Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 11, 18:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di moquito

Data registr.: 20-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
dammi il link per il motore e quella del brasiliani per favore, lo metto per un prossimo ordine, sempre sfruttando la sua elica originale.
E come ti sei comportato per il discorso che aumentando il gas va su di brutto a causa del mancato dissasamento del motore? ...solite 2 rondelline o miscelazione motore con picchia?
Comunque adesso ho settato la radio in modo tale che al max applico 17A al motore e con circa 7000 giri sono più che sufficenti....tanto con il glider vado su con 5600 giri
Il motore come già detto è QUESTO. Ci vuole un ESC adeguato tipo Plush 40A della Turnigy o simili. Rende MOLTO di più di quello originale e non scalda. Una folding 9x6 va benissimo. Io ho comprato uno spinner in alluminio.

Mentre il link del video brasiliano dove faceva vedere come aveva reso le ali smontabili rapidamente non saprei....ma ti assicuro che non era una gran soluzione: in pratica aveva messo del velcro "industriale" per tenere le ali insieme tra loro al posto della barretta in compensato ed un elastico per tenere le ali attaccate alla fusoliera. Lascia stare!
moquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 19:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da moquito Visualizza messaggio
Il motore come già detto è QUESTO. Ci vuole un ESC adeguato tipo Plush 40A della Turnigy o simili. Rende MOLTO di più di quello originale e non scalda. Una folding 9x6 va benissimo. Io ho comprato uno spinner in alluminio.

Mentre il link del video brasiliano dove faceva vedere come aveva reso le ali smontabili rapidamente non saprei....ma ti assicuro che non era una gran soluzione: in pratica aveva messo del velcro "industriale" per tenere le ali insieme tra loro al posto della barretta in compensato ed un elastico per tenere le ali attaccate alla fusoliera. Lascia stare!
i grafici che ho postato poco sopra sono riferiti al tuo motore, non farti ingannare dalla scritta 1000, perchè entrando dentro la configurazione il motore è segnato 1250 giri/v quindi è lo stesso
Oggi ho volato con la 9x6 graupner come mi hai consigliato: perfetto è la sua elica......un vento fortissimo oggi.
Il baricentro a quanto lo hai messo? Io oggi ho provato a come da loro indicato, ma il modello delfinava come se fosse cabrato, poi ho messo le batterie, 3 celle 2250, attaccato sotto il motore e ancora delfinava....forse troppo vento....comunque il modello non sono riuscito ancora a ottimizzarlo, non vola male in ogni caso ed è molto filante, ma dovrò incrementare gli alettoni perchè è lentissimo nei tonneau.
Oggi però mi sono concentrato sulla regolazione della miscelazione motore-picchia ed ho raggiunto un buon compromesso.A questo proposito oggi ho messo 2 rondelle per inclinare il motore, ma poi le vibrazioni sono aumentate in modo spropositato e percui sono ritornato al setup originale
Un gran bel giocattolone ma sempre giocattolone lo definirei.

Ultima modifica di panterone : 19 giugno 11 alle ore 19:54
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 21:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di moquito

Data registr.: 20-01-2011
Citazione:
i grafici che ho postato poco sopra sono riferiti al tuo motore, non farti ingannare dalla scritta 1000, perchè entrando dentro la configurazione il motore è segnato 1250 giri/v quindi è lo stesso
Lo avevo capito.
Volevo solo dirti che mentre quello è un calcolo teorico i dati che ti ho indicato dovrebbero essere i risultati delle misurazione reali con un wattmetro. Alla fine non c'è nemmeno tanta differenza se non fosse che per garantire quei 36A di picco fors el'ESC originale potrebbe non essere sufficiente.

