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Vecchio 16 agosto 03, 10:37   #1 (permalink)  Top
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ma x accendere il motore come si fa? so che devo collegarlo ad una batteria x far scaldare la miscela...ma in che modo? e poi che batteria?una 12 volts?tipo quelle della macchina?
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Vecchio 16 agosto 03, 12:35   #2 (permalink)  Top
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Penso che tu ti riferisca alla candela e non alla miscela, per riscaldarla devi usare una tensione da 1.2-2volt, che puoi ricavare usando una cella al NiCd (ben carica), una cella al pimbo da 2 volt, o un alimentatore elettronico per candelette.
Per la procedura di messa in moto puoi dare una letta al manuale che ti hanno consegnato con il motore oppure alle notoe che trovi sul sito http://www.novarossi.it, e' cmq consigliabile farsi aiutare da un modellista esperto per la prima messa in moto e la carburazione, la procedura non e' difficile, ma richiede un minimo di pratica per non rompere il motore (specialmente la prima messa in moto).
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Vecchio 16 agosto 03, 12:44   #3 (permalink)  Top
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xchè? che problemi si possono avere la prima messa in moto? preferirei che me li spiegassi anche xchè purtroppo x ora non ho nessuno che mi egua...ma io sto motore lo devo far partire...quindi ditemi quali sono le cose che non devo fare e quelle che devo..per favore...grazie a tutti

ps si volevo dire la candela non la miscela...pensavo ad una cosa e ne ho scritta un'altra...
[Modificato daAngqwe il 16-08-2003 alle 12:51 ]
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Vecchio 16 agosto 03, 12:58   #4 (permalink)  Top
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Prima di tutto dimmi la marca ed il modello del motore.
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Vecchio 16 agosto 03, 13:17   #5 (permalink)  Top
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Vecchio 16 agosto 03, 14:06   #6 (permalink)  Top
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Ok, gli OS danno molti meno problemi.
Allora monta il motore su una tavola di legno e bloccala saldamente (rodare sul modello non conviene), monta il serbatoio saldamente dietro al motore e collega un'asta al carburatore in modo da porterlo regolare.
Per il rodaggio usa un'elica 7x4 ed una miscela 80/20 (80% alcool e 20% di olio il nitromentano al momento non serve), la candela mi sembra che la forniscano con il motore, altrimenti va bene una R3 o una R4.
Ora riempi il serbatoio, chiudi lo spillo del massimo (avviti fino a fondo corsa) e lo riapri di 1.5-2 giri (il numero esatto lo trovi sul manuale), svita la candela e butta dentro al cilindro un po di miscela, stessa cosa nel buco del carburatore. Fai girare l'elica a mano per qualche giro, controllando che non ci siano impuntamenti.
Rimetti la candela (occhio a non stringere troppo altrimenti rompi la filettatura), apri il gas al massimo e tappando l'entrata dell'aria del carburatore e lo scarico fai girare a mano l'elica in senso antiorario (visto da davanti) per un paio di giri, dovresti vedere la miscela che avanza nel tubetto, se non avanza apri di qualche scatto lo spillo del massimo.
Una volta che la miscela e' arrivata al carburatore, apri il gas a poco meno della meta', allenta di un giro la candela, attacca l'alimentazione della candela e con l'avviatore fai fare qualche giro al motore, il motore deve mettersi in moto nel giro di 5 secondi, oltre e' inutile insistere c'e' qualcosa che non va.
Se va in moto, aspetti una decina di secondi con la candela attaccata e poi stringi la candela con la chiave (occhio alle dita usa una chiave lunga), lascia il motore girare per 5 minuti con il carburatore aperto a meta, e con lo spillo molto aperto (dallo scarico deve sputacchiare miscela). Dopo 5 minuti spegni e fai raffreddare, ripeti la procedura per altre 2 volte lasciando sempre il motore bello grasso, ma dando ogni tanto una accelerata fino a fondo corsa.
Di solito il motore si roda nel giro di 3-4 serbatoi (smagrndo poco alla volta), se hai problemi di regolarita' controlla che dal tappo posteriore in plastica non perda miscela, eventalmente usa del PIC (e' una pasta rossa che si usa per le testate dei motori lo trovi nei negozi di autoricambi, lo puoi usare anche per sigillare l'attacco marmitta motore) per sigillarlo.

Cosa puo' andare male:
i problemi possono essere molti, prima di tutto non e' detto che tu riesca a fara andare in moto il motore, puoi avere problemi di carburazione, ecc. ecc.
Molti problemi sui motori a scoppio si risolvono solo con un po' di esperienza che si accumula sui campi di volo.
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Vecchio 16 agosto 03, 15:35   #7 (permalink)  Top
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grazie barone...ora vedo cosa fare...dando anche un'occhiata al manuale...
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Vecchio 23 agosto 03, 02:06   #8 (permalink)  Top
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Ma si accende lo stesso

SI accende lo stesso se al posto di una batt al nicd o al piombo da 1.5 2 volts, uso una batteria normale di quelle che si comprano nei negozi x capirci quelle che si mettono nel walkman o nel telecondao della tv? oppure rischio di rompere la candela?o peggio il motore^


Il verso di rotazione del motore da acceso è antiorario..giusto?
[Modificato daAngqwe il 23-08-2003 alle 08:14 ]
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Vecchio 23 agosto 03, 20:52   #9 (permalink)  Top
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ho notato che sulla vite dello spillod el max..c'è una piccola vite a brugola che sembra sia una specie di presa d'aria...ora è comletamente chiusa..devo aprirla?
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Vecchio 24 agosto 03, 17:03   #10 (permalink)  Top
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Allora le batterie a secco vanno bene, pero' devi usare una mezza torcia o una torcia altrimenti non ce la fai.
Il verso di rotazione e' antiorario guardando il motore da davanti.
La piccola vite sulla parte anteriore del carburatore, che apre/chiude il piccolo buco serve a regolare la quantita' di aria al minimo (i carburatori piu' sofisticati invece regolano la miscela al minimo ed alcuni anche a regimi intermedi). Di solito basta aprirla fino a ad avere il buco ostruito piu' o meno a meta', cmq non e' una regolazione molto critica, basta che metti in moto il motore con il carburatore aperto per 1/3, poi una volta rodato la puoi regolare.
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