Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 12, 13:12   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
Con 1300 ci voli 6 ore filate senza problemi di sorta... Direi che bastano...
Vero.. ma dovendo poi aggiungere piombo per bilanciare.. a questo punto preferisco aggiungere tempo.. cosa utilissima ultimamente perché stacco tardi al pomeriggio e non ho tempo di ricaricare..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 13:19   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Vabbe veditela te con piombo e capienza batterie, io ti ho solo indicato la via
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 14:03   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
Con 1300 ci voli 6 ore filate senza problemi di sorta... Direi che bastano...
Tu fai cosi' e poi chiamami che ho un Nyx da vendere......
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 14:19   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Tu fai cosi' e poi chiamami che ho un Nyx da vendere......
non ho capito
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 14:27   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
non ho capito
Senza sapere che servi monta dire che vola sei ore senza problemi come minimo e' una affermazione azzardata, di sicuro due ore ci vola, forse tre ma in sicurezza non sei ore...visto oltre che e' abbastanza difficile capire quanta batteria ti resta con life o lipo.
Con sei ds 368 in pianura io consumo 1350 mah in 3 ore e mezza durante una autonomy f5j, non consumera' di meno in pendio.....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 14:38   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Senza sapere che servi monta dire che vola sei ore senza problemi come minimo e' una affermazione azzardata, di sicuro due ore ci vola, forse tre ma in sicurezza non sei ore...visto oltre che e' abbastanza difficile capire quanta batteria ti resta con life o lipo.
Con sei ds 368 in pianura io consumo 1350 mah in 3 ore e mezza durante una autonomy f5j, non consumera' di meno in pendio.....
sicuramente hai ragione te, il mio calcolo è decisamente spannometrico e fatto al volo sulla calcolatrice partendo dall'esperienza che ho con miei alianti dotati di 6 servi.

quel che so che in una giornata di pendio con pompa su un 213 valenta consumo dai 200 ai 300mah con 1 ora di volo effettiva
con l'aereo rc con 2 servi, 2 semipianetti, timone e motore sono circa 30mah a volo(10min)
non pretendo di profetizzare la verità assoluta, dico solo che se ha problemi di spazio una 1300 va sicuramente bene per una giornata intensa di pendio, una 2100 sarebbe sicuramente meglio se, come dice, non vuole ricaricare tutti i giorni.
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 14:48   #27 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
Con 1300 ci voli 6 ore filate senza problemi di sorta... Direi che bastano...
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Tu fai cosi' e poi chiamami che ho un Nyx da vendere......
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
non ho capito
Nel senso che se speri di volare per 6 ore filate con 2 life da 1300 probabilmente presto postresti avere bisogno di un altro modello.... e concordo con questa previsione.

Dipende sempre dai servi che usi, ma con dei digitali nelle ali e gli "stress" da traino su flap e alettoni potrebbero finire molto prima di 6 ore.

Ho fatto in passato svariate verifiche di consumo dei miei F3J che uso in Autonomy F5J dove gli stess di volo sono molto minori e, usando 4 celle da 2000 eneloop, mi risulta che dopo 3 ore e mezzo ho consumato tra 700 e 1000mAh.

Salendo con la tensione, i servi sono piu` potenti e veloci ma "bevono" anche di piu` e, quindi, se usassi tensioni superiori con 5 celle o 2 Life, probabilmente il consumo salirebbe a circa 1000 mAh nel medesimo tempo di esercizio.

Se il tipo di volo fosse da F3B vero, cioe` con molteplici traini e prove di velocita`, l'assorbimento sotto traino aggiugerebbe un'altra bella dose di consumo perche` la flessione dell'ala unita ai carichi aerodinamici sollecita da bestia i servi... non per nulla spesso le "panne" da batteria radio avvengono piu` sovente sotto traino.

Quindi, secondo me, specie per un volo da "diporto" e tranquillo, la soluzione di 4 eneloop AA da 2000 e` la migliore: poco stress per i servi, assorbimenti ragionevoli, buona durata e un ottimo rapporto energia-peso con gli stessi vantaggi di assenza di autoscarica delle lipo.

inoltre, la prima volta che le si usa un pacco, dopo 3 ore (o a meno del 50% previsto di capacita` scaricata) si ricaricano per vedere quanto si e` consumato e se se ne e` avanzato molto, le volte successive dopo 4-5 ore di uso si ricaricano per sicurezza (le eneloop a non piu` di 0,8A circa per non cuocerle).

Se si ha tanta voglia di volare basta avere 2 pacchi carichi e cambiarli a meta` giornata perche` se, per un qualsiasi motivo un servo si mette a succhiare piu` del dovuto... a fare un buco per terra o in testa a qualcuno ci vuole meno che niente.

Occhio che le batterie mietono spesso vittime illustri...
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"LIPO" :Durata effettiva secondo n' di celle! t-tommj Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 49 12 gennaio 12 09:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002