14 marzo 16, 08:03 | #1021 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io l'ho provato in pendio con vento molto forte e le ali vibravano paurosamente, del resto non si può chiedere molto ad un gommolo cinese. Nel caso in cui l'avessi spinto oltre il limite strutturale, sinceramente non saprei dire se si sarebbe scassata un'ala, la baionetta o l'attacco delle ali. Mi sembra tutto molto fragile. La baionetta, poi, è veramente molto corta. Comunque le motivazioni di mettere una baionetta in metallo sono quelle di irrobustire la baionetta ed aggiungere zavorra nei dintorni del baricentro. Ma solo se lo usi in pendio in condizioni estreme, per un volo in pendio in condizioni normali va bene pure l'allestimento di serie (anche perché aggiungeresti solo peso inutile). Ultima modifica di lambdafly : 14 marzo 16 alle ore 08:07 | |
14 marzo 16, 08:29 | #1022 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2015 Residenza: forli
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14 marzo 16, 09:20 | #1023 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
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Per rendere le ali un po' più resistenti alle affondate io le avevo precompresse: ali unite, tirate leggermente verso il basso e appiccicato del nastro fibrato sottile per tutta l'apertura, sembra una cavolata ma funziona!
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass |
15 marzo 16, 18:47 | #1024 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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Nulla ha a che vedere con la distribuzione dei pesi interna che invece determina dove cade il baricentro reale del modello, e che di conseguenza possa far si che questo non cada nel punto previsto a progetto. Nel caso il baricentro reale non cada dove previsto la distribuzione dei pesi andrà riadattata affinchè il baricentro reale cada dove previsto dal progettista. Mi sento di consigliare a chi inizia con quest'hobby la lettura di questo breve quaderno che, a mio giudizio, spiega molto bene come faccia un progettista a stabilire dove debba cadere il CG di un modello e a far si che la distribuzione delle masse del modello faccia si che in pratica tale condizione si verifichi. http://www.gruppofalchi.com/files/qu...modellista.pdf In particolar modo il capitolo su stabilità e centraggio.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 15 marzo 16 alle ore 18:58 | |
15 marzo 16, 19:39 | #1025 (permalink) Top |
User |
Forse mi sono espresso male. Per indicativo facevo riferimento ai ±5mm. Quando ho detto che 'dipende' dalla distribuzione dei pesi intendevo dire che per spostarlo, e quindi farlo ricadere dove ha stabilito il progettista, bisogna agire sui pesi interni. |
15 marzo 16, 20:17 | #1026 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
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Una piccola considerazione visto che si è comunque in presenza di principianti. Quando si scrive, bisogna prestare la massima attenzione a quel che si scrive. Quello che è intuibile per uno che sa, non è altresì neanche immaginabile per uno che non sa. Quindi sarebbe necessario scrivere anzi: La distribuzione dei pesi nel modello deve essere tale che il baricentro coincida con quello previsto dal progettista, quindi ad esempio spostando avanti od indietro la batteria, o aggiungendo dei pesi in punta od in coda si può far ricadere il baricentro del modello nel punto di progetto. Tuttavia, una volta in volo, sarà necessario verificare, tramite ad esempio la prova dell'affondata il corretto centraggio, perchè non è detto che quello indicato a progetto, sia poi, di fatto, il centraggio migliore possibile. Credo che in questo modo: 1) l'italiano non si presti a fraintendimenti 2) si spieghi come agire sull'aggiustamento del baricentro 3) si rimanda il principiante a capire cosa sia la prova dell'affondata Ricordiamoci sempre che ciò che a noi sembra scontato non è detto che lo sia.
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19 marzo 16, 23:20 | #1028 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sta su, tranquillamente tutto in base a quello che poi vuoi farli fare, ma hai sempre il motore per riportarloin quota!!
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20 marzo 16, 20:01 | #1029 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2013 Residenza: Foligno
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Buona sera ragazzi! Oggi ho sfondato Il phoenix 1600😁..... Volo rovescio, piccola distrazione e ..... Booooom!!l unica cosa che si é rotta é la pinna... É incredibile quanto sia resistente! Gia che devo ristrutturarlo vorrei cambiargli motore,.. Quale mi suggerite da hobbyking? Uno che viaggi parecchio 😊 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
20 marzo 16, 20:46 | #1030 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2013 Residenza: Foligno
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Chiaramente il Timone di coda ho rotto, nella furia ho scritto pinna. In ogni caso mi confermate che nella fusoliera un 36 mm di lunghezza ci sta ( il motore?) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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