Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 08, 16:09   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

Data registr.: 15-10-2003
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Forse hai le idee un pò confuse...
Mi sembra un pò eccessivo scartare a priori l'EasyGlider e passare direttamente a un F3K...
Io possiedo un ICEFIRE e visto l'investimento, non sono frequenti le occasioni da usarlo in pianura nel corso dell'anno; devi trovare il luogo giusto, la giornata e l'orario con le condizioni ideali ed avere molta pratica nel lancio, in sostanza non è una passeggiata!!!
Per termicare in pianura forse è meglio iniziare con un ottimo motoaliante di medie dimensioni (lo vedi meglio) come ad esempio il THERMIC 2.5m o il CASTOR 2.5m della ART HOBBY.
Ovviamente è solo il mio consiglio.
Bye

come puoi vedere l'easy gleder lo ho gia' sorpassato da tempo, ormai diventato obsoleto.
Va bene per iniziare a volare , ma non per termicare in pianura.
Ora mi piacerebbe prendere un F3k per poter iniziare il vol in termica e per aver un modello pronto a volare senza motore regolatore ecc
Cerco a nche usato.
Ciao
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 16:17   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lucamarti Visualizza messaggio
come puoi vedere l'easy gleder lo ho gia' sorpassato da tempo, ormai diventato obsoleto.
Ora mi piacerebbe prendere un F3k per poter iniziare il vol in termica e per aver un modello pronto a volare senza motore regolatore ecc
Cerco a nche usato.
Ciao
Puoi trovare ad esempio il longshot o il Discus nuovi ad un prezzo abbastanza basso (180€) ma assemblarli BENE per contenere i pesi non è semplicissimo (anche se non c'è niente di trascendentale, basta studiarci un po' e avere i componenti giusti). Altrimenti ci sono altre possibilità (vedi sezione F3K) come Aspirin, Fireworks, Spritz, ma sono più cari. Se vuoi ho il mio vecchio Discus rattoppato , ormai va' giusto bene per fare un po' di allenamento e il somaro in pendio (che bello quando viri intorno agli easyglider e gli stai dietro ad ore 6 per abbatterli )
Vecchio 07 novembre 08, 16:32   #13 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Puoi trovare ad esempio il longshot o il Discus nuovi ad un prezzo abbastanza basso (180€) ma assemblarli BENE per contenere i pesi non è semplicissimo (anche se non c'è niente di trascendentale, basta studiarci un po' e avere i componenti giusti). Altrimenti ci sono altre possibilità (vedi sezione F3K) come Aspirin, Fireworks, Spritz, ma sono più cari. Se vuoi ho il mio vecchio Discus rattoppato , ormai va' giusto bene per fare un po' di allenamento e il somaro in pendio (che bello quando viri intorno agli easyglider e gli stai dietro ad ore 6 per abbatterli )
E' ancora vivo il Discus????
Dopo tutte le botte che ha preso mi meraviglio che esistano ancora 2 atomi consecutivi.....

ps cambiare l' elastico dei piani di coda MAI, vero?????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 16:33   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Cerco a nche usato.
Ciao
Gli F3k sono come delle F1, bellissimi e un pò complicati da far rendere al massimo ma se ti piace prendilo.
L'unica cosa è che se hai solo quello come aliante è un pò poco...
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 19:29   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di cielo1965

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Perchè scartare l'easy glider a priori?
Non sarà eccezionale come modello, ma personalmente mi ci sono divertito molto in pianura a caccia di termiche, e non ho la versione elettrica, quindi lancio in quota con fionda!
E poi costa poco ed è virtualmente indistruttibile!
Attenzione , non devi cercare i cumuli per trovare le termiche, ma magari un parcheggio con l'asfalto bello nero, un campo arato o simili ...
a caccia di cumuli ci si va con i full-size!
cosa intendi per full size?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 23:50   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

Data registr.: 15-10-2003
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
F3k

ciao allora ragazzi non so se prenderne uno nuovo da Movo come il Discus o meno.
Purtroppo ci sono dei problemi di spedizione e non so come fare!!!
Ma quel discus com'e' come modello per iniziare?
Come disporre l'elettronica all'interno'
Non ci sono venditori anche non italiani daa qui comprarli?
ciao
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 13:31   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Passi da un F3k ad un Discus???
Hai le idee un pò confuse!!!
Per il Discus leggi qui :http://www.baronerosso.it/forum/aero...s-aliante.html
Prenti un modello giusto, con buone prestazioni e vedrai che te lo godi fino alla fine, ma la decisione spetta a tè...
Tu fai quello che vuoi ma stai attento a non pentirtene
Vecchio 08 novembre 08, 15:07   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
il Discus150 è uno dei più diffusi modelli da f3k.
Non centra nulla con la schempp-hirth

