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Vecchio 06 maggio 12, 00:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di HappyFly
 
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Una domanda forse sciocca ...

Non mi è capitato sino ad ora di vedere modelli con le cerniere non perpendicolari alla linea di volo, cosa succede se le si fa correre parallelamente al bordo di uscita dell'ala ?

Meccanicamente funziona (a parte disassare il servo) ma crea problemi aereodinamici ?

Grazie per le (spero ...) cortesi risposte ... !!!

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Una domanda forse sciocca ...-wing.jpg  
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Vecchio 06 maggio 12, 00:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Per cio' che mi riguarda...per come la vedo io...con quell'angolo così lieve dell'ala che hai postato, non gli dovrebbe fare praticamente niente...
..forse futuri problemi di robustezza per l'estremita' alare un po' a rischio per lo spigolo dell'alettone prominente all'interno...ma dipende da come\se irrobustito o previsto.

Ultima modifica di giocavik : 06 maggio 12 alle ore 00:18
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Vecchio 06 maggio 12, 06:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Non mi è capitato sino ad ora di vedere modelli con le cerniere non perpendicolari alla linea di volo, cosa succede se le si fa correre parallelamente al bordo di uscita dell'ala ?

Meccanicamente funziona (a parte disassare il servo) ma crea problemi aereodinamici ?

Grazie per le (spero ...) cortesi risposte ... !!!

L'ASK13 le ha molto più fuori asse... comunque così messe il flusso viene indirizzato al centro della pianta alare con ovvi benefici (il tutto in maniera molto moderata e proporzionale alla quantità di comando). Invece non ricordo di averle mai viste inclinate con freccia positiva. Una cosa simile succede sul direzionale del PilatusB4 dove la cerniera è inclinata all'indietro e quando si dà comando si avverte una lieve tendenza a cabrare che in termica non disturba affatto. Claudio
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Vecchio 06 maggio 12, 09:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Non mi è capitato sino ad ora di vedere modelli con le cerniere non perpendicolari alla linea di volo, cosa succede se le si fa correre parallelamente al bordo di uscita dell'ala ?

Meccanicamente funziona (a parte disassare il servo) ma crea problemi aereodinamici ?

Grazie per le (spero ...) cortesi risposte ... !!!

E' pieno il mondo di modelli così:
http://charlesriverrc.org/articles/s...supra_wing.pdf
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 06 maggio 12, 11:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di alevilla
 
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
E' pieno il mondo di modelli così:
http://charlesriverrc.org/articles/s...supra_wing.pdf
Per gli alianti direi che le cerniere non perpendicolari all'asse di rollio sono la stragrande maggioranza.
A memoria non ricordo un aliante che le avesse esattamente perpendicolari. Forse qualche vecchio modello da velocità, ma forse...
Se l'ala è rastremata ma la freccia è nulla direi che è d'obbligo avere le cerniere non perpendicolari, a meno ché non si voglia fare un alettone al 75% della corda

Saluti
Alevilla

PS. come si sta negli States?
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alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 17:19   #6 (permalink)  Top
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Funziona in ogni caso

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Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Non mi è capitato sino ad ora di vedere modelli con le cerniere non perpendicolari alla linea di volo, cosa succede se le si fa correre parallelamente al bordo di uscita dell'ala ?

Meccanicamente funziona (a parte disassare il servo) ma crea problemi aereodinamici ?

Grazie per le (spero ...) cortesi risposte ... !!!

Funziona meccanicamente e... anche aerodinamicamente. Devi guardare l'ala non dal punto di vista estetico, ma soprattutto in sezione. Il flusso d'aria viene infatti deviato in modo corretto anche se le superfici mobili sono incernierate nel modo che dici tu. La stessa ala, a ben vedere, funziona a meraviglia anche se il bordo di entrata e il bordo di uscita non sono affatto perpendicolari al moto dell'aeroplano. Se così non fosse, un jet come l'F 86 (tanto per fare un esempio celebre) non sarebbe mai stato in grado di volare.
Lineup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 13:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di g.accettura
 
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Originalmente inviato da Lineup Visualizza messaggio
Funziona meccanicamente e... anche aerodinamicamente. Devi guardare l'ala non dal punto di vista estetico, ma soprattutto in sezione. Il flusso d'aria viene infatti deviato in modo corretto anche se le superfici mobili sono incernierate nel modo che dici tu. La stessa ala, a ben vedere, funziona a meraviglia anche se il bordo di entrata e il bordo di uscita non sono affatto perpendicolari al moto dell'aeroplano. Se così non fosse, un jet come l'F 86 (tanto per fare un esempio celebre) non sarebbe mai stato in grado di volare.
[IMG]file:///tmp/moz-screenshot.png[/IMG][IMG]file:///tmp/moz-screenshot-1.png[/IMG]
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Una domanda forse sciocca ...-3view-f86.gif  
g.accettura non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 18:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fly_1
 
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Residenza: GAP di Pianezza
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Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Non mi è capitato sino ad ora di vedere modelli con le cerniere non perpendicolari alla linea di volo, cosa succede se le si fa correre parallelamente al bordo di uscita dell'ala ?

Meccanicamente funziona (a parte disassare il servo) ma crea problemi aereodinamici ?

Grazie per le (spero ...) cortesi risposte ... !!!

ciao,
tutti i modelli con freccia negativa hanno le cerniere non perpendicolari al bordo d'uscita. (e volano...)
fly_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 19:51   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
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Originalmente inviato da fly_1 Visualizza messaggio
ciao,
tutti i modelli con freccia negativa hanno le cerniere non perpendicolari al bordo d'uscita. (e volano...)
Vero ma lapalissiano, lui chiedeva non perpendicolari alla direzione di volo.
__________________
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frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 16:39   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
bon, l'importante, è che la sezione dell'ala perpendicolare alla direzione del moto corrisponda al profilo scelto!
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
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