03 gennaio 12, 12:39 | #21 (permalink) Top |
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| Scusa ma come fa a cambiare? se è una riproduzione, la corda e l'apertura si devono ridurre del medesimo rapporto, quindi l'allungamento non può che rimanere lo stesso. Il rumore di fondo sta nel fatto che i libri che posti sono ovviamente esatti, ma non pertinenti a questo caso. Si riferiscono alla progettazione di un veleggiatore ex novo e quindi alla scelta libera di AA e allungamento, ma in una riproduzione sono due parametri "costretti".
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03 gennaio 12, 12:45 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ovvio, quando di parla di confrontare profili, è auspicabile farlo tra macchine di identiche caratteristiche geometriche, dimensioni, carico, e condizioni... Oltre a ciò bisogna stare attenti alla precisione con cui un profilo viene riprodotto, in specil modo per quanto riguarda il Naso (in ciò aiuta molto usare delle dime di riscontro...). A. | |
03 gennaio 12, 12:50 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Proprio perchè riducendo la scala si è costretti a "correggere", pur senza esagereare per non deformare totalmente la percezione visiva rispetto all'originale, sulle corde, allungamento, e soprattutto sui profili. A. | |
03 gennaio 12, 12:52 | #25 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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03 gennaio 12, 13:18 | #26 (permalink) Top |
User | Per quanto mi riguarda, ultimamente preferisco volare, e volare spesso, a discapito delle chiacchiere da bar.... Magari ricordi di quando ti raccontai del confronto nelle stesse condizioni di volo tra Stingray da 330 e Nimbus da 570, entrambi a pari carico, che vide vincitore il meno allungato su tutti i fronti ?? : VminSink, Vmax, che Eff..... ??? ... ovviamente il confronto in manovrabilità non avrebbe avuto molto senso ... Che ci sia qualcosa che fa volar meglio i modelli fatti per volare rispetto alle riproduzioni dei classe libera, forse che non sarà solo una mia fantasia ?? Corde, allungamenti, carichi, siam proprio sicuri che possano essere scalati pur mantenendo le proporzioni dell'originale senza sacrificare nulla rispetto ad un modello progettato per fare un certo tipo di volo ?? Non conosco l'uso della Similitudine Meccanica, ma sarebbe moolto interessante poterne approfondire, almeno sommariamente, i concetti base, e se ce ne fossero, quali siano gli eventuali vincoli da rispettare per un corretto impiego. A. |
03 gennaio 12, 13:37 | #29 (permalink) Top | |
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Potrei sbagliare io, però, conviene sentire chi ha aperto il thread.
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