Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 09, 10:37   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
è meglio 4s con rapporto lungo o 6s con rapporto corto?

Vorrei chiedere a chi ne sa più di me se su un qualunque combo brushless
(che regga ovviamente 6 lipo)

premesso che, su entrambe le opzioni raggiungo ad esempio una velocità di 50km/h, è meglio utilizzare 4 lipo in serie con un rapporto lungo oppure è meglio 6 lipo in serie con un rapporto corto?

quale dei due ha maggior rendimento?
quale dei due ha temperature più basse?
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 11:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
dipende dal motore....e dipende dall'applicazione...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 14:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ouendano85
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 978
Immagini: 23
Per effetto Joule il calore è provocato dalla corrente.
Quindi con 3s per avere la stessa potenza che avresti con 6s hai bisogno del doppio della corrente e quindi è più soggetto a surriscaldamento con 3s. Questa è fisica... poi tra la teoria e la pratica ce ne vuole
__________________
FOTO
XB8 sul dritto | M18
ouendano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 19:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
Con le 6 s facilmente otterrai prestazioni ottime in tutti i campi ma devi fare molta attenzione ai rapporti facile sbagliare di 1-2 denti e surriscaldare , a 4 s devi cercare di più il compromessoi ottimale ma è più difficile cuocere tutto , su mezzo grossi truggy monster E.Revo per gusti personali preferirei 4 s su buggy sicuramente 4 s , a 6 s e pari capacità di pile probabiulmente le stressi meno .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 14:58   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
grazie ragazzi per le risposte.
Purtoppo però tra la teoria e la pratica c'è differenza come già avete detto.
infatti, udite udite...
ho fatto due prove.
mi sono munito di contachilometro montato sul modello in modo tale da avere la stessa velocità.

- ho montato prima un pignone da 21 denti con 4 celle (50km/h) e ho finito un pacco batterie tutto in pianura raggiungendo sul motore una temperatura di 51°c

- poi rifatto la prova e ho montato un pignone da 16 denti con 6 celle (50km/h) e ho finito lo stesso pacco batterie (intendo stesso come marca e capacità) tutto in pianura raggiungendo sul motore una temperatura di 62°c!!

ho rifatto le prove due volte per evitare possibili errori.

Ma non si è sempre detto che un rapporto corto fa lavorare il motore più fresco e più tensione è uguale a maggior rendimento?
teoricamente è così!! ne rimango convinto, ma perchè la realtà è sempre diversa ?

non ci sto capendo più nulla...

la verità che ho tratto da queste prove è che più tensione mi fa riscaldare di più il motore a prescindere dal pignone, strano ma è così.

perfavore spiegatemi come è possibile tutto ciò
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 15:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
grazie ragazzi per le risposte.
Purtoppo però tra la teoria e la pratica c'è differenza come già avete detto.
infatti, udite udite...
ho fatto due prove.
mi sono munito di contachilometro montato sul modello in modo tale da avere la stessa velocità.

- ho montato prima un pignone da 21 denti con 4 celle (50km/h) e ho finito un pacco batterie tutto in pianura raggiungendo sul motore una temperatura di 51°c

- poi rifatto la prova e ho montato un pignone da 16 denti con 6 celle (50km/h) e ho finito lo stesso pacco batterie (intendo stesso come marca e capacità) tutto in pianura raggiungendo sul motore una temperatura di 62°c!!

ho rifatto le prove due volte per evitare possibili errori.

Ma non si è sempre detto che un rapporto corto fa lavorare il motore più fresco e più tensione è uguale a maggior rendimento?
teoricamente è così!! ne rimango convinto, ma perchè la realtà è sempre diversa ?

non ci sto capendo più nulla...

la verità che ho tratto da queste prove è che più tensione mi fa riscaldare di più il motore a prescindere dal pignone, strano ma è così.

perfavore spiegatemi come è possibile tutto ciò

come ho detto....dipende dal motore!! ogni motore è diverso da un altro e ha delle curve di rendimento leggermente diverse! poi tieni presente che anche i cuscinetti fanno la loro parte! cmq tra una prova e l'altra hai fatto raffreddare completamente l'elettronica?? in che modo hai svolto la prova?? frenavi o andavi sempre dritto a velocità costante??

