Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 12, 08:30   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angioletto72
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nella discussione che, mi sembra, sta abbastanza appassionando gli utenti del Barone!
Per venire alle domande che mi sono state poste direttamente, è evidente che questa discussione ha una valenza teorica (almeno, questo il senso nel mio pensiero quando l'ho aperta), al fine di avere un'infarinatura generale per principianti come il sottoscritto su - appunto - fasi di volo, trimmaggi, miscelazioni, profili etc.; tra l'altro non possono che essere "dritte" meramente teoriche in quanto ogni modello è una macchina a sé stante (addirittura spesso lo stesso modello, ma costruito con questa o quella soluzione risulta sensibilmente differente alle programmazioni).
Per ora sto volando con gommoli ed in particolare con lo Sky Climber della Nine Eagles: è evidente che per le sue caratteristiche tecniche, per i materiali con cui è costruito e per il fine per il quale è stato progettato (essenzialmente un entry-level, anche se, tutto sommato, si comporta bene anche in pendio), non mi posso aspettare grandi risultati, ma a me già basta iniziare a prendere confidenza con la programmazione della TX e con le fasi di volo, essendo tale esercizio sicuramente propedeutico rispetto ai settaggi di modelli più evoluti (dovrei riuscire ad acquisire a breve un bel F3K e sono alla ricerca di un bel tuttofibra, tipo Whisper della Xmodels, entrambi usati).
Per ciò che riguarda la radio, un utente del forum mi ha venduto la sua Multiplex Cockpit SX 2.4GHz che, rispetto alla mia vecchia Futaba, mi sembra più semplice da "pacioccare" con programmi, miscelazioni etc..
In ogni caso vi ringrazio ancora perché tutto questo è veramente, veramente interessante!
Confermo !
Anche io ho la Cockpit ed e' fantastica.
Visto che ho preso da poco un Blizzard Reichard da sistemare, mi volevo cimentare col le fasi di volo, visto il tipo di modello.
Quello invece che uso abitualmente (Sweet Top Model - sempre in modo 5) non ha bisogno di fasi, giusto il motore sotto switch e i diruttori su stick motore, per regolare la frenata.

Ciao

Angelo


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60.
angioletto72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 09:43   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Beato te che sei riuscito a programmare una Multiplex!! Io c'ho provato qualche volta con la Royal Evo del mio amico Gianni, e l'unica cosa che sono riuscito a fare è accenderla e poi spegnerla.
Purtroppo sono entrato da anni nel modo di ragionare FUTABA, e non riesco ad utilizzare altro. Da poco ho una t8fg e ne sono soddisfatto.
Ti faccio i complimenti perchè stai approcciando l'hobby nel modo giusto, senza avere la pretesa di volare con tutto e subito, ma cercando invece di capire gli aspetti fondamentali. Bravo ancora.

Buoni voli
Urka...grazie mille per il sostegno ed i complimenti! Dalla mia modesta esperienza mi sono accorto del fatto che molti si avvicinano a questo spettacolare hobby (o meglio ad una sua branca: l'aliantismo anche a motore) credendo che si tratti semplicemente di un gioco per adulti o, ancora peggio, per bambini ormai cresciuti.
In realtà, credo che questo non sia il giusto approccio; infatti, con i dovuti distinguo e le doverose premesse, i modelli, soprattutto se di dimensioni generose, funzionano in un modo del tutto simile agli aerei veri, quindi, come spesso accade con altri hobby, oltre alla pratica, è opportuna anche e soprattutto la teoria.
Certo, è facile acquistare un gommolo "entry-entry-leve" come un Easy Star Multiplex o un Bixler EPO Hobbyking e lanciarlo in aria: magari le prime volte si farà qualche danno, ma prima o poi in aria si riesce a tenerlo e a farlo atterrare senza particolari danni, soprattutto se si frequentano campi erbosi. Quest'approccio può far consplidare l'idea che l'aeromodellismo sia un semplice gioco di bambini cresciuti, ma si tratta di un approccio sterile.
Se si fa il passo successivo e ci si chiede perché quella macchina con quelle caratteristiche può volare, come vola, come potrebbe volare meglio con questa o quella condizione atmosferica, allora l'approccio cambia e si inizia a fare davvero sul serio!
Questo è quello che mi sono prefissato e poco mi importa se ci vorrà molto o poco tempo per assimilare, anche in pratica, le conoscenze del caso; e poco mi importa se qualcuno, continuando a vedermi cercare le giuste miscelazioni, i giusti trimmaggi, le giuste fasi di volo anche sui miei gommoli, potrà bonariamente deridermi dicendo: "Che ti importa, tanto è solo un gommolo!"

