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insert-coin 23 agosto 12 12:24

Le fasi di volo: queste sconosciute!
 
Ciao a tutti,
Ho recentemente acquistato una radio munita di pulsante per selezionare tre fasi di volo del proprio aliante/motoaliante.
Considerato che sono digiuno della materia, mi piacerebbe sapere:
1. quali sono tali fasi di volo;
2. che tipo di impostazioni sono consigliabili per ciascuna di essere, quindi - essenzialmente - il risultato da ottenere in volo.
Tra l'altro mi sto appassionando alla categoria F3K (acquisterò a breve un modello di seconda mano) e mi pare di capire che le fasi di volo per questa categoria siano diverse rispetto a quelle di alianti/motoalianti "ordinari": mi chiedo quindi se sia possibile discutere anche di quest'aspetto nella presente discussione o se sia consigliabile aprirne una specifica nell'apposita sezione del sito.
Grazie fin da ora per gli interventi!:lol::wink:

Clabe 23 agosto 12 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da insert-coin (Messaggio 3353041)
Ciao a tutti,
Ho recentemente acquistato una radio munita di pulsante per selezionare tre fasi di volo del proprio aliante/motoaliante.
Considerato che sono digiuno della materia, mi piacerebbe sapere:
1. quali sono tali fasi di volo;
2. che tipo di impostazioni sono consigliabili per ciascuna di essere, quindi - essenzialmente - il risultato da ottenere in volo.
Tra l'altro mi sto appassionando alla categoria F3K (acquisterò a breve un modello di seconda mano) e mi pare di capire che le fasi di volo per questa categoria siano diverse rispetto a quelle di alianti/motoalianti "ordinari": mi chiedo quindi se sia possibile discutere anche di quest'aspetto nella presente discussione o se sia consigliabile aprirne una specifica nell'apposita sezione del sito.
Grazie fin da ora per gli interventi!:lol::wink:

Premesso che la cosa è personale, di solito vi è una fase di volo normale, una veloce ed una termica. Nella veloce (intesa anche come acro) si imposta una leggera flappatura negativa ed i comandi tutti aperti. Nella termica si imposta una flappatura positiva una differenziazione maggiore degli alettoni ed eventualmente un'abbinamento del direzionale con gli stessi a piacere. Vi possono essere fasi di volo per il decollo e per l'atterraggio anche regolate in sequenza con temporizzatore...
La cosa bella delle fasi di volo è che ad ognuna corrisponde un modello diverso al quale potresti anche invertire i comandi e per questo ognuna va settata con precisione e numerose prove, insomma ci si diverte un casino!!!!!
Claudio

Mattia90 23 agosto 12 13:00

Secondo me le fasi di volo dipendono dal modello-tipologia modello,
le puoi utilizzare per avere comportamenti diversi a seconda delle tue esigenze.
Ad esempio per il tuo f3k potresti fare la fase per il lancio la termica e l'atterraggio e ogni fase sarà specifica per ottimizzare quel tipo di volo, in lancio avrai magari gli alettoni alzati di qualche grado per facilitarne la velocità, in termica saranno a 0 o leggermente abbassati per facilitare la termica e per l'atterraggio gli alettoni saranno abbassati a fondo corsa con il relativo mix sul piano orizzontale...
Questi sono solo esempi da quello che ho capito poi magari lascio la parola ai più esperti nella speranza che non mi lincino se ho detto qualcosa di sbagliato :P
Saluti Mattia90

insert-coin 23 agosto 12 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 3353094)
Premesso che la cosa è personale, di solito vi è una fase di volo normale, una veloce ed una termica. Nella veloce (intesa anche come acro) si imposta una leggera flappatura negativa ed i comandi tutti aperti. Nella termica si imposta una flappatura positiva una differenziazione maggiore degli alettoni ed eventualmente un'abbinamento del direzionale con gli stessi a piacere. Vi possono essere fasi di volo per il decollo e per l'atterraggio anche regolate in sequenza con temporizzatore...
La cosa bella delle fasi di volo è che ad ognuna corrisponde un modello diverso al quale potresti anche invertire i comandi e per questo ognuna va settata con precisione e numerose prove, insomma ci si diverte un casino!!!!!
Claudio

Bene, quanto scrive è in parte per me chiaro, ma ti chiedo di farsi sapere se interpreto correttamente alcune frasi "chiave" da te indicate:
1. "flappatura negativa": i flap leggermente abbassati;
2. "comandi tutti aperti": impostare le escuriosi massime dei medesimi;
3. "flappatura positiva": i flap leggermente alzati;
4. "differenziazione maggiore dehli alettoni": non so interpretare, mi puoi spiegare? Ad intuito potrebbe essere mixare i servi alari in modo che quello interno abbia meno escursione rispetto a quello esterno.

La impostazioni flappatura positiva o negativa vanno bene anche se il modello non ha i flap, ma si usano gli alettoni anche come flap/diruttori?

Confermo comunque che sia proprio un bel giochino...ad esempio, mi sto divertendo non poco con la mia vecchia Futaba ed il mio Sky Climber: ho operato con diversi mixaggi per pilotare in Mode 5, ma devo ancora trovare la giusta miscelazione tra alettoni tutti "aperti" (cioè in configurazione positiva) e l'elevatore!

