Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 12, 13:53   #31 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
La similitudine meccanica, come del resto ho già detto, non ha niente a che fare col modellismo, è un metodo per trasferire i dati aerodinamici e idraulici ricavati da modelli in scala nelle gallerie del vento e negli impianti idraulici in modo da determinare determinate caratteristiche del progetto finito senza doverlo costruire 1:1 e senza dover costruire gallerie del vento di dimensioni inimmaginabili.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 14:03   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La similitudine meccanica, come del resto ho già detto, non ha niente a che fare col modellismo, è un metodo per trasferire i dati aerodinamici e idraulici ricavati da modelli in scala nelle gallerie del vento e negli impianti idraulici in modo da determinare determinate caratteristiche del progetto finito senza doverlo costruire 1:1 e senza dover costruire gallerie del vento di dimensioni inimmaginabili.
OK, allora credo di aver visto qualcosina al CIRA di Capua, sia in scala che 1:1.

Ma riguardo alle prestazoni di una riproduzione in scala, quali sono i parametri che maggiormente influenzano le prestazioni del modello, e che eventualmente possono essere ritoccati/corretti per mantenere un minimo le doti di volo del modello, se non i profili, corde/allungamenti, pesi ?

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 14:15   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Infatti io l'avevo interpretata proprio così: come devo lavorare sul peso per ottenere il migliore realismo, una volta fissato il resto?
Potrei sbagliare io, però, conviene sentire chi ha aperto il thread.
Ciò cui ho fatto riferimento a tal riguardo, è appunto alla difficoltà (o forse impossibilità...) di ottenere una Velocita di Scala, pur mantenendo le caratteristiche geometriche rigorosamente in scala, ma senza sacrificare le altre prestazioni necessarie al volo del modello, magari sono io che non ci ho capito nulla pensando che il solo aggiustare il peso "potrebbe" bastare ad ottenere prestazioni di rilievo come sulla controparte fullsize ....


A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 14:24   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Rapporto di scala

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
OK, allora credo di aver visto qualcosina al CIRA di Capua, sia in scala che 1:1.

Ma riguardo alle prestazoni di una riproduzione in scala, quali sono i parametri che maggiormente influenzano le prestazioni del modello, e che eventualmente possono essere ritoccati/corretti per mantenere un minimo le doti di volo del modello, se non i profili, corde/allungamenti, pesi ?

A.
Volevi dire dell'originale ?
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 14:35   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Ma perchè non aggiungerci anche il dito del pilota in quanto a parametro influenzante le caratteristiche di volo.

Attenzione che si sente puzza di Vexata Quaestio...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 15:21   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Volevi dire dell'originale ?
No, no..., mi riferisco proprio alle doti "minime" di volo del modello ridotto in scala , senza che si debba per forza realizzare, e "ostinatamente" cercare di far volare un "fer de stir", proprio perchè scalato senza considerare ad esempio NRcrit, e che come già ribadito qui da qualcuno, il modello è costretto a volare in luoghi, in modi e in condizioni totalmente diverse dal fullsize.

Aggiungo qui, che se un fullsize è stato appositamente ottimizzato al top dell'evoluzione tecnica relativamente al momento del suo concepimento, una sua riproduzine in scala è impossibile possa offrire altrettanto prestazioni al top relativamente ai mutati luoghi, modi, condizioni, DIMENSIONI.

E null'altro intendo....

Se qualcuno avesse la capacità di fare un minimo di sintesi su tale questione, e possibilmente senza aggiungere troppa benzina, sarebbe sicuramente benvenuto ed apprezzato.

A.

PS: ritengo interessante l'argomento Scala/Peso proprio perchè i temi relativi a come, e cosa tener conto riproducendo un modello in scala, siano argomentazioni molto poco dibattute, e ancor meno capite totalmente, .... da me stesso in primis .

Ultima modifica di andreis : 03 gennaio 12 alle ore 15:31
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 16:08   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Dipende cosa vuoi fare Antonio.

Se vuoi un modello efficiente dal punto di vista aeromodellistico, mi sa che non lo sarà dal punto di vista del volo. Facile che debba viaggiare più allegro.
Se lo vuoi realistico anche dal punto di vista del volo, facile che lo puoi usare solo in aria calma e con bei prati sgombri attorno.

C'era il "famoso" articolo su uno dei Ventus, dove i due "britannici" dibattevano anche loro sulla questione, specie riguardo ai profili d usare.

E' che il terreno è sempre scivolo, anche se non sembra, da qualunque parte la si prenda.

Comunque a me, il rapporto tra velocità di Selig, citato da Frank, non sembra tanto bislacco.

In pratica devi lavorare quel tanto, ammesso sia possibile, su peso e profili per rispettate la "regola aurea" di Selig.

Se no, come dicevi sempre tu, puoi anche speculare un altro po' su corde e proporzioni facendo una "semiriproduzione".
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 13:46   #38 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2945235
  Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 13:48   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Beauty is in the eye of the beholder.
Nel senso del quark, naturalmente
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 14:11   #40 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a


proprio beauty non mi sembra..
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rapporto per 4s e 6s fraleppo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 13 22 febbraio 11 08:41
Rapporto Peso/Scala/Potenza mineblu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 13 gennaio 10 20:47
è meglio 4s con rapporto lungo o 6s con rapporto corto? checamo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 28 13 ottobre 09 11:36
Capotrenogio' e Andrea Scala tt, indecisi sulla scala!! capotrenogio' Ferromodellismo 27 04 settembre 09 19:08
mantenere il rapporto? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 0 18 luglio 06 15:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002