Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 06, 15:28   #1 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di blackbaron

Data registr.: 30-12-2005
Salve bad67boy , ho commesso un errore , io ho l'Easy Glider ed è di questo che parlavo quando ho detto che ho sostituito il motore, la sostituzione è assolutamnete banale , basta sfilare il gruppo motore riduttore , smontare il riduttore , svitare due viti che fissano il motore , togliere il pignone e montarlo sul mig 400 e rimontare il tutto.
Per quanto riguarda lo sweet , la sua costruzione è semplice , l'unico punto impegnativo e quello di tagliare pulito il tubo in carbonio per fare posto all'impennaggio del direzionale per il resto e storia normale, l'ala è divisa in tre parti come il bliss.
Circa le motorizzazioni mi riferivo ai mega motor sia per lo sweet sia per il bliss, io li trovo stupendi anche se forse costano un pelino di più.
Ma come dico io fatto 30 faccio 31 e non me ne pento.
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 12:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bad67boy

Data registr.: 07-12-2004
Buongiorno a tutto il forum

Citazione:
Originalmente inviato da blackbaron
Salve bad67boy , ho commesso un errore , io ho l'Easy Glider ed è di questo che parlavo quando ho detto che ho sostituito il motore, la sostituzione è assolutamnete banale , basta sfilare il gruppo motore riduttore , smontare il riduttore , svitare due viti che fissano il motore , togliere il pignone e montarlo sul mig 400 e rimontare il tutto.
Per quanto riguarda lo sweet , la sua costruzione è semplice , l'unico punto impegnativo e quello di tagliare pulito il tubo in carbonio per fare posto all'impennaggio del direzionale per il resto e storia normale, l'ala è divisa in tre parti come il bliss.
Circa le motorizzazioni mi riferivo ai mega motor sia per lo sweet sia per il bliss, io li trovo stupendi anche se forse costano un pelino di più.
Ma come dico io fatto 30 faccio 31 e non me ne pento.
Saluti.
Caro Blackbaron, dopo averci pensato, ho deciso di montare sull'easy glider un jamara 480 bb, dovro' dare qualche colpetto di fresa sulle plastica dove si alloggia il motore dopo di che dovrebbe essere ok, scelta forzata.....naturalmente e comunque grazie ancora della spiegazione per lo smontaggio, accurata e dettagliata.
Mentre per quanto riguarda l'acquisto del nuovo modello mi trovo davanti ad un bivio, intanto grazie a il_zott...il bliss (che comunque ho preso in considerazione) e' stupendo ma preferisco la coda con il profilo a t anziche' a v,solo questione di estetica la radio mi consente di fare miscelazioni varie ho una royal evo 9 di multiplex.
Ritornando a bomba, la scelta si rivolge al Mefisto della Reichard AA 2.00 mt. ed il Sweet della Top model (ma anche il bliss mi sfizia riguardandolo)
La scelta comunque ricade su motoalianti la cui apertura alare ed il peso in o.d.v. sia di una certa rilevanza, semplicemente perche' la pianura pontina dalla stagione primaverile fino a settembre inoltrato soffre di correnti d'aria e venti che orbitano tra il 3' e 4' quadrante della rosa dei venti quali libeccio 15x100, ponente 5-10x100 e maestrale 70-75x100, la fortuna e' che sono quasi costanti almeno per il maestrale.
Di conseguenza ho necessita' che il motoaliante abbia una buona penetrazione senza ricorrere all'uso smodato del motore.
Scusami Blackbaron, o anche gli altri se lo hanno fatto, ma l'easy glider lo hai mai zavorrato, indipendentemente se fai pianura o pendio, se si come e nei due casi specifici........erudiscimi grazie.
Sono un po' a terra con tecniche di volo ed altro.....vergonoso mooolto se pensate che in passato portavo monomotore ad elica ed ero brevettato 1' livello.....ma una cosa ve la posso assicurare pilotare un aereo e pilotare un aereomodello.......mmhhhh vi lascio trarre le conlusioni.
Saluti bella gente,buona giornata.
bad67boy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 12:14   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da bad67boy
...
Scusami Blackbaron, o anche gli altri se lo hanno fatto, ma l'easy glider lo hai mai zavorrato, indipendentemente se fai pianura o pendio, se si come e nei due casi specifici........erudiscimi grazie.
Sono un po' a terra con tecniche di volo ed altro.....vergonoso mooolto se pensate che in passato portavo monomotore ad elica ed ero brevettato 1' livello.....ma una cosa ve la posso assicurare pilotare un aereo e pilotare un aereomodello.......mmhhhh vi lascio trarre le conlusioni.
Saluti bella gente,buona giornata.
Io ho già la zavorra, ma non l'ho ancora usata, perchè ho svolazzato solo in pianura. Ho tagliato la barra d'ottone in 5 pezzi per poter scegliere il peso da aggiungere da 0 a 300 grammi circa.
Per caso, il monomotore era un SF260?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 12:28   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Conosco, possedendoli, sia il Navaho che il Quatro.
Ti dirò che uso questi 2 modelli per "aprire" la mia giornata di volo, soprattutto il Navaho, che, seppur motorizzato da un 480 "dei poveri" e 3 celle da 1200, con un' elica 6x4, va da Dio, sale bene, vira in un fazzoletto, è manovrabilissimo, termica, è veloce, è lento, e quant' altro.
Persino Bonora che è uno da Nazionale F3J me lo ha visto volare e ha detto che se ne compra uno per divertimento!
Ho provato a metterci un 400 Brushless e l' ho dovuto togliere perchè andava troppo forte!!!!
Il Quatro è + galleggione, va + piano e termica di più, ma è un bel modellino lo stesso.
Entrambi hanno sia gli alettoni che il direzionale.
Se non sei esperto ti sconsiglio il Mefisto perchè è un modello di 2 metri con un profilo veloce, andrà forse anche bene da termica, ma è quasi + vicino agli Hotliner che agli alianti da pianura, con un motore tipo il MEGA 22/20/4 fai acrobazia come un F3A, ha le ali in espanso ricoperto e rinforzato con fibra di vetro, non è un centinato.
Lo Sweet non lo conosco ma dai dati ion mio possesso e conoscendo la qualità della Topmodel direi che è + adatto a te.
Se hai paura di cadere spesso pigliati l' Easyglider, non vale la pena di cambiare motore secondo me, lo farai con il secondo modello.
ps spero che tu sappia già volare o abbia qualcuno che ti insegni.

Se ho sottovalutato il tuo Skill di pilota scusami, non avevo elementi per definirlo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 20:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di bad67boy

Data registr.: 07-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Io ho già la zavorra, ma non l'ho ancora usata, perchè ho svolazzato solo in pianura. Ho tagliato la barra d'ottone in 5 pezzi per poter scegliere il peso da aggiungere da 0 a 300 grammi circa.
Per caso, il monomotore era un SF260?
Carissimo Cant grazie del suggerimento, ma come hai fatto poi ad inserire i pezzi della barra, mi spiego meglio tu li inserisci nella baionetta presuppongo...oppure, ma per tenerli fermi altra domanda sciocca lo so.
Si hai indovinato siae marchetti sf 260, motore lyncoming e l'altro non me lo ricordo piu' e sono passati gli anni....tanti.
un saluto
bad67boy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks