Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 12, 11:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di melmoth
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Fibratura di rinforzo

Sto assemblando un Castor Art Hobby, e mi trovo alla fibratura della giunzione del corpo centrale dell'ala.
L'ala del castor non ha baionetta, ed e' tenuta insieme dall'incollaggio di testa delle due semiali e da una fibratura esterna della giunzione. Questa fibratura e' composta da due bande di fibra: una pesante (60-80g) larga 25mm e una piu' leggera (41g) larga 50mm. Arthobby e' tirchia, e io sono maldestro, quindi quella pesante non mi basta, allora ho pensato di sostituire uno strato da 80 con due da 42. In totale avrei tre pezze da 42 al posto di una da 80 e una da 42.
Ce ne dite? E' una soluzione che puo' andare? Vorrei evitare di perdemi qualcosa in volo...


Luca
melmoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 13:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Direi di si! Non conosco il modello (l'ho solo visto in rete), ma se dicono di mettere quella grammatura tu sei a posto
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 13:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di melmoth
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Grazie Geebee!
In realta' non parlano di grammatura, danno due pezzettini ini ini di tessuto. Quello leggero e' senz'atro da 42g, perche' e' identico a quello che ho gia' a casa che e' appunto da 42. Quello pesante e' intorno agli 80g, ma e' una mia stima...
Quello che non so, per ignoranza mia, e' se due strati da 42 sovrapposti equivalgono a uno da 80, a livello di resa strutturale. Magari potrei mettere gli strati incrociati...

Boh!
melmoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 06:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da melmoth Visualizza messaggio
Grazie Geebee!
In realta' non parlano di grammatura, danno due pezzettini ini ini di tessuto. Quello leggero e' senz'atro da 42g, perche' e' identico a quello che ho gia' a casa che e' appunto da 42. Quello pesante e' intorno agli 80g, ma e' una mia stima...
Quello che non so, per ignoranza mia, e' se due strati da 42 sovrapposti equivalgono a uno da 80, a livello di resa strutturale. Magari potrei mettere gli strati incrociati...

Boh!
Alla ArtHobby sanno quello che fanno e se proprio vuoi stare tranquillo senza spattaccare più di così il fuori, che mi sembra brutto, prepara una baglionetta a lama in compensato, potresti anche fare un sandwich betulla da 1 balsa da 3 betulla da 1. Gli dai il giusto diedro ed il giusto spessore e la fai lunga 30 cm. Scavi il polistirolo dell'ala di testa fino ad arrivare al rivestimento sia sotto che sopra per lo spessore che ti serve e ci anneghi con epoxi la baglionetta fatta quando incolli le ali di testa. Una volta asciutto fuori come da manuale.

Ora che ci penso mi è venuta in mente un'altra idea forse più carina e rapida:
Prendi il betulla da 0,4 e fai una striscia larga 3 cm, con il taglierino scolla il rivestimento dell'ala dal polistirolo per 1,5 cm e ci incolli la tua striscia quando attacchi le due ali. In questo modo il rivestimento dell'ala si trova rinforzato dentro con il compensato e fuori con la fibra, meglio di così è impossibile.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 08:29   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Alla ArtHobby sanno quello che fanno e se proprio vuoi stare tranquillo senza spattaccare più di così il fuori, che mi sembra brutto, prepara una baglionetta a lama in compensato, potresti anche fare un sandwich betulla da 1 balsa da 3 betulla da 1. Gli dai il giusto diedro ed il giusto spessore e la fai lunga 30 cm. Scavi il polistirolo dell'ala di testa fino ad arrivare al rivestimento sia sotto che sopra per lo spessore che ti serve e ci anneghi con epoxi la baglionetta fatta quando incolli le ali di testa. Una volta asciutto fuori come da manuale.

Ora che ci penso mi è venuta in mente un'altra idea forse più carina e rapida:
Prendi il betulla da 0,4 e fai una striscia larga 3 cm, con il taglierino scolla il rivestimento dell'ala dal polistirolo per 1,5 cm e ci incolli la tua striscia quando attacchi le due ali. In questo modo il rivestimento dell'ala si trova rinforzato dentro con il compensato e fuori con la fibra, meglio di così è impossibile.
Claudio
Non è necessario dare consigli per forza. E questo mi pare un pessimo consiglio. Per non dire altro

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 13:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di melmoth
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Su ragazzi, non litigate!
Ringrazio tutti per gli interventi, ma nessuno mi ha chiarito il dubbio. Mettere due strati di fibra da 42 grammi equivale a metterne uno solo da 80 ? Magari la risposta ovvia e' anche quella giusta, ma non voglio fare boiate...

Onestamente non mi va di sventrare un'ala cosi' bella per mettere rinforzi di compensato, in fondo mi fido della Art Hobby
melmoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 13:13   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da melmoth Visualizza messaggio
Su ragazzi, non litigate!
Ringrazio tutti per gli interventi, ma nessuno mi ha chiarito il dubbio. Mettere due strati di fibra da 42 grammi equivale a metterne uno solo da 80 ? Magari la risposta ovvia e' anche quella giusta, ma non voglio fare boiate...

Onestamente non mi va di sventrare un'ala cosi' bella per mettere rinforzi di compensato, in fondo mi fido della Art Hobby
mettere due strati da 42 è MEGLIO di uno da 80 e si nota meno la trama.
segui alla lettere le istruzioni allegate e non sbagli, gli esperimenti lasciali ad altri
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 13:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di melmoth
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Grazie Massimo!
Il problema e' semplice. Ho seguito le loro istruzioni di montaggio, ma ho commesso un errrore mentre incollavo e ho dovuto buttare il piccolo pezzo di fibra da 80 che loro forniscono e non ne ho abbastanza per fare entrambi i lati. Non avendone altra a casa da 80, ma avendone parecchia da 42 volevo essere certo di poter usare quest'ultima raddoppiata, tutto qua.

Luca
melmoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 13:23   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da melmoth Visualizza messaggio
Grazie Massimo!
Il problema e' semplice. Ho seguito le loro istruzioni di montaggio, ma ho commesso un errrore mentre incollavo e ho dovuto buttare il piccolo pezzo di fibra da 80 che loro forniscono e non ne ho abbastanza per fare entrambi i lati. Non avendone altra a casa da 80, ma avendone parecchia da 42 volevo essere certo di poter usare quest'ultima raddoppiata, tutto qua.

Luca
detto tra noi, la fibra che ti danno nel kit fa piuttosto schifo ed è scarsa, pure io l'ho sostituita
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 14:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di melmoth
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
detto tra noi, la fibra che ti danno nel kit fa piuttosto schifo ed è scarsa, pure io l'ho sostituita
Detto tra noi, a me pare uguale a quella di Urs che ho io... pensa che occhio che ho
melmoth non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fibratura di rinforzo su giunzione ali atwoved1 Aeromodellismo Alianti 5 11 novembre 11 12:53
Fibratura di rinforzo su giunzione ali atwoved1 Aeromodellismo 0 09 novembre 11 15:26
Fibratura Nicus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 26 maggio 09 15:20
Fibratura/rinforzo ali in estruso rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 18 settembre 06 19:13
Fibratura twentynine Aeromodellismo Alianti 10 22 giugno 05 10:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002