| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-07-2011
| CG Vor 250 Aviomodelli
Ho recuperato un Vor 250 in ottime condizioni con motore 11 in pinna, qualcuno sa dirmi dove é collocato il CG del modello? Ho letto da qualche parte dai 65 ai 90 mm dal bordo di entrata ma vorrei essere sicuro.... Inoltre penso che lo convertiro in elettrico con brushless interno alla pinna, compresa lipo ed esc.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Se vuoi trasformarlo in un modellino divertente valuta di fargli gli alettoni. Anche se il lavoro sembra complicato ti assicuro che ne vale la pena. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-02-2022 Residenza: Marano Vicentino
| Citazione:
Vor elettrico? anche NO, è nato per la pinna col cipollino, divertente e non banale, per alettoni motore in punta e castroni vari prenditi un bel gommolo cinese....ciao! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti, quindi il baricentro é a 8 cm dal bordo d'entrata. Se ho capito male fatemi sapere grazie. Per farlo volare col motore a scoppio, quanta carburante bisogna mettere nel serbatoio per evitare che si sbilanci troppo? Grazie Il motore é un 11, cioè 0.80, non so la marca però. Ultima modifica di groover : 11 luglio 25 alle ore 21:36 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
| Citazione:
il motore sembra essere un Super Tigre 1,5 cc, una piccola belva, anche esuberante se il modello non è costruito pesante. Visto che è completo del suo carburatore sarebbe anche più godibile se comandato. Lo "nutrirei" con ricino e tracce di nitro. Per i primi voli per prudenza partirei con mezzo serbatoio o poco più. Per il lancio tre o quattro passi ed accompagnarlo con garbo, non scagliarlo. in orizzontale; questo ultimo suggerimento, forse inutile, per evitare stalli e piantate motore. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Ok, quindi 15 o 20 % di olio di ricino? Può andare senza nitro o meglio un 10% e 18% di olio sintetico?é giusto il CG a 8 cm dal bordo di entrata o ho capito male? Grazie
Ultima modifica di groover : 12 luglio 25 alle ore 03:29 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Avendo il carburatore, come posso farlo rimanere tutto aperto senza che si chiuda in volo? Devo agire su qualche vite? Altrimenti mettere un servo é fattibile? Si può far passare il cavo dentro il tubo della pinna?
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
|
Si parla di materiale anni '80 ti dico quello che ricordo e come mi comporterei nel rispetto della soggettività di altri. Motore: costruito con cura, miniatura dei suoi fratelli più grandi condividendone pregi e difetti. Albero motore su cuscinetti a sfera, bronzina su biella, sciccherie non comuni per la cilindrata. A parer mio più votato alle prestazioni massime che alla regolarità di funzionamento. In merito alla miscela è stato scritto di tutto e di più; userei la classica 18 ricino , al massimo 10 di nitro per cercare maggior regolarità e candela R1 od equivalente. Unge? si lo deve fare, è il suo lavoro è li per quello. Per fissare il carburatore alla massima apertura puoi optare fra una molla, filo di ferro , un elasticino o quello che ti pare da fissare tra il comando ed un qualche appiglio. Per volerlo regolare eviterei passaggio filo all'interno del pilone che anzi sarebbe opportuno cercare di irrigidire con un tondino di balsa interno.Pertanto suggerirei filo e guaina esterni senza curve a gomito che entrano in fusoliera. Dei mini servi odierni sarebbero ampiamente sufficienti a comandare anche le parti mobili. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |