Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 07, 20:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
consiglio per fibratura

Ciao a tutti,
presto inizierò la costruzione del mio nuovo aliante agena (1.5m) e vorrei fibbrare le ali e lasciarle color legno. I miei primi tentativi di fibratura sui pianetti di coda del peppesturmo sono andato così così, nel senso che la fibratura è venuta bene, ma la finitura non era perfetta, nel senso che la superficie non è liscissima, ma un po ondulata. Per fibrare ho usato la tecnica descritta nel sito (con i pesi e la gomma piuma) e non ho una macchina del vuoto.
Secondo voi posso sperare di ottenere buoni risultati usando i pesi e le controsagome per le ali?
Perchè le fibratura é venuta un po ondulata?
grazie a tutti
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 23:05   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Se è solo una fibratura superficiale evita di mettere pesi e gommapiuma... falla senza nulla e poi stucca.... così puoi curare la stesura del telo di fibra... risultato garantito...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 08:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
grazie DoC, ma sull´agena non vorrei verniciare, ma solo lasciare il legno a vista, quindi non posso stuccare.
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 08:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk
Ciao a tutti,
presto inizierò la costruzione del mio nuovo aliante agena (1.5m) e vorrei fibbrare le ali e lasciarle color legno. I miei primi tentativi di fibratura sui pianetti di coda del peppesturmo sono andato così così, nel senso che la fibratura è venuta bene, ma la finitura non era perfetta, nel senso che la superficie non è liscissima, ma un po ondulata. Per fibrare ho usato la tecnica descritta nel sito (con i pesi e la gomma piuma) e non ho una macchina del vuoto.
Secondo voi posso sperare di ottenere buoni risultati usando i pesi e le controsagome per le ali?
Perchè le fibratura é venuta un po ondulata?
grazie a tutti
luca
Parere da principiante.
Se vuoi un'ottima finitura superficiale devi mettere una pellicola sul tessuto fibrato, o meglio laminare sulla pellicola e poi adagiare sull'ala.
Per far questo a mio avviso puo essere molto rischioso non usare il vuoto, basta un errore di posizionamento o qualsiasi altro dettaglio e la controsagoma non riesce a premere con risultati facilmente immaginabili.

Non è chiarissimo cosa intendi per ondulata. Vere e proprie ondulazioni potrebbero essere dovute ad una posa scorretta, potrebbe dare un siuto una leggerissima mano di colla spray per evitare che il tessuto si sollevi.

Ciao

Ultima modifica di davide_moretti : 22 gennaio 07 alle ore 08:42
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 08:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
......
Se vuoi un'ottima finitura superficiale devi mettere una pellicola sul tessuto fibrato, o meglio laminare sulla pellicola e poi adagiare sull'ala.
.....
Stavo riflettendo sul fatto che con questo metodo comunque c'è un rischio dovuto alle bolle intrappolate, anche con il vuoto.

Forse meglio laminare sull'ala senza pellicola.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 09:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
no, non è una questione di bolle, è proprio la superficie che non è proprio piana, ma ha come dei piccoli avvallamenti più o meno circolari, del diametro più o meno di 1 cm. La fibra però aderisce perfettamente al legno, non è sollevata, solo che se ci si passa sopra con la carta vetrata si nota che non è piana. Ovvio, che se provi a verniciarci il risultato non è un gran che.
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 09:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk
no, non è una questione di bolle, è proprio la superficie che non è proprio piana, ma ha come dei piccoli avvallamenti più o meno circolari, del diametro più o meno di 1 cm. La fibra però aderisce perfettamente al legno, non è sollevata, solo che se ci si passa sopra con la carta vetrata si nota che non è piana. Ovvio, che se provi a verniciarci il risultato non è un gran che.
luca
Stai parlando della laminazione dei pianetti?

Su che superficie hai laminato? potrebbe essere stata troppo morbida.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 09:42   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Se stucchi a resina e talco o carbonato di calcio non hai problemi di finitura; il colore cambia di pochissimo, a meno di non dover stuccare buchi enormi; se è solo la trama della fibra non hai problemi.
Comunque se non vuoi ondulazioni usa qualcosa di più spesso.... il cristall, il nylon da serre, l'acetato.... vedi tu in base a ciò che stai fibrando; con semplice nylon o domopac fai solo un paciugo.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 09:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
Grazie a tutti e due. La prima resinatura l'avevo fatta sui pianetti in balsa da 3mm, ed ora vorrei provare sull'ala arthobby.
Ovviamente non c'erano dei crateri, ma se ci passi sopra con le dita o lo guardi in controluce si vede che non è liscio ma un po ondulato.
Avevo usato le buste da lucidi, ma effettivamente sono un po morbide, devo provare con qualcosa di più rigido. Cercherò il nylon da serre.
DoC, ma tu per fare lo stucco usi la resina per fibrare con il talco? Devo provare...
grazie ancora
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 09:50   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk
DoC, ma tu per fare lo stucco usi la resina per fibrare con il talco? Devo provare...
grazie ancora
luca
Prova su uno scarto... e non pensare che rimanga troppo duro da carteggiare... addensa la resina col talco fino a farla diventare della consistenza del dentifricio e buon divertimento di spatola... unico difetto... il polverone quando carteggi...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
macchina termo-saldatirce e prima fibratura il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 25 maggio 07 11:29
Fibratura/rinforzo ali in estruso rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 18 settembre 06 19:13
Ancora sulla fibratura... strike76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 25 gennaio 06 13:46
Ancora P47, fibratura fusoliera. Romulus76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 19 luglio 05 22:51
Fibratura twentynine Aeromodellismo Alianti 10 22 giugno 05 10:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002