Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 12, 17:04   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Appunto. E perche se non sono a tutta apertura devono fare solo gli alettoni?
Non possono essere abbassati insieme ai flap per variare tutto il profilo?
eddai!!!

vediamo di essere più chiari.

se non hai i flap.
se gli alettoni non coprono almeno gran parte del bordo di uscita.

gli alettoni devono fare gli alettoni, e qualsiasi posizione possano assumere al di fuori di quella di zero, serve solo a distruggere il profilo con conseguente decadimento delle prestazioni dello stesso.

ps) nella mia vita di modellista ho visto solo un f3k con flap e alettoni ( mi sembra un progetto personale di Blinking)
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 17:05   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
State dicendo la stessa cosa.....

In pratica, se il modello ha gli alettoni lungo tutto il bordo di uscita come negli F3K, li puoi abbassare e usare come flap.

Se il modello ha flap e alettoni ugualmente puoi abbassare gli alettoni per flappare tutto il profilo, ma se ha solo gli alettoni li lasci a fare solo gli alettoni (o al massimo li usi come diruttori).
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 17:15   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
eddai!!!

vediamo di essere più chiari.

se non hai i flap.
se gli alettoni non coprono almeno gran parte del bordo di uscita.

gli alettoni devono fare gli alettoni, e qualsiasi posizione possano assumere al di fuori di quella di zero, serve solo a distruggere il profilo con conseguente decadimento delle prestazioni dello stesso.

ps) nella mia vita di modellista ho visto solo un f3k con flap e alettoni ( mi sembra un progetto personale di Blinking)
Eddaje! Non avevo capito cosa intendevi! Adesso concordo pienamente
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 17:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Bene, quanto scrive è in parte per me chiaro, ma ti chiedo di farsi sapere se interpreto correttamente alcune frasi "chiave" da te indicate:
1. "flappatura negativa": i flap leggermente abbassati;
2. "comandi tutti aperti": impostare le escuriosi massime dei medesimi;
3. "flappatura positiva": i flap leggermente alzati;
4. "differenziazione maggiore dehli alettoni": non so interpretare, mi puoi spiegare? Ad intuito potrebbe essere mixare i servi alari in modo che quello interno abbia meno escursione rispetto a quello esterno.

La impostazioni flappatura positiva o negativa vanno bene anche se il modello non ha i flap, ma si usano gli alettoni anche come flap/diruttori?

Confermo comunque che sia proprio un bel giochino...ad esempio, mi sto divertendo non poco con la mia vecchia Futaba ed il mio Sky Climber: ho operato con diversi mixaggi per pilotare in Mode 5, ma devo ancora trovare la giusta miscelazione tra alettoni tutti "aperti" (cioè in configurazione positiva) e l'elevatore!

Grazie per le ulteriori informazioni!
non so gli altri ma io la vedo al contrario la storia dei flap.
flappatura negativa,per l'acro o velocità io la intendo con i flap leggermente alzati.
quella positiva con i flap abbassati per termicare meglio. il "quanto" alzarli o abbassarli dipende dal modello,da come ti trovi meglio tu,dal posto dove voli..è da provare in volo un pò alla volta per ottenere il risultato ottimale.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 17:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
W le fasi

Tutte parole sante.
Per me il fatto più importante nelle fasi di volo è che ognuna ha le sue miscelazioni ed il suo trimmaggio.
Ad esempio con gli F3k in lancio non mi funziona lo stik del gas che uso progressivamente per i flap.
In atterraggio ho dapprima trimmato per la discesa, poi leggendo i passi della escursione del comando ho fatto una miscelazione con lo stabilizzatore dello stesso valore, una micro trimmatina ed in un attimo il modello è OK, idem per il lancio con un po' di trim a Dx di deriva e ... o alettoni con flaps un pelino negativi, fatto una volta non si tocca più, anzi se voglio un lancio penetrante 5 tacche di trim a picchiare , se lo voglio ripidissimo per poi veleggiare col vento in coda 3 a cabrare.
Senza fasi di volo in F3k credo mi sarebbe impossibile sistemare un modello.
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 17:24   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
eddai!!!

vediamo di essere più chiari.

se non hai i flap.
se gli alettoni non coprono almeno gran parte del bordo di uscita.

gli alettoni devono fare gli alettoni, e qualsiasi posizione possano assumere al di fuori di quella di zero, serve solo a distruggere il profilo con conseguente decadimento delle prestazioni dello stesso.

ps) nella mia vita di modellista ho visto solo un f3k con flap e alettoni ( mi sembra un progetto personale di Blinking)


Avevo un Kisal che volava da dio.
Simone ha vinto un italiano con lo stesso modello, oltrettutto mi manca ancora la meraviglia di Butterfly che aveva in atterraggio, con il vento potrebbe ancora dire la sua.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 17:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
eddai!!!

vediamo di essere più chiari.

se non hai i flap.
se gli alettoni non coprono almeno gran parte del bordo di uscita.

gli alettoni devono fare gli alettoni, e qualsiasi posizione possano assumere al di fuori di quella di zero, serve solo a distruggere il profilo con conseguente decadimento delle prestazioni dello stesso.

