Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 11, 17:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2011
Residenza: Rivalta di Torino
Messaggi: 130
Primo modello HotWing 750 ARF tuttala

Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo modello in assoluto .... sembrava facile ma ..nn è cosi visto che tutte le istruzioni sono in Dialetto Polacco e Inglese
Volevo sapere se qualcuno ha delle belle istruzioni per montarlo in maniera corretta .

IN particolare volevo sapere la posizione migliore per la batteria .. visto che devo scavare il materiale per fare l'alloggiamento !!!
Che strumento posso usare per scavare il materiale ?? senza fare danni ???
come la fisso con scotch oppure uso un velcro ??? mi sembra piu' comodo !!!

il CG lo misuro prima di mettre motore e batteria ???

HELP !!!

GRazie per le eventuali risposte
parapendio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 17:53   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da parapendio67 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo modello in assoluto .... sembrava facile ma ..nn è cosi visto che tutte le istruzioni sono in Dialetto Polacco e Inglese
Volevo sapere se qualcuno ha delle belle istruzioni per montarlo in maniera corretta .

IN particolare volevo sapere la posizione migliore per la batteria .. visto che devo scavare il materiale per fare l'alloggiamento !!!
Che strumento posso usare per scavare il materiale ?? senza fare danni ???
come la fisso con scotch oppure uso un velcro ??? mi sembra piu' comodo !!!

il CG lo misuro prima di mettre motore e batteria ???

HELP !!!

GRazie per le eventuali risposte
Premesso che non è un modello da principianti, secondo te il CG serve quando ce l'hai in macchina o quando sta volando ??
Una volta che ti sei risposto a questa domanda, vola con la batteria e il motore o quelli li lasci a terra ??

gli incassi li fa con un tagliabalsa bello affilato, i servi se non ha già gli incassi li monti di sopra...
Monta tutto, servi motore etc etc...
Poi prova a posizionare la batteria con dello scotch e vedere dove posizionandola il CG che ottieni coincide con quello di disegno, a quel punto fai l'incasso della batteria..


Ciao...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 17:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2011
Residenza: Rivalta di Torino
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Premesso che non è un modello da principianti, secondo te il CG serve quando ce l'hai in macchina o quando sta volando ??
Una volta che ti sei risposto a questa domanda, vola con la batteria e il motore o quelli li lasci a terra ??

gli incassi li fa con un tagliabalsa bello affilato, i servi se non ha già gli incassi li monti di sopra...
Monta tutto, servi motore etc etc...
Poi prova a posizionare la batteria con dello scotch e vedere dove posizionandola il CG che ottieni coincide con quello di disegno, a quel punto fai l'incasso della batteria..


Ciao...
In effetti .. la domanda potrebbe risultare stupida .... ma in realta' è veramente stupida !!!!

domada da principiante super !!!!

Scusa ma .... i servi sopra ?? cioè sull'estradosso dell'ala ??? non conviene montarli sotto l'ala ???

Grazie per le info !!!!
parapendio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 18:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da parapendio67 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo modello in assoluto .... sembrava facile ma ..nn è cosi visto che tutte le istruzioni sono in Dialetto Polacco e Inglese
Volevo sapere se qualcuno ha delle belle istruzioni per montarlo in maniera corretta .

IN particolare volevo sapere la posizione migliore per la batteria .. visto che devo scavare il materiale per fare l'alloggiamento !!!
Che strumento posso usare per scavare il materiale ?? senza fare danni ???
come la fisso con scotch oppure uso un velcro ??? mi sembra piu' comodo !!!

il CG lo misuro prima di mettre motore e batteria ???

HELP !!!

GRazie per le eventuali risposte
Io dubito che sia un modello adattissimo per iniziare, nonostante quello che dicano i venditori, e una delle difficoltà è proprio il CG. L'altra è che quel modello è abbastanza piccolo pertanto meno stabile ad esempio di un multiplex xeno (1.20 AA) che comunque NON viene consigliato come primo aereo.

Comunque leggi qui si parla approfonditamente del cg nei tuttala: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ala-e-c-g.html

Per scavare ci sono vari metodi: anche un taglierino molto affilato ad esempio, da usare con estrema delicatezza ed attenzione.

