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Vecchio 10 luglio 25, 07:54   #1 (permalink)  Top
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CG Vor 250 Aviomodelli

Ho recuperato un Vor 250 in ottime condizioni con motore 11 in pinna, qualcuno sa dirmi dove é collocato il CG del modello? Ho letto da qualche parte dai 65 ai 90 mm dal bordo di entrata ma vorrei essere sicuro.... Inoltre penso che lo convertiro in elettrico con brushless interno alla pinna, compresa lipo ed esc.
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 25, 08:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Ho recuperato un Vor 250 in ottime condizioni con motore 11 in pinna, qualcuno sa dirmi dove é collocato il CG del modello? Ho letto da qualche parte dai 65 ai 90 mm dal bordo di entrata ma vorrei essere sicuro.... Inoltre penso che lo convertiro in elettrico con brushless interno alla pinna, compresa lipo ed esc.
Leva la pinna!!! Se lo vuoi convertire elettrico taglia il muso e metti li il motore te lo godrai molto di piú. Il modello con la pinna vola molto peggio di quello con il motore in punta perché la spinta é fuori asse e quando spengi il motore fa una resistenza enorme. Il cg va al 33% della corda media alare. Se hai quei due valori nel dubbio come dicevano i latini "In medio stat virtus" anche se vedrai che potrai arretrarlo anche oltre i 90mm.
Se vuoi trasformarlo in un modellino divertente valuta di fargli gli alettoni. Anche se il lavoro sembra complicato ti assicuro che ne vale la pena.
Claudio
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Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 25, 09:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di voxbono
 
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Ho recuperato un Vor 250 in ottime condizioni con motore 11 in pinna, qualcuno sa dirmi dove é collocato il CG del modello? Ho letto da qualche parte dai 65 ai 90 mm dal bordo di entrata ma vorrei essere sicuro.... Inoltre penso che lo convertiro in elettrico con brushless interno alla pinna, compresa lipo ed esc.
ecco qua il baricentro, poi consiglio di arretrarlo 5mm come ho fatto per tutti gli aviomodelli che ho avuto ma questo è personale.
Vor elettrico? anche NO, è nato per la pinna col cipollino, divertente e non banale, per alettoni motore in punta e castroni vari prenditi un bel gommolo cinese....ciao!
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CG Vor 250 Aviomodelli-baricentro.jpg  
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Vecchio 11 luglio 25, 13:16   #4 (permalink)  Top
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Question CG aliante VOR-250 Aviomodelli?

Il baricentro cade sulla verticale della pinna motore.
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Vecchio 11 luglio 25, 14:33   #5 (permalink)  Top
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...si ringrazia Aldo per la precisione.
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Vecchio 11 luglio 25, 21:28   #6 (permalink)  Top
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Grazie a tutti, quindi il baricentro é a 8 cm dal bordo d'entrata. Se ho capito male fatemi sapere grazie.

Per farlo volare col motore a scoppio, quanta carburante bisogna mettere nel serbatoio per evitare che si sbilanci troppo? Grazie
Il motore é un 11, cioè 0.80, non so la marca però.
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CG Vor 250 Aviomodelli-3ffed7e6-3879-45eb-8f4e-7e7542928406.jpg  

Ultima modifica di groover : 11 luglio 25 alle ore 21:36
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Vecchio 12 luglio 25, 00:33   #7 (permalink)  Top
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Grazie a tutti, quindi il baricentro é a 8 cm dal bordo d'entrata. Se ho capito male fatemi sapere grazie.

Per farlo volare col motore a scoppio, quanta carburante bisogna mettere nel serbatoio per evitare che si sbilanci troppo? Grazie
Il motore é un 11, cioè 0.80, non so la marca però.
Jl Vor è stato uno dei miei primi modelli non lo stravolgere,
il motore sembra essere un Super Tigre 1,5 cc, una piccola belva, anche esuberante se il modello non è costruito pesante. Visto che è completo del suo carburatore sarebbe anche più godibile se comandato. Lo "nutrirei" con ricino e tracce di nitro.
Per i primi voli per prudenza partirei con mezzo serbatoio o poco più.
Per il lancio tre o quattro passi ed accompagnarlo con garbo, non scagliarlo. in orizzontale; questo ultimo suggerimento, forse inutile, per evitare stalli e piantate motore.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 25, 03:26   #8 (permalink)  Top
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Ok, quindi 15 o 20 % di olio di ricino? Può andare senza nitro o meglio un 10% e 18% di olio sintetico?é giusto il CG a 8 cm dal bordo di entrata o ho capito male? Grazie

Ultima modifica di groover : 12 luglio 25 alle ore 03:29
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Vecchio 12 luglio 25, 07:11   #9 (permalink)  Top
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Avendo il carburatore, come posso farlo rimanere tutto aperto senza che si chiuda in volo? Devo agire su qualche vite? Altrimenti mettere un servo é fattibile? Si può far passare il cavo dentro il tubo della pinna?
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Vecchio 12 luglio 25, 10:50   #10 (permalink)  Top
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Si parla di materiale anni '80 ti dico quello che ricordo e come mi comporterei nel rispetto della soggettività di altri.
Motore: costruito con cura, miniatura dei suoi fratelli più grandi condividendone pregi e difetti. Albero motore su cuscinetti a sfera, bronzina su biella, sciccherie non comuni per la cilindrata. A parer mio più votato alle prestazioni massime che alla regolarità di funzionamento.
In merito alla miscela è stato scritto di tutto e di più; userei la classica 18 ricino , al massimo 10 di nitro per cercare maggior regolarità e candela R1 od equivalente. Unge? si lo deve fare, è il suo lavoro è li per quello.
Per fissare il carburatore alla massima apertura puoi optare fra una molla, filo di ferro , un elasticino o quello che ti pare da fissare tra il comando ed un qualche appiglio.
Per volerlo regolare eviterei passaggio filo all'interno del pilone che anzi sarebbe opportuno cercare di irrigidire con un tondino di balsa interno.Pertanto suggerirei filo e guaina esterni senza curve a gomito che entrano in fusoliera. Dei mini servi odierni sarebbero ampiamente sufficienti a comandare anche le parti mobili.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
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