Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 06, 07:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lucamarti
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Piemonte
Messaggi: 431
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
Aliante x caccia alla Termica

Ciao a tutti ho letto il post che parlava del volo in termica e volevo alla fine tirare delle comclusioni.
Premetto che voglio incominciare con l'alinatismo in pianura ( non avendo pendii vicini) e mi piacerebbe avere qualche indicazione su qualche motoaliante collaudato per poter far termica tranquillamente .
L'easy glider mi sembra sia scartato, non volevo ancora andare a finire in riproduzioni visto l'inizio.Chiedo a voi un consiglio, ho visto quelli della FVK, qualcosa su FLY NOW, ma ce ne sono tantisimi e non so.
L'ideale per andare a caccia di tremiche e divertirsi e' un modello leggero con alettoni e motore x quota, il resto non so cosa prendere ( prezzo permettendo).
Mi date qualche indicazione su come si trovano i cumuli e qualòi sono le condizioni migliori?
Grazie anticipatamente
Luca
Torino
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 07:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Lucamarti
Ciao a tutti ho letto il post che parlava del volo in termica e volevo alla fine tirare delle comclusioni.
Premetto che voglio incominciare con l'alinatismo in pianura ( non avendo pendii vicini) e mi piacerebbe avere qualche indicazione su qualche motoaliante collaudato per poter far termica tranquillamente .
L'easy glider mi sembra sia scartato, non volevo ancora andare a finire in riproduzioni visto l'inizio.Chiedo a voi un consiglio, ho visto quelli della FVK, qualcosa su FLY NOW, ma ce ne sono tantisimi e non so.
L'ideale per andare a caccia di tremiche e divertirsi e' un modello leggero con alettoni e motore x quota, il resto non so cosa prendere ( prezzo permettendo).
Mi date qualche indicazione su come si trovano i cumuli e qualòi sono le condizioni migliori?
Grazie anticipatamente
Luca

Torino
I DLG li scarti a priori? Sarebbe una possibilità.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 09:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Lucamarti
Ciao a tutti ho letto il post che parlava del volo in termica e volevo alla fine tirare delle comclusioni.
Premetto che voglio incominciare con l'alinatismo in pianura ( non avendo pendii vicini) e mi piacerebbe avere qualche indicazione su qualche motoaliante collaudato per poter far termica tranquillamente .
L'easy glider mi sembra sia scartato, non volevo ancora andare a finire in riproduzioni visto l'inizio.Chiedo a voi un consiglio, ho visto quelli della FVK, qualcosa su FLY NOW, ma ce ne sono tantisimi e non so.
L'ideale per andare a caccia di tremiche e divertirsi e' un modello leggero con alettoni e motore x quota, il resto non so cosa prendere ( prezzo permettendo).
Mi date qualche indicazione su come si trovano i cumuli e qualòi sono le condizioni migliori?
Grazie anticipatamente
Luca
Torino
Perchè scartare l'easy glider a priori?
Non sarà eccezionale come modello, ma personalmente mi ci sono divertito molto in pianura a caccia di termiche, e non ho la versione elettrica, quindi lancio in quota con fionda!
E poi costa poco ed è virtualmente indistruttibile!
Attenzione , non devi cercare i cumuli per trovare le termiche, ma magari un parcheggio con l'asfalto bello nero, un campo arato o simili ...
a caccia di cumuli ci si va con i full-size!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 12:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Lucamarti
Ciao a tutti ho letto il post che parlava del volo in termica e volevo alla fine tirare delle comclusioni.
Premetto che voglio incominciare con l'alinatismo in pianura ( non avendo pendii vicini) e mi piacerebbe avere qualche indicazione su qualche motoaliante collaudato per poter far termica tranquillamente .
L'easy glider mi sembra sia scartato, non volevo ancora andare a finire in riproduzioni visto l'inizio.Chiedo a voi un consiglio, ho visto quelli della FVK, qualcosa su FLY NOW, ma ce ne sono tantisimi e non so.
L'ideale per andare a caccia di tremiche e divertirsi e' un modello leggero con alettoni e motore x quota, il resto non so cosa prendere ( prezzo permettendo).
Mi date qualche indicazione su come si trovano i cumuli e qualòi sono le condizioni migliori?
Grazie anticipatamente
Luca
Torino
Collaborare con qualche amico falconiere???
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 12:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lucamarti
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Piemonte
Messaggi: 431
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
ciao ragazzi, grazie per i consigli.
Purtroppo non ho nessun amico che fa aliantismo e volendo provare devo chiedere a voi.
Quali sono i DLG?
Ho vist alla manifestazione di Modellistica che c'e' stata domenica un tipo di alinate a lancio a mano, ma con una portanza da paura, con un minimo di dinamica, saliva a bestia.
L'easy glider a me servirebbe elettrico, per raggiungere quota senza fionda..... non so neonche qule fionda utilizzare ...ecc. non saprei da dove incominciare.
Ditemi voi! ciao
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 11:59   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Lucamarti Visualizza messaggio
ciao ragazzi, grazie per i consigli.
Purtroppo non ho nessun amico che fa aliantismo e volendo provare devo chiedere a voi.
Quali sono i DLG?
Ho vist alla manifestazione di Modellistica che c'e' stata domenica un tipo di alinate a lancio a mano, ma con una portanza da paura, con un minimo di dinamica, saliva a bestia.

