi perpendicolarmente ). Anche leggere brezze di valle danno l' imput allo stacco delle bolle che, con gradiente favorevole, diventano termiche. Ciao gallina | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-03-2005
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
| Citazione:
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |