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Vecchio 15 settembre 06, 16:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Fibratura/rinforzo ali in estruso

Ciao a tutti
tra i mille progetti in corso, sto ricominciando la costruzione del mio cessna 182. Purtroppo il modello con fusoliera in estruso è venuto molto pesante e con un carico alare da spavento... tant'è che corre come un matto e in atterraggio stalla a 10cm da terra appena si tocca il cabra.

Per questo sto rifacendo la fusoliera in depron, rinforzata nei punti di maggior sforzo.

L'ala vorrei realizzarla sempre in estruso, come la prima.

Però a differenza della prima, non vorrei ricoprirla in carta da pacchi e vinavil diluito (viene troppo pesante) ma trovare un sistema che comunque la metta al riparo da flessioni, resistente, ma non tanto pesante.
Avevo pensato quindi di fibrarla.

Conosco a "spanne" i vari metodi, anche vedendo alcuni video in rete.

Tagliero delle forme di acetato con la pianta dell'ala, ci metterò sora il tessuto (che grammatura mi consigliate??? tenete conto che è un cessna... non è un acrobatico.. e che dovrebbe pesare intorno ai 600gr in odv con a.a. di 1 metro)
spennellato con resina, poi tolta la resina in eccesso, appoggero il tessuto con l'acetato sopra e sotto l'ala e poi o metterò sottovuoto o con i pesi...

ora quello che non capisco è come faccio ad unire per bene i due pezzi di tessuto in corrispondenza del bordo di entrata.

Ho visto un video dove prima di appoggare il tessuto su dorso e ventrre dell'ala, mettevano una strisciolina di tessuto sul bordo di entrata in modo da avere un paio di centrimetri sul dorso e sul ventre, in modo da far attaccare la fibra non in corrispondenza del bordo di entrata, ma pochi cm prima.. che ne pensate? avete suggerimenti?

grazie!

p.s.
se qualcuno vuole consigliarmi altri metodi che non siano la fibratura, per irrobustire le ali.. ben venga!!!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 17:53   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
Ciao a tutti
tra i mille progetti in corso, sto ricominciando la costruzione del mio cessna 182. Purtroppo il modello con fusoliera in estruso è venuto molto pesante e con un carico alare da spavento... tant'è che corre come un matto e in atterraggio stalla a 10cm da terra appena si tocca il cabra.

Per questo sto rifacendo la fusoliera in depron, rinforzata nei punti di maggior sforzo.

L'ala vorrei realizzarla sempre in estruso, come la prima.

Però a differenza della prima, non vorrei ricoprirla in carta da pacchi e vinavil diluito (viene troppo pesante) ma trovare un sistema che comunque la metta al riparo da flessioni, resistente, ma non tanto pesante.
Avevo pensato quindi di fibrarla.

Conosco a "spanne" i vari metodi, anche vedendo alcuni video in rete.

Tagliero delle forme di acetato con la pianta dell'ala, ci metterò sora il tessuto (che grammatura mi consigliate??? tenete conto che è un cessna... non è un acrobatico.. e che dovrebbe pesare intorno ai 600gr in odv con a.a. di 1 metro)
spennellato con resina, poi tolta la resina in eccesso, appoggero il tessuto con l'acetato sopra e sotto l'ala e poi o metterò sottovuoto o con i pesi...

ora quello che non capisco è come faccio ad unire per bene i due pezzi di tessuto in corrispondenza del bordo di entrata.

Ho visto un video dove prima di appoggare il tessuto su dorso e ventrre dell'ala, mettevano una strisciolina di tessuto sul bordo di entrata in modo da avere un paio di centrimetri sul dorso e sul ventre, in modo da far attaccare la fibra non in corrispondenza del bordo di entrata, ma pochi cm prima.. che ne pensate? avete suggerimenti?

grazie!

p.s.
se qualcuno vuole consigliarmi altri metodi che non siano la fibratura, per irrobustire le ali.. ben venga!!!
La strisciolina di tessuto sul BE, socondo me è optional. Comunque io la metto, fissandola con un po' di colla spray. La resina in eccesso va tolta dopo aver impregnato il tessuto. In linea di massima sul BE si concentrerà un po' di resina in eccesso, occhio a non carteggiarne troppo. Recentemente ho realizzato 2 ali per DLG aa 1,2mt con tessuto da 27g e rinforzi in carbonio pesano rispettivamente 80g e 90g, giusto per darti un termine di paragone. Comunque un tessuto così leggero mi sembra esagerato per il tuo caso.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 19:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Originalmente inviato da rafpigna
Ciao a tutti
tra i mille progetti in corso, sto ricominciando la costruzione del mio cessna 182. Purtroppo il modello con fusoliera in estruso è venuto molto pesante e con un carico alare da spavento... tant'è che corre come un matto e in atterraggio stalla a 10cm da terra appena si tocca il cabra.

Per questo sto rifacendo la fusoliera in depron, rinforzata nei punti di maggior sforzo.

L'ala vorrei realizzarla sempre in estruso, come la prima.

