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Vecchio 14 marzo 16, 08:03   #1021 (permalink)  Top
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L'avatar di lambdafly
 
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Originalmente inviato da thordiodeluono Visualizza messaggio
ho preso le quelle consigliate da 1800,forse ho sbagliato al punto del baricentro io go preso il suo (dove sono i 2 pallini per capirci vicino alla trave) mi confermate?
in più avrei un altra domanda, scusate la mia incompetenza sugli alianti, ho letto che in pendio su questo modello sarebbe meglio sostituire la baionetta con una in metallo mi potreste spiegare il perchè?
grazie
Il baricentro consigliato è ovviamente indicativo visto che dipende molto dalla distribuzione dei pesi interni. Una volta impostato come da manuale per capire se va bene bisogna fare la prova dell'affondata. Troverai molte discussioni sul tema nel forum.

Io l'ho provato in pendio con vento molto forte e le ali vibravano paurosamente, del resto non si può chiedere molto ad un gommolo cinese. Nel caso in cui l'avessi spinto oltre il limite strutturale, sinceramente non saprei dire se si sarebbe scassata un'ala, la baionetta o l'attacco delle ali. Mi sembra tutto molto fragile. La baionetta, poi, è veramente molto corta.

Comunque le motivazioni di mettere una baionetta in metallo sono quelle di irrobustire la baionetta ed aggiungere zavorra nei dintorni del baricentro.

Ma solo se lo usi in pendio in condizioni estreme, per un volo in pendio in condizioni normali va bene pure l'allestimento di serie (anche perché aggiungeresti solo peso inutile).

Ultima modifica di lambdafly : 14 marzo 16 alle ore 08:07
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Vecchio 14 marzo 16, 08:29   #1022 (permalink)  Top
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Il baricentro consigliato è ovviamente indicativo visto che dipende molto dalla distribuzione dei pesi interni. Una volta impostato come da manuale per capire se va bene bisogna fare la prova dell'affondata. Troverai molte discussioni sul tema nel forum.

Io l'ho provato in pendio con vento molto forte e le ali vibravano paurosamente, del resto non si può chiedere molto ad un gommolo cinese. Nel caso in cui l'avessi spinto oltre il limite strutturale, sinceramente non saprei dire se si sarebbe scassata un'ala, la baionetta o l'attacco delle ali. Mi sembra tutto molto fragile. La baionetta, poi, è veramente molto corta.

Comunque le motivazioni di mettere una baionetta in metallo sono quelle di irrobustire la baionetta ed aggiungere zavorra nei dintorni del baricentro.

Ma solo se lo usi in pendio in condizioni estreme, per un volo in pendio in condizioni normali va bene pure l'allestimento di serie (anche perché aggiungeresti solo peso inutile).
grazie mille per la spiegazione
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Vecchio 14 marzo 16, 09:20   #1023 (permalink)  Top
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L'avatar di dea90
 
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Per rendere le ali un po' più resistenti alle affondate io le avevo precompresse: ali unite, tirate leggermente verso il basso e appiccicato del nastro fibrato sottile per tutta l'apertura, sembra una cavolata ma funziona!
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Vecchio 15 marzo 16, 18:47   #1024 (permalink)  Top
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Il baricentro consigliato è ovviamente indicativo visto che dipende molto dalla distribuzione dei pesi interni. Una volta impostato come da manuale per capire se va bene bisogna fare la prova dell'affondata. Troverai molte discussioni sul tema nel forum.

Io l'ho provato in pendio con vento molto forte e le ali vibravano paurosamente, del resto non si può chiedere molto ad un gommolo cinese. Nel caso in cui l'avessi spinto oltre il limite strutturale, sinceramente non saprei dire se si sarebbe scassata un'ala, la baionetta o l'attacco delle ali. Mi sembra tutto molto fragile. La baionetta, poi, è veramente molto corta.

Comunque le motivazioni di mettere una baionetta in metallo sono quelle di irrobustire la baionetta ed aggiungere zavorra nei dintorni del baricentro.

