23 agosto 12, 17:04 | #11 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
| Citazione:
vediamo di essere più chiari. se non hai i flap. se gli alettoni non coprono almeno gran parte del bordo di uscita. gli alettoni devono fare gli alettoni, e qualsiasi posizione possano assumere al di fuori di quella di zero, serve solo a distruggere il profilo con conseguente decadimento delle prestazioni dello stesso. ps) nella mia vita di modellista ho visto solo un f3k con flap e alettoni ( mi sembra un progetto personale di Blinking) | |
23 agosto 12, 17:05 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
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State dicendo la stessa cosa..... In pratica, se il modello ha gli alettoni lungo tutto il bordo di uscita come negli F3K, li puoi abbassare e usare come flap. Se il modello ha flap e alettoni ugualmente puoi abbassare gli alettoni per flappare tutto il profilo, ma se ha solo gli alettoni li lasci a fare solo gli alettoni (o al massimo li usi come diruttori).
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
23 agosto 12, 17:15 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
| Citazione:
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23 agosto 12, 17:17 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
flappatura negativa,per l'acro o velocità io la intendo con i flap leggermente alzati. quella positiva con i flap abbassati per termicare meglio. il "quanto" alzarli o abbassarli dipende dal modello,da come ti trovi meglio tu,dal posto dove voli..è da provare in volo un pò alla volta per ottenere il risultato ottimale.
__________________ Supreme Сasual Dating | |
23 agosto 12, 17:20 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| W le fasi
Tutte parole sante. Per me il fatto più importante nelle fasi di volo è che ognuna ha le sue miscelazioni ed il suo trimmaggio. Ad esempio con gli F3k in lancio non mi funziona lo stik del gas che uso progressivamente per i flap. In atterraggio ho dapprima trimmato per la discesa, poi leggendo i passi della escursione del comando ho fatto una miscelazione con lo stabilizzatore dello stesso valore, una micro trimmatina ed in un attimo il modello è OK, idem per il lancio con un po' di trim a Dx di deriva e ... o alettoni con flaps un pelino negativi, fatto una volta non si tocca più, anzi se voglio un lancio penetrante 5 tacche di trim a picchiare , se lo voglio ripidissimo per poi veleggiare col vento in coda 3 a cabrare. Senza fasi di volo in F3k credo mi sarebbe impossibile sistemare un modello. Ciao gallina |
23 agosto 12, 17:24 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Avevo un Kisal che volava da dio. Simone ha vinto un italiano con lo stesso modello, oltrettutto mi manca ancora la meraviglia di Butterfly che aveva in atterraggio, con il vento potrebbe ancora dire la sua. Ciao Gallina | |
23 agosto 12, 17:25 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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23 agosto 12, 17:26 | #18 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
mi hai battuto sul tempo
__________________ Supreme Сasual Dating | ||
23 agosto 12, 19:44 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Aosta
Messaggi: 503
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Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nella discussione che, mi sembra, sta abbastanza appassionando gli utenti del Barone! Per venire alle domande che mi sono state poste direttamente, è evidente che questa discussione ha una valenza teorica (almeno, questo il senso nel mio pensiero quando l'ho aperta), al fine di avere un'infarinatura generale per principianti come il sottoscritto su - appunto - fasi di volo, trimmaggi, miscelazioni, profili etc.; tra l'altro non possono che essere "dritte" meramente teoriche in quanto ogni modello è una macchina a sé stante (addirittura spesso lo stesso modello, ma costruito con questa o quella soluzione risulta sensibilmente differente alle programmazioni). Per ora sto volando con gommoli ed in particolare con lo Sky Climber della Nine Eagles: è evidente che per le sue caratteristiche tecniche, per i materiali con cui è costruito e per il fine per il quale è stato progettato (essenzialmente un entry-level, anche se, tutto sommato, si comporta bene anche in pendio), non mi posso aspettare grandi risultati, ma a me già basta iniziare a prendere confidenza con la programmazione della TX e con le fasi di volo, essendo tale esercizio sicuramente propedeutico rispetto ai settaggi di modelli più evoluti (dovrei riuscire ad acquisire a breve un bel F3K e sono alla ricerca di un bel tuttofibra, tipo Whisper della Xmodels, entrambi usati). Per ciò che riguarda la radio, un utente del forum mi ha venduto la sua Multiplex Cockpit SX 2.4GHz che, rispetto alla mia vecchia Futaba, mi sembra più semplice da "pacioccare" con programmi, miscelazioni etc.. In ogni caso vi ringrazio ancora perché tutto questo è veramente, veramente interessante!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX |
24 agosto 12, 08:12 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
| Citazione:
Purtroppo sono entrato da anni nel modo di ragionare FUTABA, e non riesco ad utilizzare altro. Da poco ho una t8fg e ne sono soddisfatto. Ti faccio i complimenti perchè stai approcciando l'hobby nel modo giusto, senza avere la pretesa di volare con tutto e subito, ma cercando invece di capire gli aspetti fondamentali. Bravo ancora. Buoni voli | |
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