La batteria la fissi con il velcro. il che ti permette di spostare facilmente la lipo per trovare bene il CG.

Ovviamente va calcolato in OdV, con batteria elica motore e quant'altro...

Mi pari un po' a digiuno, ti consiglio caldamente di non provare il modelletto da solo, ma di frequentare prima un campo di volo...ti aiuteranno a centrarlo, a lanciarlo e magari a farlo atterrare senza danni!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 18:06   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da parapendio67 Visualizza messaggio
Scusa ma .... i servi sopra ?? cioè sull'estradosso dell'ala ??? non conviene montarli sotto l'ala ???
Montali pure sotto almeno al primo atterraggio li sgrani.....

O gli fai una sacrosanta protezione alla squadretta oppure il primo ostacolo che trovi il servo è andato...
Ma mentre la squadretta sul servo alla fine la si riesce in qualche modo a proteggere, quella sul flaperone no.
Poi fai come vuoi...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 18:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2011
Residenza: Rivalta di Torino
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Io dubito che sia un modello adattissimo per iniziare, nonostante quello che dicano i venditori, e una delle difficoltà è proprio il CG. L'altra è che quel modello è abbastanza piccolo pertanto meno stabile ad esempio di un multiplex xeno (1.20 AA) che comunque NON viene consigliato come primo aereo.

Comunque leggi qui si parla approfonditamente del cg nei tuttala: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ala-e-c-g.html

Per scavare ci sono vari metodi: anche un taglierino molto affilato ad esempio, da usare con estrema delicatezza ed attenzione.

La batteria la fissi con il velcro. il che ti permette di spostare facilmente la lipo per trovare bene il CG.

Ovviamente va calcolato in OdV, con batteria elica motore e quant'altro...

Mi pari un po' a digiuno, ti consiglio caldamente di non provare il modelletto da solo, ma di frequentare prima un campo di volo...ti aiuteranno a centrarlo, a lanciarlo e magari a farlo atterrare senza danni!
Grazie per il consiglio !!!!! ho anche un aliante ... un Easy Glider Pro ... ma quello nn l'ho montato io in prima persona

p.s. per scavare posso usare un vecchio saldatore non in piena potenza .... ovvio
parapendio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 18:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2011
Residenza: Rivalta di Torino
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Montali pure sotto almeno al primo atterraggio li sgrani.....

O gli fai una sacrosanta protezione alla squadretta oppure il primo ostacolo che trovi il servo è andato...
Ma mentre la squadretta sul servo alla fine la si riesce in qualche modo a proteggere, quella sul flaperone no.
Poi fai come vuoi...
MOntare sopra i servi non peggiori il fattore aerodinamico ?? dico una C...A

cmq seguiro' sicuramente il il tuo consiglio ... altrimenti cosa serve il forum ???
parapendio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 18:41   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da parapendio67 Visualizza messaggio
MOntare sopra i servi non peggiori il fattore aerodinamico ?? dico una C...A

cmq seguiro' sicuramente il il tuo consiglio ... altrimenti cosa serve il forum ???
Il peggioramento non lo noti neanche...
Le sgranature di servi il tuo portafoglio le nota subito...
come tu noterai subito la ruttura di scatole di dover rimettere il modello in macchina se non hai dietro un servo di ricambio...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 18:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2011
Residenza: Rivalta di Torino
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il peggioramento non lo noti neanche...
Le sgranature di servi il tuo portafoglio le nota subito...
come tu noterai subito la ruttura di scatole di dover rimettere il modello in macchina se non hai dietro un servo di ricambio...
Grazie veramente !!!
Menomale che esiste il Forum !!!!
parapendio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 18:52   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da parapendio67 Visualizza messaggio
Grazie veramente !!!
Menomale che esiste il Forum !!!!
Non è il tuo modello ma guarda come montano questo:

http://www.rossanomodel.it/index.php...ect&Itemid=117
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio primo ARF - P51 Mustang .60 Phoenix Models RedLine Aeromodellismo Volo a Scoppio 28 03 aprile 18 16:26
Cerco Modello Composite Arf Mejzlik 28-10 Compro 13 17 novembre 11 23:59
modello F3A Accipiter 61-90 arf albip51d Aeromodellismo Categorie 7 18 gennaio 11 14:56
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002