Se quello che lo lanciava faceva tre passi di corsa e una piroetta hai visto un DLG (Discus Launch Glider) bellissimi ma un pò cari......

L'easy glider a me servirebbe elettrico, per raggiungere quota senza fionda..... non so neonche qule fionda utilizzare ...ecc. non saprei da dove incominciare.

L'E.G. Pro è elettrificabile con un Brushless ed è un economico compromesso per entrare nel mondo degli alianti......

Ditemi voi! ciao
Luca

Per maggiori info sui DLG/F3K c'è l'apposita sezione sul Barone.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 13:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
sicuramente, l'Easy Glider elettrico è il modello più economico e facile per iniziare a capire il volo in termica, non credere poi che sia cosi scontato che ti piaccia come tipo di volo !...in ogni caso le sue caratteristiche sono veramente ottime per imparare il volo veleggiato, poi se ti piacerà potrai sempre evolvere in modelli più specifici, ma ti assicuro che di termiche con l'E.G. ne troverai a volontà

ciao Patton

p.s.

....poi pensandoci, in volo è anche molto bello esteticamente.
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 19:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
sicuramente, l'Easy Glider elettrico è il modello più economico e facile per iniziare a capire il volo in termica, non credere poi che sia cosi scontato che ti piaccia come tipo di volo !...in ogni caso le sue caratteristiche sono veramente ottime per imparare il volo veleggiato, poi se ti piacerà potrai sempre evolvere in modelli più specifici, ma ti assicuro che di termiche con l'E.G. ne troverai a volontà

ciao Patton

p.s.

....poi pensandoci, in volo è anche molto bello esteticamente.
Quoto per l'easyg anche se per imparare bene a scovare e girare una termica, ho avuto necessità di tanta pratica con un buon DLG anzi più di uno (ehmmm.... ). Comunque il primo passo deve rimanere l'easyglider con motore elettrico di serie (speed 400 ridotto e 3 celle lipo).
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 12:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lucamarti
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Piemonte
Messaggi: 431
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
aliante per termicare

ehi!!! ragazzi, allora il post e' un po vecchiotto, a oggi sto gia' pensando a un dlg a lancio a ,mano,, ma non ho ancora trovato nessuno che mi intichi un modello per iniziare gia' di media quaalita'.
L'easy glider l'ho comprato e gia' rivenduto!!
Se qualcuno ha delle indicazioni sui dlg mi farebbe molto piacere.
Ciao
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 15:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.710
Forse hai le idee un pò confuse...
Mi sembra un pò eccessivo scartare a priori l'EasyGlider e passare direttamente a un F3K...
Io possiedo un ICEFIRE e visto l'investimento, non sono frequenti le occasioni da usarlo in pianura nel corso dell'anno; devi trovare il luogo giusto, la giornata e l'orario con le condizioni ideali ed avere molta pratica nel lancio, in sostanza non è una passeggiata!!!
Per termicare in pianura forse è meglio iniziare con un ottimo motoaliante di medie dimensioni (lo vedi meglio) come ad esempio il THERMIC 2.5m o il CASTOR 2.5m della ART HOBBY.
Ovviamente è solo il mio consiglio.
Bye
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante da termica (Flamingo) mattiadifrancesco Aeromodellismo Alianti 86 01 dicembre 06 12:58
nuovo aliante termica pendio garbo Aeromodellismo Alianti 6 27 settembre 06 12:35
Aliante per termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 34 04 maggio 06 23:50
aliante e caccia magu Aeromodellismo Alianti 14 05 ottobre 05 21:39
aliante da pendio o da termica?? doctorwho Aeromodellismo Alianti 12 14 agosto 05 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002