Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 12, 12:39   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Eppure cambia !!
Scusa ma come fa a cambiare? se è una riproduzione, la corda e l'apertura si devono ridurre del medesimo rapporto, quindi l'allungamento non può che rimanere lo stesso.
Il rumore di fondo sta nel fatto che i libri che posti sono ovviamente esatti, ma non pertinenti a questo caso. Si riferiscono alla progettazione di un veleggiatore ex novo e quindi alla scelta libera di AA e allungamento, ma in una riproduzione sono due parametri "costretti".
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 12:45   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io ho uno swift da 3 metri con quel naca 64412, il modello pesa circa 4kg e galleggia che e' una meraviglia, pero' di contro non ha una velocità massima eccessiva, e la restituzione e' quello che e', ho provato ad appesantirlo e l'unica cosa che ho notato e' appunto la tendenza a sprofondare, presumo quindi che quello del tuo amico sia "solamente" troppo caricato... anche se alcune volte mi viene la tentazione di un 6061... . prima o poi...
I modelli a "vederli" volare da soli lasciano una percezione delle prestazioni tutta propria, e spesso mooolto lontane dal Reale, proprio perchè mancano del necessario confronto di riferimento per poter dire meglio o peggio.

Ovvio, quando di parla di confrontare profili, è auspicabile farlo tra macchine di identiche caratteristiche geometriche, dimensioni, carico, e condizioni...

Oltre a ciò bisogna stare attenti alla precisione con cui un profilo viene riprodotto, in specil modo per quanto riguarda il Naso (in ciò aiuta molto usare delle dime di riscontro...).

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 12:47   #23 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Un classico.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 12:50   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Scusa ma come fa a cambiare? se è una riproduzione, la corda e l'apertura si devono ridurre del medesimo rapporto, quindi l'allungamento non può che rimanere lo stesso.
Il rumore di fondo sta nel fatto che i libri che posti sono ovviamente esatti, ma non pertinenti a questo caso. Si riferiscono alla progettazione di un veleggiatore ex novo e quindi alla scelta libera di AA e allungamento, ma in una riproduzione sono due parametri "costretti".
E' proprio per quello che nel post precedente ho sottolineato Viva le SemiRiproduzioni !!

Proprio perchè riducendo la scala si è costretti a "correggere", pur senza esagereare per non deformare totalmente la percezione visiva rispetto all'originale, sulle corde, allungamento, e soprattutto sui profili.

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 12:52   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
E' proprio per quello che nel post precedente ho sottolineato Viva le SemiRiproduzioni !!

Proprio perchè riducendo la scala si è costretti a "correggere", pur senza esagereare per non deformare totalmente la percezione visiva rispetto all'originale, sulle corde, allungamento, e soprattutto sui profili.

A.
Ah ok ma guarda che il topic era un altro.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 13:18   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Un classico.

Per quanto mi riguarda, ultimamente preferisco volare, e volare spesso, a discapito delle chiacchiere da bar....

Magari ricordi di quando ti raccontai del confronto nelle stesse condizioni di volo tra Stingray da 330 e Nimbus da 570, entrambi a pari carico, che vide vincitore il meno allungato su tutti i fronti ?? : VminSink, Vmax, che Eff..... ???
... ovviamente il confronto in manovrabilità non avrebbe avuto molto senso ...

Che ci sia qualcosa che fa volar meglio i modelli fatti per volare rispetto alle riproduzioni dei classe libera, forse che non sarà solo una mia fantasia ??

Corde, allungamenti, carichi, siam proprio sicuri che possano essere scalati pur mantenendo le proporzioni dell'originale senza sacrificare nulla rispetto ad un modello progettato per fare un certo tipo di volo ??

Non conosco l'uso della Similitudine Meccanica, ma sarebbe moolto interessante poterne approfondire, almeno sommariamente, i concetti base, e se ce ne fossero, quali siano gli eventuali vincoli da rispettare per un corretto impiego.

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 13:22   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ah ok ma guarda che il topic era un altro.
Beh ... se scala, peso ed allungamento non sono correlato tra loro, allora chiedo scusa. e chiedo al Moderatore di cancellare tutti i miei post.

Scusate di nuovo.

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 13:28   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Allungamento e scala, come dice Frank, penso siano "rigidamente e geometricamente" connessi tra loro.

Sul peso ci puoi lavorare.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 13:37   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Allungamento e scala, come dice Frank, penso siano "rigidamente e geometricamente" connessi tra loro.

Sul peso ci puoi lavorare.
Infatti io l'avevo interpretata proprio così: come devo lavorare sul peso per ottenere il migliore realismo, una volta fissato il resto?
Potrei sbagliare io, però, conviene sentire chi ha aperto il thread.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 13:43   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
No ma sarebbe come hai detto te Frank.

Aggiungo solo che, oltre al peso alias costruzione, puoi provare a dare un altro colpo al cerchio lavorando sui profili come dice anche Andreis.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rapporto per 4s e 6s fraleppo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 13 22 febbraio 11 08:41
Rapporto Peso/Scala/Potenza mineblu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 13 gennaio 10 20:47
è meglio 4s con rapporto lungo o 6s con rapporto corto? checamo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 28 13 ottobre 09 11:36
Capotrenogio' e Andrea Scala tt, indecisi sulla scala!! capotrenogio' Ferromodellismo 27 04 settembre 09 19:08
mantenere il rapporto? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 0 18 luglio 06 15:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002