Però a differenza della prima, non vorrei ricoprirla in carta da pacchi e vinavil diluito (viene troppo pesante) ma trovare un sistema che comunque la metta al riparo da flessioni, resistente, ma non tanto pesante.
Avevo pensato quindi di fibrarla.

Conosco a "spanne" i vari metodi, anche vedendo alcuni video in rete.

Tagliero delle forme di acetato con la pianta dell'ala, ci metterò sora il tessuto (che grammatura mi consigliate??? tenete conto che è un cessna... non è un acrobatico.. e che dovrebbe pesare intorno ai 600gr in odv con a.a. di 1 metro)
spennellato con resina, poi tolta la resina in eccesso, appoggero il tessuto con l'acetato sopra e sotto l'ala e poi o metterò sottovuoto o con i pesi...

ora quello che non capisco è come faccio ad unire per bene i due pezzi di tessuto in corrispondenza del bordo di entrata.

Ho visto un video dove prima di appoggare il tessuto su dorso e ventrre dell'ala, mettevano una strisciolina di tessuto sul bordo di entrata in modo da avere un paio di centrimetri sul dorso e sul ventre, in modo da far attaccare la fibra non in corrispondenza del bordo di entrata, ma pochi cm prima.. che ne pensate? avete suggerimenti?

grazie!

p.s.
se qualcuno vuole consigliarmi altri metodi che non siano la fibratura, per irrobustire le ali.. ben venga!!!
Anzichè fibrare le ali , le ricoprirei con modelspan colorato.
avresti una struttura sufficentemente robusta, contendo il peso e la spesa . "ps\ ma visto che ti conosco moltoooo bene sò per certo che se ti sei messo in testa di fibrare non ti fermerà piu nessuno"
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 20:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Il bordo d'entrata è la bestia nera del rivestimento in fibra sotto vuoto.
Io faccio il rvestimento in due tempi. Prima una striscia di un paio di centimetri stesa su nastro adesivo o sul polivinile e fatta aderire bene al polistirilo. In un secondo momento monto le due facce del rivestimento abbondanti, che poi rifilo.
I pesi: sul polistirolo da 30 kg è sufficiente il tessuto da 40 g. se vuoi irrobustre raddoppi.
Il bu almeno 4 strati per una strisciolina da un cm o due che rifili almeno du o tre mm più dell'anima in modo che la resina chiuda su se stessa.
Penso che il sottovuoto sia d'obbligo se vuoi risparmiare peso. Sotto i pesi devi mettere molta più resina se vuoi che il rivestimento aderisca bene. Tieni presente che una buona quantità di resina è pari al peso del tessuto.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 21:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di aleall
 
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Prova a dare un'occhiata su http://favonius.com/soaring/bagging/bagging.htm

Ciao
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Alessandro
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aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 08:45   #6 (permalink)  Top
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Navigando se ne vedono di tutti i colori, ma questa non me la sarei aspettata.
Ps: Favonio era anche il nome di una mia barca quando ancora la rete non esisteva!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 10:39   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aleall
Prova a dare un'occhiata su http://favonius.com/soaring/bagging/bagging.htm

Ciao
Ma cosa fa? lamina intradosso ed estradosso in due tempi?
Non si svergola così?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 17:48   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti
Ma cosa fa? lamina intradosso ed estradosso in due tempi?
Non si svergola così?

Ciao
Credo di si ma non piace nemmeno a me.
Fammi capire meglio cosa fai tu invece.
Se ho ben capito:
Incolli una striscetta sul Be con l'adesivo a contatto, poi spennelli la resina e metti il rivestimento?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 18:07   #9 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da favonio
......
Fammi capire meglio cosa fai tu invece.
Se ho ben capito:
Incolli una striscetta sul Be con l'adesivo a contatto, poi spennelli la resina e metti il rivestimento?
Si, impregno il tessuto sul BE qualche attimo prima di laminare.
Devo dirti che del BE non sono particolarmente soddisfatto, spesso mi viene troppo appuntito. Credo però sia perchè non carteggio con cura l'anima in estruso durante la preparazione. Poi ovviamente una volta laminato se insisto, scopro il poli. La prossima volta mi faccio delle dime per la verifica del BE.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 19:13   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti
Si, impregno il tessuto sul BE qualche attimo prima di laminare.
Devo dirti che del BE non sono particolarmente soddisfatto, spesso mi viene troppo appuntito. Credo però sia perchè non carteggio con cura l'anima in estruso durante la preparazione. Poi ovviamente una volta laminato se insisto, scopro il poli. La prossima volta mi faccio delle dime per la verifica del BE.

Ciao
Io taglio con la CNC, qundi il be è preciso ed è un peccato poi se il rivestimento non gira ben aderente, per cui impiego molto tempo a fare due volte il sottovuoto. Proverò ad incollarlo con la colla a contatto prima di resinare il tutto, sperando che il sacco non lo sposti.
Se mi madi il tuo n° di telefono di rete fissa con un messaggio privato, magari ti chiamo.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
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