Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 12, 18:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
hobbyking Ventus 2.3mt



Ciao a tutti, ho comprato il suddetto modello e vorrei uno scambio di opinioni con chi lo conosce o ne è in possesso. Premetto che è il mio primo motoaliante (volo da 6 anni ma con altri generi di aereo) ma non è per niente divertente! E' motorizzato con un motorello da 250w che cerca di fargli prendere quota (in pianura) ma il ventus è come "frenato" e quando sono tipo a 50mt di altezza e tolgo motore ci mette un paio di secondi a predere tutta la quota planando pochissimo (il funjet che posseggo riesce a planare a motore spento più tempo e non è un motoaliante...). Il CG l'ho copiato dai colleghi di rcgroups visto che nel kit non vi sono istruzioni e dovrebbe essere corretto...

C'è modo di farlo volare un pò meglio???

Grazie
Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 18:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Aggiungo alla lista dei difetti anche una predisposizione allo stallo d'ala e conseguente vite + una scarsissima risposta ai comandi.
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 19:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Aggiungo alla lista dei difetti anche una predisposizione allo stallo d'ala e conseguente vite + una scarsissima risposta ai comandi.
Ce lo ha un amico del mio club. Il modello è di un epo assai rigido, ben fatto e sottomotorizzato. Lui gli ha subito sostituito il motore e l'ESC. Il modello lo aveva scelto il figlio (adulto) per imparare: mai scelta fù più improba. Un modello criticissimo, facile allo stallo, pure d'ala. Vuol correre un bel pò, con quella minima corda alare non è certo un modello facile. Per star su, ci riesce abbastanza bene. Quanto al CG non ti sò dire, ma posso chiederglielo e riferirti (non frequenta il forum), comunque non ricordo che gli abbia creato particolari problemi. Sei abituato a modelli veloci come il FunJet. Bene, perchè questo modello, piano non ci vuole andare. Penso che i problemi che hai riscontrato possano dipendere dal centraggio non ideale. Specialmente i cinesi, il CG che dichiarano nel kit è abbastanza indicativo.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 19:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Smile calettamento ali ?

Ciao

Non conosco il modello, ma visto che si tratta di un aliante, uno straccio di planata più del funjet dovrebbe farla

Un po' di acqua calda....

Un modo molto efficace per non far volare un aliante è quello di avere il baricentro troppo avanti. Così se la velocità scende un po', per tenerlo livellato devi darci dentro col cabra e lui (con l'ala a forte incidenza rispetto il flusso dell'aria, quindi maggiore resistenza, minore angolo di planata e più vicino allo stallo) scende inesorabile.

Quanto sopra per dirti di controllare prima di tutto il calettamento reciproco tra ala e timoni orizzontali (diciamo che dovrebbe essere intorno ad 1,5° o meno) e poi di ri-baricentralo partendo dalle indicazioni di rc-forum; se va meglio, poi prova ad arretrare il baricentro di qualche millimetro per volta..

Se invece l'angolo di calettamento è corretto, fai delle prove arretrando il baricentro di 5mm per volta.

Se non è un "sasso" migliorerà di sicuro.


Facci sapere.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 19:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao

Non conosco il modello, ma visto che si tratta di un aliante, uno straccio di planata più del funjet dovrebbe farla

Un po' di acqua calda....

Un modo molto efficace per non far volare un aliante è quello di avere il baricentro troppo avanti. Così se la velocità scende un po', per tenerlo livellato devi darci dentro col cabra e lui (con l'ala a forte incidenza rispetto il flusso dell'aria, quindi maggiore resistenza, minore angolo di planata e più vicino allo stallo) scende inesorabile.

Quanto sopra per dirti di controllare prima di tutto il calettamento reciproco tra ala e timoni orizzontali (diciamo che dovrebbe essere intorno ad 1,5° o meno) e poi di ri-baricentralo partendo dalle indicazioni di rc-forum; se va meglio, poi prova ad arretrare il baricentro di qualche millimetro per volta..

Se invece l'angolo di calettamento è corretto, fai delle prove arretrando il baricentro di 5mm per volta.

Se non è un "sasso" migliorerà di sicuro.


Facci sapere.
Un aliante mal centrato finisce per non penetrare il flusso d'aria, comunque val la pena di effettuare la classica prova della affondata: Picchiata decisa di 45° per una trentina di metri, poi lasci gli stick e guardi cosa fà. Se risale vistosamente fino ad avvicinarsi allo stallo o a stallare, il modello ha troppo peso in prua; se continua a picchiare, ne ha poco. Anche questa prova, da sola non è oro colato, ma comunque è un aiuto in più.
@Oldone, cos'è quel blasone in avatar?
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 21:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Grazie delle risposte! Dai facciamola volare un pò meglio questa cinesata!
Allora, il baricentro che ho impostato dovrebbe essere ok perchè frutto di molte prove fatte dagli utenti di rcgroups dove consigliano tra 43 e 45mm dal bordo dell'ala. Ecco il topic: Hobby city epo ventus - RC Groups Proverò comunque diverse posizioni e vedremo il comportamento. La prova dell'affondata la farò ma dovrò tribolare per raggiungere una certa quota, il motore spinge bene ma nel compiere un giro o un 8 perdo sempre un pò di quota ed alla fine rimango sempre a 30 o 40 mt di altezza (utilizzando ancora il funjet da esempio, anche con poco motore lo si manda facilmente ad altezze ben più maggiori)

Negli alianti si usa differenziare le corse degli alettoni in alto e in basso? può essere utile nel mio caso visto lo stallo facile in virata?

Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 22:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Smile D L

Diedro Longitudinale (angolo di calettamento relativo tra ala e timoni)
Dai retta, controllalo a prescindere, se quello è sbagliato, avrai difficoltà ad uscirne fuori dignitosamente

@ icarus64 Lo stemma araldico nell'avatar è una interpretazione dello stemma nobiliare di una famiglia tedesca del medioevo.
Non so dirti di più, perché non sono più in grado di replicare la ricerca su internet (fatta con due computer fà...).
Mi è piaciuto, mi ha ispirato e, modificato, è diventato in qualche modo il "mio" stemma araldico (impropriamente visto che non ho ne quarti, ne ottavi, ne sedicesimi ... e così via "dividendo", di nobiltà).
Tra l'altro mi ci sono pure affezionato parecchio.

Ciao
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 22:54   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
250 W non sono pochi......... com'è il resto del set-up????
Hai avuto modo di controllare l'assorbimento????
Quanto pesa in ODV???

In effetti sembra soffrire della sindrome del gatto di piombo (modello picchiato=scarsamente reattivo=scarsamente efficiente)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 22:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Talking OT stemma araldico

@icarus64 Mi sono impegnato nella ricerca e quello che ho trovato adesso differisce da quello che mi ricordavo di aver letto; ma il tempo è passato....

L'originale è lo stemma del quartiere di Roemershausen, il più antico (1272) della città di Gladenbach (Germania).
Quindi non è uno stemma nobiliare, e siccome ne ho modificato un pò colori ed aspetto, potrei anche affermare che è il mio avatar è anche il mio stemma.
Mi piace 'sta cosa..

Ti ringrazio per aver sollevato la questione
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 23:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
250 W non sono pochi......... com'è il resto del set-up????
Hai avuto modo di controllare l'assorbimento????
Quanto pesa in ODV???

In effetti sembra soffrire della sindrome del gatto di piombo (modello picchiato=scarsamente reattivo=scarsamente efficiente)
Setup: motore "campanellino" 1600kv con elica pieghevole 8x4,5 - esc 30A - alimentato a 3s- assorbimento rilevato 25A
Il peso non l'ho misurato ma dovrebbe aggirarsi sugli 800/850 gr in ODV. Come ho già scritto di motore ce n'é a sufficienza, solo che nel descrivere un percorso di salita il ventus non è fluido ed alla fine mi ritrovo a bassa quota. Domani controllo il DL e arretro il baricentro di 5mm poi vi riferisco.

Grazie a tutti
Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ka-3 3mt chrigui Aeromodellismo Alianti 39 24 marzo 14 11:28
Ka-3 3mt Pichler chrigui Aeromodellismo Alianti 2 27 luglio 12 14:38
asw 28 hf 3mt cuborosso Aeromodellismo Alianti 21 17 ottobre 08 08:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002