ps) nella mia vita di modellista ho visto solo un f3k con flap e alettoni ( mi sembra un progetto personale di Blinking)
io ho visto alcuni modelli che aveva Gallina e Twentynine avere sia flap che alettoni.e utilizzare il butterfly per farli atterrare in mano.non so se si tratta dello stesso modello che dici tu.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 17:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
[/B]

Avevo un Kisal che volava da dio.
Simone ha vinto un italiano con lo stesso modello, oltrettutto mi manca ancora la meraviglia di Butterfly che aveva in atterraggio, con il vento potrebbe ancora dire la sua.
Ciao
Gallina
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
io ho visto alcuni modelli che aveva Gallina e Twentynine avere sia flap che alettoni.e utilizzare il butterfly per farli atterrare in mano.non so se si tratta dello stesso modello che dici tu.
ecco appunto...
mi hai battuto sul tempo
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 19:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nella discussione che, mi sembra, sta abbastanza appassionando gli utenti del Barone!
Per venire alle domande che mi sono state poste direttamente, è evidente che questa discussione ha una valenza teorica (almeno, questo il senso nel mio pensiero quando l'ho aperta), al fine di avere un'infarinatura generale per principianti come il sottoscritto su - appunto - fasi di volo, trimmaggi, miscelazioni, profili etc.; tra l'altro non possono che essere "dritte" meramente teoriche in quanto ogni modello è una macchina a sé stante (addirittura spesso lo stesso modello, ma costruito con questa o quella soluzione risulta sensibilmente differente alle programmazioni).
Per ora sto volando con gommoli ed in particolare con lo Sky Climber della Nine Eagles: è evidente che per le sue caratteristiche tecniche, per i materiali con cui è costruito e per il fine per il quale è stato progettato (essenzialmente un entry-level, anche se, tutto sommato, si comporta bene anche in pendio), non mi posso aspettare grandi risultati, ma a me già basta iniziare a prendere confidenza con la programmazione della TX e con le fasi di volo, essendo tale esercizio sicuramente propedeutico rispetto ai settaggi di modelli più evoluti (dovrei riuscire ad acquisire a breve un bel F3K e sono alla ricerca di un bel tuttofibra, tipo Whisper della Xmodels, entrambi usati).
Per ciò che riguarda la radio, un utente del forum mi ha venduto la sua Multiplex Cockpit SX 2.4GHz che, rispetto alla mia vecchia Futaba, mi sembra più semplice da "pacioccare" con programmi, miscelazioni etc..
In ogni caso vi ringrazio ancora perché tutto questo è veramente, veramente interessante!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 08:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nella discussione che, mi sembra, sta abbastanza appassionando gli utenti del Barone!
Per venire alle domande che mi sono state poste direttamente, è evidente che questa discussione ha una valenza teorica (almeno, questo il senso nel mio pensiero quando l'ho aperta), al fine di avere un'infarinatura generale per principianti come il sottoscritto su - appunto - fasi di volo, trimmaggi, miscelazioni, profili etc.; tra l'altro non possono che essere "dritte" meramente teoriche in quanto ogni modello è una macchina a sé stante (addirittura spesso lo stesso modello, ma costruito con questa o quella soluzione risulta sensibilmente differente alle programmazioni).
Per ora sto volando con gommoli ed in particolare con lo Sky Climber della Nine Eagles: è evidente che per le sue caratteristiche tecniche, per i materiali con cui è costruito e per il fine per il quale è stato progettato (essenzialmente un entry-level, anche se, tutto sommato, si comporta bene anche in pendio), non mi posso aspettare grandi risultati, ma a me già basta iniziare a prendere confidenza con la programmazione della TX e con le fasi di volo, essendo tale esercizio sicuramente propedeutico rispetto ai settaggi di modelli più evoluti (dovrei riuscire ad acquisire a breve un bel F3K e sono alla ricerca di un bel tuttofibra, tipo Whisper della Xmodels, entrambi usati).
Per ciò che riguarda la radio, un utente del forum mi ha venduto la sua Multiplex Cockpit SX 2.4GHz che, rispetto alla mia vecchia Futaba, mi sembra più semplice da "pacioccare" con programmi, miscelazioni etc..
In ogni caso vi ringrazio ancora perché tutto questo è veramente, veramente interessante!
Beato te che sei riuscito a programmare una Multiplex!! Io c'ho provato qualche volta con la Royal Evo del mio amico Gianni, e l'unica cosa che sono riuscito a fare è accenderla e poi spegnerla.
Purtroppo sono entrato da anni nel modo di ragionare FUTABA, e non riesco ad utilizzare altro. Da poco ho una t8fg e ne sono soddisfatto.
Ti faccio i complimenti perchè stai approcciando l'hobby nel modo giusto, senza avere la pretesa di volare con tutto e subito, ma cercando invece di capire gli aspetti fondamentali. Bravo ancora.

Buoni voli
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curve,queste sconosciute. anthrillien Elimodellismo Principianti 6 30 gennaio 11 18:43
LiPo queste sconosciute pipeline Batterie e Caricabatterie 13 19 aprile 09 15:59
strisce queste sconosciute miki_68 Categoria Rc-Combat 5 03 luglio 07 12:36
Eliche queste sconosciute ArTex Aeromodellismo Alianti 2 15 maggio 06 10:26
Eliche queste sconosciute ArTex Aeromodellismo 2 12 maggio 06 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002