21 marzo 12, 13:12 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
| Vero.. ma dovendo poi aggiungere piombo per bilanciare.. a questo punto preferisco aggiungere tempo.. cosa utilissima ultimamente perché stacco tardi al pomeriggio e non ho tempo di ricaricare..
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. |
21 marzo 12, 14:27 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Senza sapere che servi monta dire che vola sei ore senza problemi come minimo e' una affermazione azzardata, di sicuro due ore ci vola, forse tre ma in sicurezza non sei ore...visto oltre che e' abbastanza difficile capire quanta batteria ti resta con life o lipo. Con sei ds 368 in pianura io consumo 1350 mah in 3 ore e mezza durante una autonomy f5j, non consumera' di meno in pendio..... |
21 marzo 12, 14:38 | #26 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
quel che so che in una giornata di pendio con pompa su un 213 valenta consumo dai 200 ai 300mah con 1 ora di volo effettiva con l'aereo rc con 2 servi, 2 semipianetti, timone e motore sono circa 30mah a volo(10min) non pretendo di profetizzare la verità assoluta, dico solo che se ha problemi di spazio una 1300 va sicuramente bene per una giornata intensa di pendio, una 2100 sarebbe sicuramente meglio se, come dice, non vuole ricaricare tutti i giorni.
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
21 marzo 12, 14:48 | #27 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Citazione:
Dipende sempre dai servi che usi, ma con dei digitali nelle ali e gli "stress" da traino su flap e alettoni potrebbero finire molto prima di 6 ore. Ho fatto in passato svariate verifiche di consumo dei miei F3J che uso in Autonomy F5J dove gli stess di volo sono molto minori e, usando 4 celle da 2000 eneloop, mi risulta che dopo 3 ore e mezzo ho consumato tra 700 e 1000mAh. Salendo con la tensione, i servi sono piu` potenti e veloci ma "bevono" anche di piu` e, quindi, se usassi tensioni superiori con 5 celle o 2 Life, probabilmente il consumo salirebbe a circa 1000 mAh nel medesimo tempo di esercizio. Se il tipo di volo fosse da F3B vero, cioe` con molteplici traini e prove di velocita`, l'assorbimento sotto traino aggiugerebbe un'altra bella dose di consumo perche` la flessione dell'ala unita ai carichi aerodinamici sollecita da bestia i servi... non per nulla spesso le "panne" da batteria radio avvengono piu` sovente sotto traino. Quindi, secondo me, specie per un volo da "diporto" e tranquillo, la soluzione di 4 eneloop AA da 2000 e` la migliore: poco stress per i servi, assorbimenti ragionevoli, buona durata e un ottimo rapporto energia-peso con gli stessi vantaggi di assenza di autoscarica delle lipo. inoltre, la prima volta che le si usa un pacco, dopo 3 ore (o a meno del 50% previsto di capacita` scaricata) si ricaricano per vedere quanto si e` consumato e se se ne e` avanzato molto, le volte successive dopo 4-5 ore di uso si ricaricano per sicurezza (le eneloop a non piu` di 0,8A circa per non cuocerle). Se si ha tanta voglia di volare basta avere 2 pacchi carichi e cambiarli a meta` giornata perche` se, per un qualsiasi motivo un servo si mette a succhiare piu` del dovuto... a fare un buco per terra o in testa a qualcuno ci vuole meno che niente. Occhio che le batterie mietono spesso vittime illustri...
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