Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Ciao
Non conosco il modello, ma visto che si tratta di un aliante, uno straccio di planata più del funjet dovrebbe farla
Un po' di acqua calda....
Un modo molto efficace per non far volare un aliante è quello di avere il baricentro troppo avanti. Così se la velocità scende un po', per tenerlo livellato devi darci dentro col cabra e lui (con l'ala a forte incidenza rispetto il flusso dell'aria, quindi maggiore resistenza, minore angolo di planata e più vicino allo stallo) scende inesorabile.
Quanto sopra per dirti di controllare prima di tutto il calettamento reciproco tra ala e timoni orizzontali (diciamo che dovrebbe essere intorno ad 1,5° o meno) e poi di ri-baricentralo partendo dalle indicazioni di rc-forum; se va meglio, poi prova ad arretrare il baricentro di qualche millimetro per volta..
Se invece l'angolo di calettamento è corretto, fai delle prove arretrando il baricentro di 5mm per volta.
Se non è un "sasso" migliorerà di sicuro.
Facci sapere.  |
Un aliante mal centrato finisce per non penetrare il flusso d'aria, comunque val la pena di effettuare la classica prova della affondata: Picchiata decisa di 45° per una trentina di metri, poi lasci gli stick e guardi cosa fà. Se risale vistosamente fino ad avvicinarsi allo stallo o a stallare, il modello ha troppo peso in prua; se continua a picchiare, ne ha poco. Anche questa prova, da sola non è oro colato, ma comunque è un aiuto in più.
@Oldone, cos'è quel blasone in avatar?