Citazione:
Originalmente inviato da angioletto72 Visualizza messaggio
Confermo !
Anche io ho la Cockpit ed e' fantastica.
Visto che ho preso da poco un Blizzard Reichard da sistemare, mi volevo cimentare col le fasi di volo, visto il tipo di modello.
Quello invece che uso abitualmente (Sweet Top Model - sempre in modo 5) non ha bisogno di fasi, giusto il motore sotto switch e i diruttori su stick motore, per regolare la frenata.

Ciao

Angelo


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ottimo...le tue conferme sulle caratteristiche della Cockpit non possono che farmi piacere. Provengo dal mondo FUTABA "retro", dove per ogni singolo risultato si devono spesso fare molteplici miscelazioni, e poter ottenere un Mode 5 sulla Multiplex con pochi giri del mouse centrale è qualcosa di spettacolare.
Facendo un paragone informatico, il software Futaba retro della mia vecchia TX sta al Sistema Operativo Windows, come quello Multiplex sta a quello Macintosh: due mondi completamente differenti!
Con questo non intendo dire che non sia opportuno conoscere entrambi...anzi!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 11:44   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Beato te che sei riuscito a programmare una Multiplex!! Io c'ho provato qualche volta con la Royal Evo del mio amico Gianni, e l'unica cosa che sono riuscito a fare è accenderla e poi spegnerla.
Purtroppo sono entrato da anni nel modo di ragionare FUTABA, e non riesco ad utilizzare altro. Da poco ho una t8fg e ne sono soddisfatto.
Ti faccio i complimenti perchè stai approcciando l'hobby nel modo giusto, senza avere la pretesa di volare con tutto e subito, ma cercando invece di capire gli aspetti fondamentali. Bravo ancora.

Buoni voli
anche per me è lo stesso, quando devo prendere in mano una futaba, rischio la crisi di nervi..

alla fine con le istruzioni riesco sempre a fare tutto, ma basta che mi faccia uno shampoo e dimentico immediatamente il tutto.
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 11:52   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1963
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Acqualagna
Messaggi: 369
mode 5

