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Vecchio 07 agosto 12, 17:56   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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grandi modelli quelli progettati da capodaglio.

Ottima scelta, signore.
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Vecchio 07 agosto 12, 20:01   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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1,90cm di Capodaglio e' sicuramente un'ottima e bella scelta per un primo modello classico da pendio.

Per quanto Tu abbia materiale diverso... Il mio consiglio e' di farlo leggero, tutto in struttura per confermarne le qualita' dovute al basso carico alare che altrimenti tendono a scemare...

L'ho costruito in diverse salse:

Classico 1,90
Classico 2,10 con e197 e flap
Classico 3,08 da mio disegno*
Fibra/poli 3,08 da mio stampo

*E' in assoluto il modello che preferisco fra le centinaia che ho avuto modo di provare.
Ricordi luca quando anni fa ti ordinammo 3 dei tuoi schweizer con fuso in stampo? Beh solo uno prese il volo, quello di Marco P., oggi un ex aeromodellista. Lo tiene ancora in perfette condizioni, e sono stato tentato diverse volte di chiedergli se aveva voglia di venderlo. Veramente un gran modello.
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Michele
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Vecchio 07 agosto 12, 21:51   #13 (permalink)  Top
dpl
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geebee...

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Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Ricordi luca quando anni fa ti ordinammo 3 dei tuoi schweizer con fuso in stampo? Beh solo uno prese il volo, quello di Marco P., oggi un ex aeromodellista. Lo tiene ancora in perfette condizioni, e sono stato tentato diverse volte di chiedergli se aveva voglia di venderlo. Veramente un gran modello.
ma dai!
eravate Voi ad averli presi?
ma pensa!, quanti anni.

come già detto lo schweizer 1/4 che progettai e realizzai in legno, è il modello che mi soddisfa di più.

trasportabile
lanciabile da solo
di dimensioni "soddisfacenti"
acro slow e realistica, continua, senza richiedere grandi condizioni.
(questultimo un concetto spesso poco aprezzato)

ed adatto alle brezze dinamiche marine spesso presenti dove volo abitualmente.

quando voglio concedermi una giornata come dico io, è il modello che con condizione non forte, ancora adesso carico in macchina.


tornando a Voi... ma pensa... quei schweizer...
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Vecchio 07 agosto 12, 23:51   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
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Ringrazio tutti per i consigli, lo schweizer quindi non è solo bello esteticamente ma vola nache bene.
Come ho detto partiró comunque dal tempest, più facile da costruire e quindi meno pensieri nel metterlo in volo.

Per lo schweizer invece volevo intanto mettere mano ad un disegno per portarlo a misura di archetto, quindi circa 2,5 m complessivi, con ala in poli e fusolira in costruzione classica.

Pensavo per la fuso di non realiZare lo scaletto ma di fare in due metà da assemblare direttamente su disegno e poi unirle.

Vedremo, come ho detto prima vengono i modelli per le corse poi farò questi.
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Vecchio 08 agosto 12, 07:41   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
ma dai!
eravate Voi ad averli presi?
ma pensa!, quanti anni.

come già detto lo schweizer 1/4 che progettai e realizzai in legno, è il modello che mi soddisfa di più.

trasportabile
lanciabile da solo
di dimensioni "soddisfacenti"
acro slow e realistica, continua, senza richiedere grandi condizioni.
(questultimo un concetto spesso poco aprezzato)

ed adatto alle brezze dinamiche marine spesso presenti dove volo abitualmente.

quando voglio concedermi una giornata come dico io, è il modello che con condizione non forte, ancora adesso carico in macchina.


tornando a Voi... ma pensa... quei schweizer...
In realtà io non lo comprai. Ero al verde, come al solito!. Erano ragazzi del mio stesso campo di volo che come me erano impazziti per il pendio e con i quali condividevo le costruzioni.Di tutti solo io sono rimasto aliantista.
Scusate l'OT
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Michele
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Vecchio 08 agosto 12, 08:42   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
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Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Ringrazio tutti per i consigli, lo schweizer quindi non è solo bello esteticamente ma vola nache bene.
Come ho detto partiró comunque dal tempest, più facile da costruire e quindi meno pensieri nel metterlo in volo.

Per lo schweizer invece volevo intanto mettere mano ad un disegno per portarlo a misura di archetto, quindi circa 2,5 m complessivi, con ala in poli e fusolira in costruzione classica.

Pensavo per la fuso di non realiZare lo scaletto ma di fare in due metà da assemblare direttamente su disegno e poi unirle.

Vedremo, come ho detto prima vengono i modelli per le corse poi farò questi.
Se posso darti un consiglio lo scaletto ci metti poco a farlo e ti aiuta in modo incredibile nell'assemblaggio, soprattutto per lo schweizer. Il tempo che perdi all'inizio lo riguadagni con gli interessi.
Complimenti per le scelte, molto belli e versatili entrambi, quando parti, facci vedere un po' di foto
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Vecchio 08 agosto 12, 09:08   #17 (permalink)  Top
dpl
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Ognuno come vuole...

Ma la fusoliera dello schweizer e' la tipica fusoliera a "scatola" tipo modello a motore.
Solitamente si monta sul piano, senza scaletto.
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Vecchio 08 agosto 12, 10:05   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
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Ma visto così le ordinate dello schweizer mi sembrano discretamente stondate.

Per le foto mi accoderò alle discussioni già presenti, sicuramente per il tempest per lo schweizer chissà
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Vecchio 08 agosto 12, 10:41   #19 (permalink)  Top
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non hai più intenzione di motorizzare il tempest ??
ho il tuo stesso problema...da noi i pendii non sono vicini,un motore non sarebbe scomodo e il modello merita di essere costruito.
ciao
ratman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 11:05   #20 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
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Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Ma visto così le ordinate dello schweizer mi sembrano discretamente stondate.

Per le foto mi accoderò alle discussioni già presenti, sicuramente per il tempest per lo schweizer chissà
Visto cosi'... Come i vari extra e simili...
Guardato per bene...:
Da disegno (capodaglio) le ordinate sono in più pezzi e le parti tonde da applicare dopo, e cosi' conviene fare.
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