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Passi da un F3k ad un Discus???
Hai le idee un pò confuse!!!
Per il Discus leggi qui :http://www.baronerosso.it/forum/aero...s-aliante.html
Prenti un modello giusto, con buone prestazioni e vedrai che te lo godi fino alla fine, ma la decisione spetta a tè...
Tu fai quello che vuoi ma stai attento a non pentirtene
Vecchio 08 novembre 08, 18:56   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
il Discus150 è uno dei più diffusi modelli da f3k.
Non centra nulla con la schempp-hirth
Sorry!!! non avevo inteso quale Discus.
Vecchio 08 novembre 08, 19:13   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
se vuoi cercare di avvicinarti al volo in termica devi cercare di farlo con un mezzo che ti dia da subito delle soddisfazioni
essendo la materia non facile potresti restare deluso se cominci utilizzando un mezzo inadeguato
facciamo alcuni esempi ipotizzando che tu voglia usare il modello solo in pianura :
Easy-glider :
se lo usi senza motore, lanciandolo con una fionda, ... e' tempo perso
se va bene arrivi a sganciare il modello ad una quota di 70/80 metri; da quella quota in circa 3 minuti sei perterra e solo se ci sono condizioni particolarmente favorevoli potrai sperare di trovare e sfruttare una termica
diciamo che se ti va bene potresti trovare una termica ogni dieci voli
se lo usi a motore le cose potrebbero migliorare ma solo apparentemente ; il modello lo puoi far salire di piu', quando scendi di quota ridai motore e continui a scrutare il cielo; ma essendo penalizzato dal peso del motore le speranze saranno poche
cio' non vuol dire che le termiche non le prenderesti, ma essendo il modello fatto per altro scopo (e' fondamentalmente un aereo scuola) potrebbe avere la fortuna di attaccarsi ad una termica, ma solo se questa e' potente
modello da F3K :
e' fatto per altro scopo; non so se ti e' mai capitato di vederne il funzionamento; il modello inizia il suo volo fra 20 e 30 metri a seconda della abilita' nel lancio; da qui, trovare una termica non e' cosa facilissima; i modelli sono fatti per questo scopo ma bisogna avere una discreta conoscenza del mezzo e della aerologia
rischi di andare al campo, passare un pomeriggio a fare un lancio dietro l'altro, vedere il tuo modello scendere a terra dopo circa 60/90 secondi ... e magari riuscire a prendere una sola termica, se va bene, nell'arco dell'intera giornata
con cio' non voglio dire che il modello da F3K sia pessimo; anzi la F3K e' sicuramente una delle categorie piu' spettacolari
dico solo che se pensi di prendere un modello da F3K, andare al campo, lanciarlo, prendere una termica ed atterrare dopo mezz'ora .... beh... dubito
lo riuscira' a fare il pilota esperto o comunque con una discreta esperienza, che ha un modello che ha centrato perfettamente dopo mesi di prove, che sa esattamente dove dirigersi e come gestire il modello per vederlo salire ; ... per uno alle prime armi sarebbe una delusione
cio' non toglie che ci potresti arrivare anche tu, ma solo dopo alcune settimane di prove e di familiarizzazione con il mezzo
dunque su cosa indirizzarsi ?
secondo me le soluzioni sono due : o un modello elettrico od un modello fiondabile, ma abbastanza leggero; un modello di almeno 2.50 di apertura, magari centinato, tipo l'elipsoid di rheichard o similare oppure gli ottimi modelli della artHobby
ti consiglio di leggere i post relativi alla categoria Autonomy (credo nella sezione "categorie") ; ci dovrebbero essere anche delle tabelline con i modelli che vengono utilizzati in genere per queste gare
questa categoria viene fatta utilizzando modelli abbastanza semplici, dal costo contenuto, che con una adeguata motorizzazione devono effettuare nell'arco di 3 ore il maggior numero di voli della durata di 6 minuti ciascuno
e' una categoria espressamente dedicata alla termica ; anche senza andare su complessi motore/batterie costosi senza dubbio si puo' pensare di attrezzare un aliante di quel tipo in modo che dia il massimo delle soddisfazioni
poi e' chiaro che quando si parla di "termica" pura da pianura allora bisogna pensare alla categoria per eccellenza che si occupa di questo tema : la F3J
se sei di Torino fai un giro al campo "volare su Tetti" dove troverai dei veri esperti sull'argomento e cioe' Denis e Thomas Truffo che ti potranno far vedere con che modelli volano e che caratteristiche hanno questo tipo di modelli
domenica (domani 9 novembre) facciamo anche una giornata dedicata alla introduzione al volo in termica, purtroppo non molto vicino a te, a Lodi
vedere questo post specifico
http://www.baronerosso.it/forum/inco...o-termica.html
comunque se vuoi saperne un po' di piu' sull'argomento puoi visitare i nostri siti :
Homepage del Team F3J - Italia e AVS > Home
e vedrai che in questa categoria noi italiani non siamo secondi a nessuno ... anzi
ciao
giuseppe generali
responsabile categoria F3J (alianti da termica)
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks