Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 12, 22:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
fox 2,20 royal model

Sto con un amico realizzando il fox da 2,20 della royal model. I rinvii forniti in dotazione sono secondo me inadeguati. Quello del direzionale, (la forte inclinazione del verticale del fox fa fare un ampio movimento diagonale alla squadretta facendo lavorare molto male il rinvio anche con l'uso di unibal) lo vorremmo sostituire con un servo MKS da 9 grammi direttamente nello stabilizzatore verticale. Quello del quota verrà sostituito con un'asta rigida. Per gli alettoni dei classici servi hitec 85mg. Se qualcuno già conosce il modello, potrebbe dare qualche consiglio o qualche impressione. Grazie a chi vorrà dare un apporto alla realizzazione.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 07:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Sto con un amico realizzando il fox da 2,20 della royal model. I rinvii forniti in dotazione sono secondo me inadeguati. Quello del direzionale, (la forte inclinazione del verticale del fox fa fare un ampio movimento diagonale alla squadretta facendo lavorare molto male il rinvio anche con l'uso di unibal) lo vorremmo sostituire con un servo MKS da 9 grammi direttamente nello stabilizzatore verticale. Quello del quota verrà sostituito con un'asta rigida. Per gli alettoni dei classici servi hitec 85mg. Se qualcuno già conosce il modello, potrebbe dare qualche consiglio o qualche impressione. Grazie a chi vorrà dare un apporto alla realizzazione.
Ciao,

Sto terminando il Cobra della stessa casa. Seguendo i consigli di Nikki in questo Thread, ho sostituito i bowden bianchi da scatola (dopo aver tentato di utilizzarli inutilmente....) con due Sullivan. Funzionano perfettamente pur facendo due curve per raggiungere il profondità con coda a T senza attriti evidenti, evitando di dover mettere il servo in coda. Il costo è sui 5/6€ l'uno.
Sul FOX dovrebbero andare anche meglio.

Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 08:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Se per il profondità sicuramente va bene, per il direzionale non è una questione di qualità del bowden. L'asse di cerniera del direzionale del fox è a 45° con la fusoliera. Ciò determina un movimento della squadretta fissata sulla parte mobile diagonale e non parallelo alla fusoliera stessa. Anche con l'utilizzo di un uniball il bowden lavorerebbe malissimo sforzando e creando gioco. Penso che la soluzione del servo in coda sia la migliore. Mi preoccupavo solo ai fini del centraggio, ma credo che comunque valga la pena. Se poi qualcuno ha altre soluzioni che benvengano.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 09:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Per il direzionale fai il pull-pull. Avrai un comando preciso senza impazzire
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 19:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Per il direzionale fai il pull-pull. Avrai un comando preciso senza impazzire
Concordo, solo che sul Cobra la fusoliera è sagomata sul lato di uscita del bowden ed esteticamente avrei dovuto lavorarci un pò. Il pull-pull che ho sul Grunau Baby è precisissimo.

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Se per il profondità sicuramente va bene, per il direzionale non è una questione di qualità del bowden. L'asse di cerniera del direzionale del fox è a 45° con la fusoliera. Ciò determina un movimento della squadretta fissata sulla parte mobile diagonale e non parallelo alla fusoliera stessa. Anche con l'utilizzo di un uniball il bowden lavorerebbe malissimo sforzando e creando gioco. Penso che la soluzione del servo in coda sia la migliore. Mi preoccupavo solo ai fini del centraggio, ma credo che comunque valga la pena. Se poi qualcuno ha altre soluzioni che benvengano.
Concordo anche con te. Nel mio caso per permettre l'escursione su/giù ho lascato circa 3 cm del bowden libero di muoversi su e giù di circa 5 mm all'estremità, per seguire il movimento della squadreetta.

Almeno nel Cobra lo spazio per mettere il servo in coda non è grandissimo e non mi sono fidato dele mie capacità in spazi ristretti. La soluzione di geebee è fattibilissima.

Grazie dei commenti, c'è sempre da imparare,

Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 10:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Per il direzionale fai il pull-pull. Avrai un comando preciso senza impazzire
quoto...
ne ho appena venduto uno e avevo fatto pull pull sul direzionale, asta carbonio rigido sul quota, servi hs225mg in fuso e hs125mg nelle ali.

rifai la piastra servi in modo decente, costruisci un coperchio per la ruota interno per non trovarti fango etc, sostituisci il piano quota a tavoletta con uno profilato 008/9.

modello divertente e per nulla critico.. se lo usi in pendio e vuoi correre, aggiungi 500/800 gr di ballast.
Icone allegate
fox 2,20 royal model-fox-land1.jpg  
__________________
Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo...
*****Gruppo Aerotraino Pedemontano*****
www.aerotrainopedemontano.it
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 14:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Sono giunto alla fine dei lavori. Mi resta solo di centrarlo. Sulle sue istruzioni parla di 45-50mm dal BE all'attacco della fuso. Mi sembra veramente troppo prudenziale. Qualche consiglio per favore??
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 11:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Sono giunto alla fine dei lavori. Mi resta solo di centrarlo. Sulle sue istruzioni parla di 45-50mm dal BE all'attacco della fuso. Mi sembra veramente troppo prudenziale. Qualche consiglio per favore??
PARTI DA LI'.....
modello picchiato, modello salvato....

poi con le prove dell'affondata e del volo rovescio ti sistemi....

metti due fumogeni e......

ciao
Icone allegate
fox 2,20 royal model-fox-smoke1.jpg  
__________________
Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo...
*****Gruppo Aerotraino Pedemontano*****
www.aerotrainopedemontano.it
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 13:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da thericky77 Visualizza messaggio
PARTI DA LI'.....
modello picchiato, modello salvato....

poi con le prove dell'affondata e del volo rovescio ti sistemi....

metti due fumogeni e......

ciao
Ok grazie.Comunque ho calcolato che col baricentro a 50 mm sono al 29% della corda media alare ( quindi un buon punto di partenza ). Per i fumogeni magari più in là. Come peso in odv sono a pochi grammi sotto i 2000 con un carico di 50 gr/dcmq.
Non vedo l'ora di collaudarlo.
Serve magari un po di esponenziale o no??
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Minimoa Royal Model luca.masali Aeromodellismo Alianti 31 17 agosto 13 12:35
Pilatus B4 da 2.2 metri Royal Model picman Aeromodellismo Alianti 22 09 agosto 12 14:43
Royal Model Cobra martini74 Aeromodellismo Alianti 1 09 maggio 12 20:11
pylon SNIPP royal-model sportpalio Aeromodellismo Volo Elettrico 17 08 novembre 09 15:30
Pilatus B4 royal model fmussner Aeromodellismo Alianti 8 24 luglio 09 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002