una curiosità..... ma com'è il Mode 5? Conoscevo il mode 1, 2, 3 e 4 ma non avevo mai sentito del Mode 5.....
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 13:07   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1963 Visualizza messaggio
una curiosità..... ma com'è il Mode 5? Conoscevo il mode 1, 2, 3 e 4 ma non avevo mai sentito del Mode 5.....
E' un mode specifico della cockpit sx .... (praticamente è il mode 1 con lo stick del gas che comanda i flap/aerofreni e lo slider dx che comanda il motore)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 14:30   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
E' un mode specifico della cockpit sx .... (praticamente è il mode 1 con lo stick del gas che comanda i flap/aerofreni e lo slider dx che comanda il motore)
...Mode che sono comunque riuscito ad ottenere anche sulla mia vecchia Futaba, con ben 5 programmi di miscelazione!
Con riferimento ai miei (modesti) modelli, lo stick del gas comanda gli alettoni impiegati come come diruttori!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 14:41   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
anche per me è lo stesso, quando devo prendere in mano una futaba, rischio la crisi di nervi..
Per me uguale...... Le Futaba mi fanno sudare...(detto da uno che ha una mc3030 mpx e gli fa fare quasi tutto sembra strano ma....)
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 14:51   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Se si fa il passo successivo e ci si chiede perché quella macchina con quelle caratteristiche può volare, come vola, come potrebbe volare meglio con questa o quella condizione atmosferica, allora l'approccio cambia e si inizia a fare davvero sul serio!
Questo è quello che mi sono prefissato e poco mi importa se ci vorrà molto o poco tempo per assimilare, anche in pratica, le conoscenze del caso; e poco mi importa se qualcuno, continuando a vedermi cercare le giuste miscelazioni, i giusti trimmaggi, le giuste fasi di volo anche sui miei gommoli, potrà bonariamente deridermi dicendo: "Che ti importa, tanto è solo un gommolo!"
Se veramente vorrai approfondire cosa è il volo, il perchè delle cose, i profili, capire un aereo etc. etc. etc. ti stupirai delle cose che bisogna sapere; e il giorno che vorrai progettarti qualcosa anche dopo anni che fai modellismo ti accorgerai di quanto ancora non sai.
E' quello che sta succedendo a me dopo aver messo mano a XFRL5.....

Anche per quello è bello questo hobby, non hai mai finito di impare....
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 15:08   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Se veramente vorrai approfondire cosa è il volo, il perchè delle cose, i profili, capire un aereo etc. etc. etc. ti stupirai delle cose che bisogna sapere; e il giorno che vorrai progettarti qualcosa anche dopo anni che fai modellismo ti accorgerai di quanto ancora non sai.
E' quello che sta succedendo a me dopo aver messo mano a XFRL5.....

Anche per quello è bello questo hobby, non hai mai finito di impare....
Ciao Pierre,
Piacere di risentirti!
Visto che amo il volo fin da quando ero bambino (mi mordo le mani per non aver proseguito ai tempi in questa passione o per non aver ripreso già qualche anno fa), penso che il desiderio di conoscerlo mi spingerà a pormi sempre più domande, alle quali - anche con l'aiuto degli utenti del Barone - spero riuscirò a fornire le risposte più esaurienti!
Per ora ho iniziato con le fasi di volo e, come hai potuto intendere, con le miscelazioni e con l'approcciarmi ad una nuova - per me - categoria, la F3K, che credo mi saprà insegnare molto!
Per il futuro si vedrà, ma penso di essere partito con il piede giusto: intanto durante il week end appofondirò il tema dell'ala, rispolverando alcune dispense ben fatte!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 15:14   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Ciao Pierre,
Piacere di risentirti!
Visto che amo il volo fin da quando ero bambino (mi mordo le mani per non aver proseguito ai tempi in questa passione o per non aver ripreso già qualche anno fa), penso che il desiderio di conoscerlo mi spingerà a pormi sempre più domande, alle quali - anche con l'aiuto degli utenti del Barone - spero riuscirò a fornire le risposte più esaurienti!
Per ora ho iniziato con le fasi di volo e, come hai potuto intendere, con le miscelazioni e con l'approcciarmi ad una nuova - per me - categoria, la F3K, che credo mi saprà insegnare molto!
Per il futuro si vedrà, ma penso di essere partito con il piede giusto: intanto durante il week end appofondirò il tema dell'ala, rispolverando alcune dispense ben fatte!
studia, che sabato ti interrogo.
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curve,queste sconosciute. anthrillien Elimodellismo Principianti 6 30 gennaio 11 18:43
LiPo queste sconosciute pipeline Batterie e Caricabatterie 13 19 aprile 09 15:59
strisce queste sconosciute miki_68 Categoria Rc-Combat 5 03 luglio 07 12:36
Eliche queste sconosciute ArTex Aeromodellismo Alianti 2 15 maggio 06 10:26
Eliche queste sconosciute ArTex Aeromodellismo 2 12 maggio 06 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002