Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 06, 19:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Grazie Odi per il programmino e a tutti per i consigli.

a questo punto è deciso tutti servi standard (se ci stanno nelle ali ma direi di si)
l'unico dubbio se HS422 che ho già e preferirei per non avere mille tipo di ricambi o futaba 3001 consigliati oggi da Fabio........direi che il prezzo è simile e anche la copppia

penso opterò per gli hs
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 20:23   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
penso opterò per gli hs

vanno benone anche gli HS422.


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 21:12   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
gli hs422 tirano di più dei 3001. E i jr 5077 tirano di più dei 422 .
tutto ciò per dire che i 3001 non tirano 'na mazza

Per Odi: non sono d'accordo su ciò che dici sulle coppie dei servi. Ultimamente sto facendo molta "esperienza" sul campo sia con l'F3I di Peppe sia scambiando opinioni con aliantisti del calibro di Gnola e Molinari, Fossi, ecc. Ebbene, già su alianti da 3,7m (l'F3I, appunto) con 2 hs225 e due bms 380max e 2 3001 sui piani a V, tutti alimentati a 6v e i rinvii al massimo vantaggio meccanico, ebbene sono AL LIMITE, ma davvero al limite, nel senso che in velocità i servi non ce la fanno, sopratutto in coda. Più di una volta i servi di coda non sono riusciti ad aprire le parti mobili in tempo reale, con i0 gravi rischi che ciò comporta. Peppe con lo stesso aliante al tempo ebbe simili problemi, anche peggiori, mi raccontava che nei passaggi radenti il pilota (stick alla mano) notava il servo lottare (e perdere..) contro la parte mobile, che rimaneva inesorabilmente ferma, per poi schizzare appena si rallentava oltre una certa velocità. Oggi stesso Molinari mi raccontava la dura scelta dei servi del suo Pliska. Dopo aver fatto voli con al cabra 5kg (riuscito a malapena a tornare dopo 30 sec di volo, praticamente non rispondeva al cabra) poi con 8kg (più o meno la stessa storia, ma un pò meglio) è arrivato a montarci un servo da 22kg e adesso va decentemente (e il pilska è un galleggione tranquillone leeeento). Per ultimo: sul genesis abbiamo messo i micro2/bb della GWS, esuberanti rispetto alla "media", anch'essi a 6v, l'aliante vira in maniera completamente diversa dagli altri con i servi: sembra essere sballottato da una forza tremenda, che ti dà una sensazione di controllo e di precisione che con gli altri alianti ce la sognamo. Per dire: l'ala si piega sotto la spinta dell'alettone (e così deve essere, secondo me, piuttosto che il servo non riesca a muovere l'alettone!). Ovviamente è tutto in relazione alle masse in gioco, comunque io ho trovato che, per stare davvero tranquilli, l'hs81 sta bene al massimo su di un 2m (e possibilmente non troppo cattivo).
Tutto questo discorso nasce da esperienza diretta, per cui credo che valga un pò più delle simulazioni (per quanto io stesso sia un "estimatore" delle simulazioni, utilissime). Spero di trovare un riscontro prima o poi!

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 22:23   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Non mi farei troppi problemi.... non si sta parlando dei modelli del Marzocchi e, con tutto rispetto per Filo, neanche dei pollici del toscanaccio...
Sono d'accordo che spingendo un aliante riesci a mandare in crisi i servi "scadenti", ma bisogna anche avere il modello per fare i 200 e passa all'ora.... e il Fauvette proprio non mi sembra...
Ti può anche andare in flutter la superficie... MM ha mandato in flutter il trave di coda... cribbio non esageriamo... i modelli di Peppe penso siano dei mezzi missili e i pollici sono di conseguenza.
Al giorno d'oggi siamo fissati con servi iper potenti, batterie per rx enormi (sullo Swift avrò 6000mAh... chissà che me ne faccio... al posto del piombo.... )... fino a qualche anno fa si volava senza problemi con batterie da 500 mAh (quando andava bene) e servi ridicoli se confrontati con quelli moderni... un mini da 3 chili era fantascienza, era già tanto se ci arrivava uno standard normale... non mi farei troppe pippe mentali...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 23:09   #15 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Si fosse parlato di F3J o F3F potrei capire la scelta di servi più potenti a causa della neccessità di una risposta immediata, ma non si parla ne di alianti da alte prestazioni ne di competizione.
I test pratici che abbiamo svolto hanno tutti confermato la validità del programma per il calcolo della coppia servi.

In ultimo, anche su modelloni da 8 metri puoi montare degli HS81 (esclusa la direzione) dato chetutti i comandi sono a "scarico di forza" sia per il rollio sia per il cabra/picchia mossa la part mobile, anche di poco sposta le masse del modello (rollio o cabra) e l'inerzia alleggerisce sempre più i comandi.
Veder per credere, conosco uno (un po matto) che fa volare tranquillamente un Pilatus B4 1/4 da quasi 10kg con soli Hs81 e Hs 85, ovvio questo è un estremo, ma per poche pretese vanno più che bene.

Se prendi un HS70 e gli dai un rapporto di leva di 1 a 10 siluppa 8kg ovvio, lo spostamento sarà minimo.
Quante volte vedo superservi digitali capaci di sollevare una casa montati estremamente malamente, bracci di leva pari o peggio ancora negativi e ppoi ci si ritrova a dover diminuire le corse dei servi peggiorando ulteriormente la situazione.

In base alla parte mobile ed al suo movimento neccessario si può facilmente calcolare, in base ai gradi di rotazione del servo (dipende da marca a marca) la dimensione massima utile dei bracci di leva cercando il rapporto migliore a massima corsa. Primo, diminuiscono tutti i soliti problemi di cui si parla sovente di imprecisione dei comandi o ritorni a 0 scadenti, secondo i servi lavora in piena efficienza sfruttando il massimo della coppia moltiplicato per il massimo di leva.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 01 maggio 06 alle ore 23:16
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 23:13   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
(esclusa la direzione)


Non ci avevo mai pensato... ho sempre messo il servo peggiore sul direzionale.... immagino che il discorso dello scarico di forza non valga perché il modello tende sempre a riallinearsi dopo un'imbardata.....
Edit: però anche col profondità il modello si riallinea....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 23:20   #17 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da DoC


Non ci avevo mai pensato... ho sempre messo il servo peggiore sul direzionale.... immagino che il discorso dello scarico di forza non valga perché il modello tende sempre a riallinearsi dopo un'imbardata.....
Edit: però anche col profondità il modello si riallinea....
Per la direzione non vale l'inerzia, come hai giustamente detto il modello si riallinea, per il cabra il discorso vale come per gli alettoni, la pressione sulla prate mobile diminuisce man mano che il modello acquista velocità nel cambiamento d'angolo.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 23:39   #18 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Per la direzione non vale l'inerzia, come hai giustamente detto il modello si riallinea, per il cabra il discorso vale come per gli alettoni, la pressione sulla prate mobile diminuisce man mano che il modello acquista velocità nel cambiamento d'angolo.
Doc, qualche tempo fa 'sta cosa avevo gia' provato a spiegartela, se non vado errato. O a te o a qualcun altro, nel qual caso mi scuso per la micro tiratina d'orecchi.... E' il principio per il quale i modelli pesanti, soprattutto se hanno ali molto robuste e massicce, (maggior momento d'inerzia) devono avere servi piu' potenti.
Sono comunque d'accordo che con i servi standard si possa far volare di tutto, ma continuo a trovare inutili i microservi sugli alianti sopra i 5 Kg, a meno di avere problemi di installazione a causa dello spessore alare.


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 08:55   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
servi o non serviranno

mi voglio complimentare con voi tutti .. trovo questo topic la discussione più interessante letta ultimamente..

mie conclusioni: siamo portati a pretendere servi iper potenti un po per mancanza di conoscenze ma anche per avere risposte più veloci e/o affidabili. con € 10 in più pensi di aver salvaguardato un modello che magari ne costa centinaia di euro.
non ultimo usare servi potenti e/o metallici e/o costosi si dovrebbe avere maggipore durata, evitare noiose rotture sul campo e soprattutto maggiore precisione e minori giochi.

Io li ho provati tutti i servi e morale:
- nessun servo si è dimostrato troppo debole per lavorare con alianti
- ho sempre messo il peggior servo sul direzionale
- i veri servi potenti e indistruttibili per gli alettoni sono i GWS IQ200 (6kg a 20 euro) non li uso tanto per non sentire DoC.... (paragonateli su servomances con i Voltz.....
- gli hs 85 mg possono mettere daccordo tutti...anche se dentro cè il primo ingranaggio di plastica.. quello piccolo.
- se c'è spazio nelle ali usa servi standard
- la vera differenza la fa il ritorno allo Zero e la precisione. Noi usiamo per il cabra un servo Futaba 92002 che è di plastica costa un sacco ed è poco potente... ma precisissimo e senza giuochi.

grazie per i vs suggerimenti.
fabio
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 10:00   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Doc, qualche tempo fa 'sta cosa avevo gia' provato a spiegartela, se non vado errato. O a te o a qualcun altro, nel qual caso mi scuso per la micro tiratina d'orecchi.... E' il principio per il quale i modelli pesanti, soprattutto se hanno ali molto robuste e massicce, (maggior momento d'inerzia) devono avere servi piu' potenti.
Sono comunque d'accordo che con i servi standard si possa far volare di tutto, ma continuo a trovare inutili i microservi sugli alianti sopra i 5 Kg, a meno di avere problemi di installazione a causa dello spessore alare.


Simone
DIciamo che era qualcun'altro anche se forse ero io... così mi evito la tirata di orecchi....

Il discorso non era tanto per gli alettoni: mi pare ovvio che più pesano le ali e maggiore è l'inerzia iniziale da contrastare.... piuttosto sul direzionale che ho sempre sottovalutato. Tra l'altro per dimensionare i servi terrei anche in considerazione la massa degli alettoni che sono quelli che fanno sgranare i servi in atterraggio.... <_<
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi per T-Rex SE alfiosca Elimodellismo Motore Elettrico 30 12 marzo 08 16:27
SERVI OPELTIGRA Navimodellismo a Vela 16 01 luglio 07 17:51
servi Hs 55 StarT-rex Radiocomandi 3 15 ottobre 06 23:23
servi df 4 Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 0 02 giugno 06 18:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002