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Vecchio 30 aprile 06, 21:01   #1 (permalink)  Top
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Che servi serviranno?

ciao
scusate il tedio..........immagino che le discussioni sull'argomento si sprechino................

mi serve un consiglio al volo

devo prendere i servi per un 3,75m AA (Breguet Fauvette profilo E203 quindi non velocissimo) in struttura
2 per i piani di coda (piani a V con superfice mobile circa 40cm x 12cm)
2 per gli alettoni (superfici circa 80cm per 5cm)
2 per i freni (37cm )
1 per lo sgancio (ce lo metto????)

(nei limiti del possibile preferirei usare HS422 o HS81mg di cui ho i ricambi)
eviterei sofisticati e sopratutto costosi servi digitali..............

cosa prendo??
__________________
Ciao
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La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
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Vecchio 30 aprile 06, 21:17   #2 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da filofilato
ciao
scusate il tedio..........immagino che le discussioni sull'argomento si sprechino................

mi serve un consiglio al volo

devo prendere i servi per un 3,75m AA (Breguet Fauvette profilo E203 quindi non velocissimo) in struttura
2 per i piani di coda (piani a V con superfice mobile circa 40cm x 12cm)
2 per gli alettoni (superfici circa 80cm per 5cm)
2 per i freni (37cm )
1 per lo sgancio (ce lo metto????)

(nei limiti del possibile preferirei usare HS422 o HS81mg di cui ho i ricambi)
eviterei sofisticati e sopratutto costosi servi digitali..............

cosa prendo??
lascia perdere gli HS81, usa tutti standard. Anche gli HS422 possono andare bene, anche se tra gli economici c'è di meglio (S3001, C5077 con qualche riserva). Alcuni amici sono contenti degli FS475HB.

ciao

Simone
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Vecchio 30 aprile 06, 23:31   #3 (permalink)  Top
DoC
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Gli 81 penso li voglia mettere nelle ali... e di sicuro userà i MG; comunque visto che gli alettoni sono discretamente grossi userei gli 85MG.
Perché i 5077 con riserva? Tempo fa ho anche chiesto in lista visto che ogni tanto girano queste voci... che esperienze negative hai avuto coi 5077?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 30 aprile 06, 23:59   #4 (permalink)  Top
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i 5077 vanno benissimo, e se ci stanno nelle ali, usali anche lì. Su questa grandezza, scordati gli hs-81 e anche gli 85! Come riferimento, ti servono servi con almeno 5kg/cm di coppia (più ce n'è, meglio è). Ti suggerisco anche i GWS micro2bb/mg, piccoli e potentissimi.

Ciao
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Vecchio 01 maggio 06, 00:21   #5 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da DoC
Gli 81 penso li voglia mettere nelle ali... e di sicuro userà i MG; comunque visto che gli alettoni sono discretamente grossi userei gli 85MG.
Perché i 5077 con riserva? Tempo fa ho anche chiesto in lista visto che ogni tanto girano queste voci... che esperienze negative hai avuto coi 5077?

cosa penso degli hs81 l'ho gia' detto piu' volte, preferisco gli 85MG eventualmente. E comunque se appena lo spessore dell'ala lo permette (22+mm) è molto saggio usare degli standard: costano meno, sono piu' "potenti", hanno gli ingranaggi piu' robusti e con meno giochi. Se è possibile usare degli standard, scegliere di usare dei micro, avendo cura di prenderli MG, è una scelta discutibile. Non è affatto necessario che gli standard siano MG, gli ingranaggi sono molto piu' robusti, anzi se sono in nylon probabilmente hanno meno giochi.
I C5077..... li ho messi sul mio nuovo trainatore, assieme ad altri servi dalla nomea infame: gli HS77BB. In passato ho visto succedere qualche "guaio" e i principali imputati erano i servi. I 5077 che ho comprato sinceramente non mi sono sembrati malaccio, anzi!!! pero' l'affidabilita' è una cosa moooolto difficile da valutare. Ad esempio, c'è un servo graupner piu' meno equivalente, vecchio ma (nonostante quel che dice Servomances che evidentemente si riferisce ad un esemplare molto usurato, quale sembrerebbe essere quello ritratto nella foto) alquanto preciso e con una buona coppia: il C4041. Quest'ultimo costa come tre c5077...
BTW Ti sapro' dire se mi capita qualcosa con questi servi.....



Simone
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Vecchio 01 maggio 06, 02:04   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da filofilato
ciao
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Usa questo programmino, per andare sul sicuro esagera abbondantemente sulla velocità, rimarrai stupito sulla poca coppia neccessaria.
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Ultima modifica di Odi : 20 novembre 06 alle ore 12:42
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Vecchio 01 maggio 06, 10:41   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
Su questa grandezza, scordati gli hs-81 e anche gli 85!
Qui in pendio da noi li hanno usati senza problemi per modelli più grossi... naturalmente galleggioni come il Fauvette e non un acro...
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Giorgio.

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Vecchio 01 maggio 06, 13:51   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Usa questo programmino, per andare sul sicuro esagera abbondantemente sulla velocità, rimarrai stupito sulla poca coppia neccessaria.
Questo conferma la mia idea in proposito.
Ben difficilmente, nell'uso "normale", occorrono servi superpotenti.

@filofilato
Per gli alettoni sono sufficienti gli HS85MG; e anche per il piano di quota.
Il servo standard va bene non tanto per la potenza (anche troppa) quanto per gli ingranaggi che, essendo più grandi e robusti, non è necessario siano di metallo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 14:10   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Questo conferma la mia idea in proposito.
Ben difficilmente, nell'uso "normale", occorrono servi superpotenti.

@filofilato
Per gli alettoni sono sufficienti gli HS85MG; e anche per il piano di quota.
Il servo standard va bene non tanto per la potenza (anche troppa) quanto per gli ingranaggi che, essendo più grandi e robusti, non è necessario siano di metallo.
Fai tu il conto, su uno Swift da 4,5 metru e 9kg di peso tutti i programmi danno (in base ai leveraggi del modello), ad una velocità di 250km/h, una coppi massima di 3kg.
Abbiamo fatto delle prove e con degli HS85mg non si è mai superato i 3Ah di assorbimento su 6 servi alari (a massima coppia l'HS85 assorbe 700/800mah = 4/4,5Ah) al contrario di tutta la saga dei digitali Futaba con 5kg di coppia, il risultato è lo stesso, ma superiamo i 6Ah di assorbimento che sono oltre il limite accettabile per le piste delle riceventi.


n.b. le prove sono state fatte con due pacchi celle di stesse capacità caricati al 90% con lo stesso amperaggio di partenza. Il volo è stato nello stesso stile, virata meno o più si è cmq stressato al massimo in figure piuttosto veloci per una durata di 40 minuti.

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Vecchio 01 maggio 06, 14:14   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Qui in pendio da noi li hanno usati senza problemi per modelli più grossi... naturalmente galleggioni come il Fauvette e non un acro...
Sull'exel 3 cmpetition monto 2 81 alari e 2 85 nella fuso, sarà solo 220cm di ala, ma il carico varia dai 110 ai 160g/dm2 ed essendo un F3F modificato i 200km/h li supera tranquillamente.

Saluti!
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