Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 06, 20:57   #11 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Chi ha fatto un di pratica in F3A sa cosa intendo dire,
Hai perfettamente ragione, basta guardare l'Aresti di qualsiasi programma acro, per modelli o per full-scale, e' sempre indicata la direzione del vento. Comunque l'acro in pendio mi piace di piu' farla (ma soprattutto vederla fare a quelli piu' bravi di me) parallela al pendio, quindi generalmente col vento di traverso. D'altra parte il volo in pendio è per sua natura alquanto disturbato.

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 21:06   #12 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Prima per fretta non avevo finito di scrivere... tonneaux paralleli al pendio: i più belli, se fatti bene, proprio davanti agli occhi.
Una domanda però...: sempre dando ascolto alle mie maldestre sensazioni mi pare che cambi la velocità di rotazione (quanto meno inizialmente) ruotando da una parte piuttosto che un'altra.... non saprei dire quale, mi pare alzando l'ala che punta al largo... è la solita scemenza o c'è un fondamento logico? Tra l'altro alzando l'ala esterna mi pare si finisca più velocemente contro il pendio... parlo di vento sostenuto non brezza.
Illuminatemi.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 21:57   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Prima per fretta non avevo finito di scrivere... tonneaux paralleli al pendio: i più belli, se fatti bene, proprio davanti agli occhi.
Una domanda però...: sempre dando ascolto alle mie maldestre sensazioni mi pare che cambi la velocità di rotazione (quanto meno inizialmente) ruotando da una parte piuttosto che un'altra.... non saprei dire quale, mi pare alzando l'ala che punta al largo... è la solita scemenza o c'è un fondamento logico? Tra l'altro alzando l'ala esterna mi pare si finisca più velocemente contro il pendio... parlo di vento sostenuto non brezza.
Illuminatemi.
mah, io non ho grande esperienza di volo prevalentemente dinamico come quello che c'è dalle tue parte e sull'Appennino, sulle Alpi si vola soprattutto in termica.... e comunque i modelli caricati hanno l'inerzia dalla loro :-)
Comunque sta al pilota compensare eventuali derive rispetto alla linea ideale o variazioni di velocita' d rotazione. Comunque a sensazione mi sembra una castroneria: nel fare un tonneaux non esiste la rotazione "a destra" o "a sinistra", casomai esistono le rotazioni oraria ed antioraria, esporre il ventre alla valle dopo 90° o dopo 270° non è una gran differenza. A meno che si stia pilotando un termicatore con 5° di DL e baricentro sul BE che con tutta la volonta possibile non si riesce a tenere in asse durante il tonno


ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 22:09   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Comunque a sensazione mi sembra una castroneria:
Grazie... <_< ... molto delicato...

Citazione:
nel fare un tonneaux non esiste la rotazione "a destra" o "a sinistra", casomai esistono le rotazioni oraria ed antioraria, esporre il ventre alla valle dopo 90° o dopo 270° non è una gran differenza. A meno che si stia pilotando un termicatore con 5° di DL e baricentro sul BE che con tutta la volonta possibile non si riesce a tenere in asse durante il tonno


ciao

Simone
Tieni conto che in dinamica il vento risale il pendio e rimane più esposta l'ala esterna... e probabilmente ruotando alzando l'ala esterna ti è più semplice... forse è solo una sensazione per la rotazione iniziale.... forse dipende da quanto sei distante dal pendio (concetto di strato limite... l'aria vicino al pendio è più ferma)... sto delirando ancora... la smetto...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 23:06   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Inevitabilmente si perde velocità durante la manovra...quindi inziando con l'alzare l'ala esterna ci gira leggermente verso il pendio (se c'è vento) perchè ci si muove verso il pendio quando si ha più velocità....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 23:44   #16 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Grazie... <_< ... molto delicato...

Aho, io la penso così....


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 23:46   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Aho, io la penso così....


Simone
No problem.... scherzavo... tanto lo sai che sono in vena di deliri...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 12:33   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
...belli tondi, come mai se ne vedono pochi??? Ieri al raduno a Bielmonte, pochi piloti eseguivano questa figura, abbastanza semplice, bella tonda con entrata ed uscita alla stessa quota.

A voi come riescono??

Ciaps, Red
Ciao, una tecnica semplice per fare un lupin tondo ( sempre OT parlando di modelli 1:1 ) è la seguente.

Dopo l' abbrivio si ficcano gli occhi sul Gmetro. E' l' unico riferimento che ti aiuta. A seconda del tipo di aliante i parametri possono essere diversi, inoltre il Gmeter e montato solo su alianti acrobatici.
Personalmente contavo ... milleuno ... milledue....con cabrata progressiva da 3 G in calo fino a 0 G prima della sommità ( una trentina di gradi ) caduta balistica fino a 60 gradi oltre il punto più alto a 0 G progressiva cabrata fino a 4 G uscita dalla figura.
Se invece si tiene tirato il lupin viene col ricciolo, e non è più un lupin, ma è molto simpatico da eseguire in quanto si resta sempre con G positivi.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 13:43   #19 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il "lupin", bollito al vapore e salato, è oramai roba solo da fiera ed intenditori
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 16:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Il "lupin", bollito al vapore e salato, è oramai roba solo da fiera ed intenditori
Hai ragione ( come sempre ...) ma so talian ( ciapà col skiop ) .
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
looping enricovolante Elimodellismo Acrobazia 20 25 aprile 09 17:52
Looping d'ala Maxir Aeromodellismo Categorie 53 27 novembre 06 21:49
primi looping rikka71 Elimodellismo in Generale 7 05 maggio 06 10:15
come fare looping e non capriole fabionet31 Elimodellismo in Generale 2 01 maggio 06 09:21
Looping con lo zoom filcarl Elimodellismo Motore Elettrico 19 22 agosto 05 23:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002