Discussione: Looping....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 06, 21:57   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Prima per fretta non avevo finito di scrivere... tonneaux paralleli al pendio: i più belli, se fatti bene, proprio davanti agli occhi.
Una domanda però...: sempre dando ascolto alle mie maldestre sensazioni mi pare che cambi la velocità di rotazione (quanto meno inizialmente) ruotando da una parte piuttosto che un'altra.... non saprei dire quale, mi pare alzando l'ala che punta al largo... è la solita scemenza o c'è un fondamento logico? Tra l'altro alzando l'ala esterna mi pare si finisca più velocemente contro il pendio... parlo di vento sostenuto non brezza.
Illuminatemi.
mah, io non ho grande esperienza di volo prevalentemente dinamico come quello che c'è dalle tue parte e sull'Appennino, sulle Alpi si vola soprattutto in termica.... e comunque i modelli caricati hanno l'inerzia dalla loro :-)
Comunque sta al pilota compensare eventuali derive rispetto alla linea ideale o variazioni di velocita' d rotazione. Comunque a sensazione mi sembra una castroneria: nel fare un tonneaux non esiste la rotazione "a destra" o "a sinistra", casomai esistono le rotazioni oraria ed antioraria, esporre il ventre alla valle dopo 90° o dopo 270° non è una gran differenza. A meno che si stia pilotando un termicatore con 5° di DL e baricentro sul BE che con tutta la volonta possibile non si riesce a tenere in asse durante il tonno

ciao

Simone