Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 06, 13:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Eliche queste sconosciute

Ciao a tutti,

non sò se qualcuno di voi se ne è accorto, ma sono uno speudoprincipiante, non ho nessun aereo , ma moltissimi stimoli per l' autocostruzione...

Vorrei sapere se è possibile usare un mio vecchio motore elettrico penso sia un 540? Ma sono sicuro che fà 16.000 g/min a 7,2 V. Ma a parte che sono ancora indeciso se fare un Tzagi o altro modello in polistirolo ad alta densità...
Ma che tipo di elica potrei montargli e come dimensionarla...

Rispondendo a una curiosità di uno di voi io vi dico che sono il classico tipo che starebbe ore e ore a osservarvi a un campo volo... Sono una persona che gli piace osservare prima di tuffarmi a pesce!

Grazie a chi mi risponde e buon volo Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 14:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AleDVD
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 554
Invia un messaggio via MSN a AleDVD
Prima di tutto benvenuto nel forum

Rispondo da principiante a principiante . Per quello che so io l'elica di un aeromodello va dimensionata in base al modello stesso e al motore che esso monta. In parole povere uno Tzagi e un modello di polistirolo ad alta densità potrebbero avere bisogno di eliche completamente differenti.

Prova a dare una direttrice più precisa del modello che voui fare e sicuramente qualcuno che ti possa aiutare a scegliere l'elica adeguata lo trovi

Sono perfettamente d'accordo con te sull'osservare. Io prima di decidermi a diverntare aeromodellista ho passato anni, e non sto scherzando, ad andare a vedere un mio amico volare con i suoi modelli. Poi un bel giorno è scoccata la scintalla ed eccomi quà a scrivere sul forum in qualità di aeromodellista principiante


Ciao, Alessandro
AleDVD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 10:26   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ArTex
Ciao a tutti,

non sò se qualcuno di voi se ne è accorto, ma sono uno speudoprincipiante, non ho nessun aereo , ma moltissimi stimoli per l' autocostruzione...

Vorrei sapere se è possibile usare un mio vecchio motore elettrico penso sia un 540? Ma sono sicuro che fà 16.000 g/min a 7,2 V. Ma a parte che sono ancora indeciso se fare un Tzagi o altro modello in polistirolo ad alta densità...
Ma che tipo di elica potrei montargli e come dimensionarla...

nel tuo caso il problema potrebbe essere piu' che altro la scelta della batteria. Visto il costo di 4 euro di uno speed 400, che per uno tzagi è perfetto, direi che si puo' partire con quello e poi eventualmente fare confronti e prove sempre con un occhio sui consumi per evitare di friggere le batterie. Per il dimensionamento dell'elica (e non solo) ci sarebbe Motocalc, pero' bisogna avere le idee chiare per riuscire a sfruttarlo.

Simone
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
strisce queste sconosciute miki_68 Categoria Rc-Combat 5 03 luglio 07 12:36
Batterie ...queste sconosciute gioqui Aeromodellismo 1 06 giugno 06 19:54
Eliche queste sconosciute ArTex Aeromodellismo 2 12 maggio 06 14:54
incidenze.....!?? queste sconosciute torniketto Aeromodellismo Alianti 5 02 maggio 06 15:32
LiPoly ... queste sconosciute .. effepi Circuiti Elettronici 8 09 agosto 04 02:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002