Ma solo se lo usi in pendio in condizioni estreme, per un volo in pendio in condizioni normali va bene pure l'allestimento di serie (anche perché aggiungeresti solo peso inutile).
Chiariamo, la posizione del baricentro indicata a progetto è quella che, secondo il progettista del modello, date le caratteristiche del profilo, il calettamento dell'ala e altre considerazioni, fa rientrare la distribuzione dei pesi del modello entro il cosiddetto margine statico.
Nulla ha a che vedere con la distribuzione dei pesi interna che invece determina dove cade il baricentro reale del modello, e che di conseguenza possa far si che questo non cada nel punto previsto a progetto.
Nel caso il baricentro reale non cada dove previsto la distribuzione dei pesi andrà riadattata affinchè il baricentro reale cada dove previsto dal progettista.

Mi sento di consigliare a chi inizia con quest'hobby la lettura di questo breve quaderno che, a mio giudizio, spiega molto bene come faccia un progettista a stabilire dove debba cadere il CG di un modello e a far si che la distribuzione delle masse del modello faccia si che in pratica tale condizione si verifichi.

http://www.gruppofalchi.com/files/qu...modellista.pdf

In particolar modo il capitolo su stabilità e centraggio.
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
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Ultima modifica di romoloman : 15 marzo 16 alle ore 18:58
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Vecchio 15 marzo 16, 19:39   #1025 (permalink)  Top
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Forse mi sono espresso male. Per indicativo facevo riferimento ai ±5mm.

Quando ho detto che 'dipende' dalla distribuzione dei pesi intendevo dire che per spostarlo, e quindi farlo ricadere dove ha stabilito il progettista, bisogna agire sui pesi interni.
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Vecchio 15 marzo 16, 20:17   #1026 (permalink)  Top
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Una piccola considerazione visto che si è comunque in presenza di principianti.
Quando si scrive, bisogna prestare la massima attenzione a quel che si scrive.
Quello che è intuibile per uno che sa, non è altresì neanche immaginabile per uno che non sa.

Quindi sarebbe necessario scrivere anzi:
La distribuzione dei pesi nel modello deve essere tale che il baricentro coincida con quello previsto dal progettista, quindi ad esempio spostando avanti od indietro la batteria, o aggiungendo dei pesi in punta od in coda si può far ricadere il baricentro del modello nel punto di progetto.

Tuttavia, una volta in volo, sarà necessario verificare, tramite ad esempio la prova dell'affondata il corretto centraggio, perchè non è detto che quello indicato a progetto, sia poi, di fatto, il centraggio migliore possibile.


Credo che in questo modo:
1) l'italiano non si presti a fraintendimenti
2) si spieghi come agire sull'aggiustamento del baricentro
3) si rimanda il principiante a capire cosa sia la prova dell'affondata

Ricordiamoci sempre che ciò che a noi sembra scontato non è detto che lo sia.
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Vecchio 18 marzo 16, 07:33   #1027 (permalink)  Top
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ragazzi mi confermate che per stare su il phoenix ha bisogno di condizioni medio alte?
perchè con poca condizione non sono buono a farlo stare su
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Vecchio 19 marzo 16, 23:20   #1028 (permalink)  Top
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ragazzi mi confermate che per stare su il phoenix ha bisogno di condizioni medio alte?
perchè con poca condizione non sono buono a farlo stare su
stare su intendi senza motore ma solo con condizioni normali meno della media??
Sta su, tranquillamente tutto in base a quello che poi vuoi farli fare, ma hai sempre il motore per riportarloin quota!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
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Vecchio 20 marzo 16, 20:01   #1029 (permalink)  Top
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Buona sera ragazzi! Oggi ho sfondato Il phoenix 1600😁..... Volo rovescio, piccola distrazione e ..... Booooom!!l unica cosa che si é rotta é la pinna... É incredibile quanto sia resistente! Gia che devo ristrutturarlo vorrei cambiargli motore,.. Quale mi suggerite da hobbyking? Uno che viaggi parecchio 😊


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Vecchio 20 marzo 16, 20:46   #1030 (permalink)  Top
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L'avatar di Meccano89
 
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Residenza: Foligno
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Chiaramente il Timone di coda ho rotto, nella furia ho scritto pinna. In ogni caso mi confermate che nella fusoliera un 36 mm di lunghezza ci sta ( il motore?)


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