Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 07, 09:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
asw 28 hf 3mt

Buongiorno a tutti,
la settimana prossima è il mio compleanno e ho saputo che mia mamma mi regalerà l'aliante in oggetto.
Visto che sono già smanioso di volare il prima possibile (visto che è un ARF, sfruttiamo il vantaggio) vorrei portarmi avanti, e accetto consigli su rinforzi e modifiche da fare prima del primo volo, e soprattutto se mi consigliate di montare il carrello retrattile, o in pendio proprio non serve. Sul pendio dove andrò più spesso si atterra su un bel praticello quasi senza sassi.
Per il carrello devo prendere un servo specifico da carrelli, o basta uno standard?
Pensavo di usare in fusoliera due servi standard per i piani di coda, e nelle ali 4 hs-81 (mg per alettoni e normali per aerofreni).

Altri consigli?

Ciao a tutti,
Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 09:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
In che pendio vai di solito a volare?
E' vicino a pavia?
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 10:05   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Lascerei perdere il carrello è un lavoraccio installarlo e in pendio dà solo noie e non serve... la pancia scorre benissimo...
Non conoscendo il modello risulta difficile dirti dove intervenire... quando arriva il modello fai qualche foto.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 10:08   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Guarda qua:

http://www.voloinpendio.it/modelli%20asw%2028.htm

Per il carrello non so, certo che ti aumenterebbe il peso in o.d.v. e sacrificheresti un po' la robustezza della fusoliera, anche se la rinforzi, devi sempre farci un buco.

Per il carrello non so che dirti. Per i servi alari invece ti direi di prenderli tutti MG, perche gli aerofreni, quando viaggi, sono sotto sforzo in chiusura ed in apertura!!

E non dimenticare il gancio di traino!!!! Non si sa mai!!

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 11:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
per atterrare in pendio lascia perdere il carrello che indebolisce.
piuttosto lascia spazio nella basetta per un terzo servo standard per il traino...

io farei MG anche sui flap, la differenza è poca, se te li dimentichi estesi quando atterri sgrani tutto.

Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso
Buongiorno a tutti,
la settimana prossima è il mio compleanno e ho saputo che mia mamma mi regalerà l'aliante in oggetto.
Visto che sono già smanioso di volare il prima possibile (visto che è un ARF, sfruttiamo il vantaggio) vorrei portarmi avanti, e accetto consigli su rinforzi e modifiche da fare prima del primo volo, e soprattutto se mi consigliate di montare il carrello retrattile, o in pendio proprio non serve. Sul pendio dove andrò più spesso si atterra su un bel praticello quasi senza sassi.
Per il carrello devo prendere un servo specifico da carrelli, o basta uno standard?
Pensavo di usare in fusoliera due servi standard per i piani di coda, e nelle ali 4 hs-81 (mg per alettoni e normali per aerofreni).

Altri consigli?

Ciao a tutti,
Giulio
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 12:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Ok allora, niente carrello e 4 MG sulle ali. A questo punto risparmiando il peso del carrello il gancio traino lo metto subito, visto anche che vivo quasi nel bel mezzo della pianura più grande d'Italia...

Per rasghy81: "Di solito" è un parolone... Per ora in pendio ci sono andato una sola volta, a Montalto Pavese alla costa del vento. Quando sono andato io in pianura quasi non c'era vento, ma lì tirava sui 15 nodi. Sufficenti per rendere ingovernabile il Nevada, ma in futuro confido di andarci più spesso.


Grazie a tutti, inanto faccio il mio ordine parallelo (lei non sa che io so... anche se sono stato io a dare tutti gli indirizzi utili, mancava giusto il codice dell'articolo... ) del materiale mancante, poi vedrò di fare un servizio fotografico, visto che è il mio primo aliante in fibra.

Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 19:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Ciao cuborosso,
penso che tu abbia gia visto l'articolo sul mio sito, comunque posso dirti anche io che il carrello non serve nemmeno per il traino, ho usato l'asw 28 in pianura diverse volte e va benissimo così.
Di rinforzi non c'è bisogno, visto che ho volato tutto lo scorso anno in pendio senza nessun problema. Pensa che la scorsa settimana l'ho raccolto in cima ad un albero senza alcun danno, al volo successivo ho fatto un tocca e vai (non voluto ovviamente) perdendomi la cappottina ed ho continuato a volare senza alcun danno.
L'unica pecca di questo modello è che di tonneaux non se ne parla, ma probabimente è stato un mio errore nel montare dei rinvii sugli alettoni che permettono poca corsa, dovrei rivedere il tutto ma non ne ho voglia...... mi diverto anche cosi, per le acrobazie (parola grossa) ho altri modelli.
Per i servi ho messo hs81 mg per ai e hs81 normali per i freni, però se fai 4 mg non sbagli di certo, considerando che spendi poco di più. Cmq in termica è un piacere.... e quando affondi no va certo piano

Ciao
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 12:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Ciao Gebee,
si, il tuo sito l'ho visto, è uno dei primi se cerchi questo modello.
Cercavo esattamante le caratteristiche di volo che hai descritto, visto che sono alle prime armi con il pendio (non che sia un manico negli altri voli...) Peccato per i tonneaux, sarà per il prossimo modello. Quanta escursione hai dato? così cerco di partire subito giusto. Le riprese dopo un affondata come le sopporta?
Temevo una robustezza limitata, invece sono contento che mi smentisci.

Per il direzionale pensavo di usare il pull-pull con dei cavetti, vanno bene in cotone da pesca, o mi consigli qualcos'altro? Invece non so cosa sia il rinvio a croce che consigli sul sito, e non ho trovato riferimenti in giro, hai mica qualche foto?

Scusa le mille domande, ma sono ansioso di riceverlo, e vorrei montarlo già con le giuste dritte.

Ciao e a presto,
Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 14:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso
Ciao Gebee,
si, il tuo sito l'ho visto, è uno dei primi se cerchi questo modello.
Cercavo esattamante le caratteristiche di volo che hai descritto, visto che sono alle prime armi con il pendio (non che sia un manico negli altri voli...) Peccato per i tonneaux, sarà per il prossimo modello. Quanta escursione hai dato? così cerco di partire subito giusto. Le riprese dopo un affondata come le sopporta?
Temevo una robustezza limitata, invece sono contento che mi smentisci.

Per il direzionale pensavo di usare il pull-pull con dei cavetti, vanno bene in cotone da pesca, o mi consigli qualcos'altro? Invece non so cosa sia il rinvio a croce che consigli sul sito, e non ho trovato riferimenti in giro, hai mica qualche foto?

Scusa le mille domande, ma sono ansioso di riceverlo, e vorrei montarlo già con le giuste dritte.

Ciao e a presto,
Giulio

Per i tonneaux non disperare perchè secondo me dando più escursione si dovrebbe ottenere qualcosa di accettabile (a differenza del mio).

Le escursione dovrei misurarle, appena possibile ti rispondo.

Dopo le affondate mantiene un ottima velocità, riguardo il pull-pull uso sempre filo da pesca trecciato siliconato (non chiedermi le misure...).

Il rinvio a croce consiste nel mettere un perno passante nella parte fissa del direzionale sul quale ruota una squadretta ad L. Però potresti mettere il servo in coda (ripensandoci sarebbe stato più semplice), mi spiego:
se per fissare le cerniere del direzionale usi del legno con uno scasso adatto a far passare un servo tipo HS85mg ti risparmi molto lavoro e ottieni un comando molto preciso, il tutto considerando che il direz è smontabile semplicemente sfilando il classico filo da 2mm passante che regge le cerniere a perno.

non esitare a chiedere....
ciao
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 14:30   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da geebee
filo da pesca trecciato siliconato (non chiedermi le misure...).
Non è siliconato ma plastificato, tant'è che si termosalda; comunque almeno 30kg di resistenza, meglio 40 ma per quel modello 30 dovrebbero bastare...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002