P.S. che batterie hai usato?? esc? motore?? automodello??
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 17:18   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
ricordo che con i motori a spazzole era così. se mettevi un rapporto troppo lungo gli assorbimenti salivano e il motore riscaldava di più, anzi superato un determinato pignone la velocità invece di salire, scendeva.
con questi brushless mi sfugge qualcosa. Hanno sempre tanta coppia e sembrano non soffrire un pignone con molti denti e al contrario soffrono con un pignone con pochi denti.

ovviamente ho fatto raffreddare il tutto. poco freno e ho cercato in entrambe le prove di guidare allo stesso identico modo. sono andato in un piazzale moooltoooo grande.

kit combo tekin rx8 + motore T8 2250kv
monster truck E-MAXX
celle lipo Hiperion G3 5000ma

vorrei precisare che la temperatura che ho scritto sopra è quella del motore.

riassumendo:
rapporto lungo con 4 celle = temperatura motore inferiore rispetto a rapporto corto con 6 celle. il tutto raggiungendo la stessa velocità in tutte le prove.

ovviamente sia le batterie che il rego sono invece riscaldati di più con un rapporto lungo come è prevedibile che sia.

quindi il fatto strano riguarda solo il motore.
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 18:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
ricordo che con i motori a spazzole era così. se mettevi un rapporto troppo lungo gli assorbimenti salivano e il motore riscaldava di più, anzi superato un determinato pignone la velocità invece di salire, scendeva.
con questi brushless mi sfugge qualcosa. Hanno sempre tanta coppia e sembrano non soffrire un pignone con molti denti e al contrario soffrono con un pignone con pochi denti.

ovviamente ho fatto raffreddare il tutto. poco freno e ho cercato in entrambe le prove di guidare allo stesso identico modo. sono andato in un piazzale moooltoooo grande.

kit combo tekin rx8 + motore T8 2250kv
monster truck E-MAXX
celle lipo Hiperion G3 5000ma

vorrei precisare che la temperatura che ho scritto sopra è quella del motore.

riassumendo:
rapporto lungo con 4 celle = temperatura motore inferiore rispetto a rapporto corto con 6 celle. il tutto raggiungendo la stessa velocità in tutte le prove.

ovviamente sia le batterie che il rego sono invece riscaldati di più con un rapporto lungo come è prevedibile che sia.

quindi il fatto strano riguarda solo il motore.
bhè tieni presente che i brushless hanno tanta coppia.... ma all'aumentare dei giri questa cala....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 19:19   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
scusami se mi scappa di dirlo,.... ma... tutto quì?
pensavo di avere qualche risposta e spiegazione di ciò. Sicuramente ci sarà quì qualcuno nel forum che ne sappia qualcosa in merito. è quello che voglio sperare.
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 19:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
scusami se mi scappa di dirlo,.... ma... tutto quì?
pensavo di avere qualche risposta e spiegazione di ciò. Sicuramente ci sarà quì qualcuno nel forum che ne sappia qualcosa in merito. è quello che voglio sperare.
se ti servono risposte del genere ho idea che hai sbagliato forum....! meglio che chiedi direttamente alla castle.... perchè ci sono da prendere in considerazione fattori che noi comuni mortali non sapremmo neanche da che parte saltano fuori...

o magari la risposta sta semplicemente nella legge di Ohm.... V=R*I ..... però non ci metterei la mano sul fuoco....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi per Logo500. Quali con buon rapporto prezzo/qualità enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 6 24 agosto 09 12:11
Servo standard con un buon rapporto qualità/prezzo micheletn Aeromodellismo 0 26 giugno 09 16:48
trex 450 trave coda lungo o corto lore71 Elimodellismo in Generale 2 07 maggio 08 18:35
Giusto rapporto con brushless maxastuto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 22 aprile 08 21:28
Rapporto corona/pignone RC18T con Mamba 6800Kv? tenotono Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 11 gennaio 07 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002