Grazie per le ulteriori informazioni!

homo slopens 23 agosto 12 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da insert-coin (Messaggio 3353150)
Bene, quanto scrive è in parte per me chiaro, ma ti chiedo di farsi sapere se interpreto correttamente alcune frasi "chiave" da te indicate:
1. "flappatura negativa": i flap leggermente abbassati;
2. "comandi tutti aperti": impostare le escuriosi massime dei medesimi;
3. "flappatura positiva": i flap leggermente alzati;
4. "differenziazione maggiore dehli alettoni": non so interpretare, mi puoi spiegare? Ad intuito potrebbe essere mixare i servi alari in modo che quello interno abbia meno escursione rispetto a quello esterno.

La impostazioni flappatura positiva o negativa vanno bene anche se il modello non ha i flap, ma si usano gli alettoni anche come flap/diruttori?

Confermo comunque che sia proprio un bel giochino...ad esempio, mi sto divertendo non poco con la mia vecchia Futaba ed il mio Sky Climber: ho operato con diversi mixaggi per pilotare in Mode 5, ma devo ancora trovare la giusta miscelazione tra alettoni tutti "aperti" (cioè in configurazione positiva) e l'elevatore!

Grazie per le ulteriori informazioni!

per differenziale degli alettoni si intende che l'alettone che si alza ha una escursione maggiore di quello che scende.


se gli alettoni non sono a tutta apertura (ovvero lunghi come tutto il bordo di uscita) devono fare solo gli alettoni e vanno mantenuti a zero.
salvo utilizzarli come diruttori.

geebee 23 agosto 12 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da homo slopens (Messaggio 3353187)
per differenziale degli alettoni si intende che l'alettone che si alza ha una escursione maggiore di quello che scende.


se gli alettoni non sono a tutta apertura (ovvero lunghi come tutto il bordo di uscita) devono fare solo gli alettoni e vanno mantenuti a zero.
salvo utilizzarli come diruttori.

Non è proprio così... Negli f3k si usano gli alettoni abbassati come flap nella fase termica e alzati nella fase lancio.
Per insert Coin:
Alettoni negativi si intende alzati, di solito sui manuali viene indicato col segno meno (-).

insert-coin 23 agosto 12 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da homo slopens (Messaggio 3353187)
per differenziale degli alettoni si intende che l'alettone che si alza ha una escursione maggiore di quello che scende.


se gli alettoni non sono a tutta apertura (ovvero lunghi come tutto il bordo di uscita) devono fare solo gli alettoni e vanno mantenuti a zero.
salvo utilizzarli come diruttori.

...spero di non fare confuzione: preciso che attualmente sui miei modelli sto utilizzando gli alettoni anche come diruttori, cioè alzati con opportuna escursione (volando in Mode 5 sono impostati sullo stick del motore; quest'ultimo, invece, lo attivo tramite il CH5 che sulla mia Futaba sarebbe destinato ai carrelli). Comunque, faccio bene ad usarli in questo modo, cioè alzandoli, appunto, come se fossero diruttori? A quanto mi è capitato di vedere, mi sembra corretta come miscelazione!

Citazione:

Originalmente inviato da geebee (Messaggio 3353213)
Non è proprio così... Negli f3k si usano gli alettoni abbassati come flap nella fase termica e alzati nella fase lancio.
Per insert Coin:
Alettoni negativi si intende alzati, di solito sui manuali viene indicato col segno meno (-).

Grazie Geebee, mi hai già dato alcune dritte su come impostare le fasi di volo dell'imminente F3K!:P

Giuseppe M 23 agosto 12 14:30

Ciao

l'esigenza delle fasi di volo non dipende dalla radio ma dal modello.

ad esempio nei miei F3J da gara ne uso 6 diverse ma su un modello da pendio che ha solo
alettoni ed aerofreni ne uno una soltanto con una radio che mi permette di definirne fino a 10.

Le "regole" fin qui esposte sono perfette per iniziare il discorso teorico, poi praticamente
dovresti dirci quale modello stai programmando.

Se invece parliamo di teoria dicci che radio hai acquistato che cosi magari vediamo fino a dove
si pò spingere la programmazione

La differenza principale delle diverse fasi di volo è solitamente la gestione del profilo variabile
ovvero come già detto flap ed alettoni che si alzano (in speed/acro) , rimangono a zero (in
crociera/normale) e si abbassano (in termica).
Ma non solo tra una fase e l'altra cambiando il profilo cambi spesso il trimmaggio dell'elevatore.
Altra cosa si possono attivare o modificare delle miscelazioni e le escursioni dei comandi.

Cosa importantissima è che il modello sia costruito bene e con i leveraggi perfettamente uguali tra ala destra e sinistra.

Se spostando di +10 il profilo sulla radio poi a causa delle squadrette, forcelle e servo sul modello l'alettone destro si alza di 5 e quello sinistro di 3 allora son dolori :wacko:


L'elettronica aiuta ma non supplisce ad una costruzione accurata ed i ogni caso un modello costruito
"dritto" si programma più facilmente :D


ciao
Giuseppe M

homo slopens 23 agosto 12 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da geebee (Messaggio 3353213)
Non è proprio così... Negli f3k si usano gli alettoni abbassati come flap nella fase termica e alzati nella fase lancio.
Per insert Coin:
Alettoni negativi si intende alzati, di solito sui manuali viene indicato col segno meno (-).

gli f3k hanno gli alettoni a tutta apertura......

geebee 23 agosto 12 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da homo slopens (Messaggio 3353347)
gli f3k hanno gli alettoni a tutta apertura......

Appunto. E perche se non sono a tutta apertura devono fare solo gli alettoni?
Non possono essere abbassati insieme ai flap per variare tutto il profilo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.

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