Citazione:
Oggi ho volato con la 9x6 graupner come mi hai consigliato: perfetto è la sua elica......un vento fortissimo oggi.
Il baricentro a quanto lo hai messo?
Ho messo gli adesivi del CG dove era indicato ed era perfettissimo ovviamente aggiustando la batteria perchè riuscissi a bilanciarlo secondo quegli indicatori. Poi cambiando motore (più pesante) ho trovato qualche difficoltà perchè anche arretrando la batteria al massimo era sempre pesante di muso (non mi riferisco in volo ma tenendolo sui pollici a terra). Così ho aggiunto un po' di peso in coda (40g mi pare) ed è tornato bilanciato a terra.
In volo dando tutto motore sale ma credo sia un peccato veniale che scompare con motore a regime ridotto. Senza motore va come un fuso. Preferisco averlo ben bilanciato senza motore e usare il picchia quando serve. Del resto con il motore al massimo l'ho usato per salire verticale in quota e fare un paio di cavolate in cui se saliva era tanto di guadagnato......poi l'ho schiantato e sono ancora fermo li'. Non sono un buon termine di paragone insomma!

Citazione:
....comunque il modello non sono riuscito ancora a ottimizzarlo, non vola male in ogni caso ed è molto filante, ma dovrò incrementare gli alettoni perchè è lentissimo nei tonneau.
Non ho moltissime altre esperienze ma non credo che da un modello con ali di 2m in quella configurazione ci si possa aspettare tonneau da EDGE.....la cosa che mi ha colpito piuttosto è che vira praticamente sul proprio asse verticale in pochissimo spazio. Non so se è una mia impressione...
moquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 01:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Nei Tonneau non è granchè, non possiede il rateo di rollio che vorrei. Tocca ricordarci he si tratta di un "tuttofare"; magari nel tonneau mettiamoci un poco più di motore. Cazzarola, il tonneau è stato sempre una mia fissazione. Con il Mistral, il biplano francese da 10,50mt d'apertura alare e 64CV del Rotax 582, mi dicevano che non era possibile farlo. Li ho smentiti su cielo pista. Ne esegii, 3 quasi di fila, rischiai più di Gagarin, ma dimostrai che con quel biplano la figura era eseguibile, anche se un 4 metri d'ala in meno.. avrebbero assai agevolato, ma questa è un'altra storia.
Vecchio 20 giugno 11, 10:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Panterone, io con queste radio programmabili sono tardo Approfitto ancora della tua perspicacia: Seguendo le tue istruzioni sono riuscito a mixare motore ed elevatore.
Ora vorrei mixare i flaps come master sempre con l'elevatore come slave. Io li ho nel mix 2, il potenziometro sopra lo sick sinistro (dovrebbe essere il canale 6). Ho provato la stessa procedura dal menu andando su mix 2 (mix 1 è quello assegnato a motore>elevatore), però non funziona...
Mi starò rincoglionendo???...
Vecchio 20 giugno 11, 15:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Panterone, io con queste radio programmabili sono tardo Approfitto ancora della tua perspicacia: Seguendo le tue istruzioni sono riuscito a mixare motore ed elevatore.
Ora vorrei mixare i flaps come master sempre con l'elevatore come slave. Io li ho nel mix 2, il potenziometro sopra lo sick sinistro (dovrebbe essere il canale 6). Ho provato la stessa procedura dal menu andando su mix 2 (mix 1 è quello assegnato a motore>elevatore), però non funziona...
Mi starò rincoglionendo???...
i flap dovresti entrare anche nel menù AUX e li è un altro paio di maniche, però se aspetti qualche giorno che mi arrivano i servi per i flap, li sto aspettando dalla cina a meno che non mi abbiano fregato il pacchetto, ci lavorerò, poi posterò le impostazioni esatte con le percentuali giuste.
Ti va bene 30-35 per il picchia? Comunque resisti!!
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 15:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
i flap dovresti entrare anche nel menù AUX e li è un altro paio di maniche, però se aspetti qualche giorno che mi arrivano i servi per i flap, li sto aspettando dalla cina a meno che non mi abbiano fregato il pacchetto, ci lavorerò, poi posterò le impostazioni esatte con le percentuali giuste.
Ti va bene 30-35 per il picchia? Comunque resisti!!
Brutta mattinata; sono andato a provare la miscelazione, a casa di un amico che speravo potesse farmi il video da terra, ma stava chiudendo le valige, in partenza in missione umanitaria per Bengasi. Addirittura avevo dato un 5% di elevatore a picchiare. A me la miscelazione non funziona; appena la ho attivata (ID1), il modello ha fatto una brusca picchiata; da li non ci ho capito più niente; ha fatto un looping (me ne sono accorto dopo dalla on-board cam. Io già me lo immaginavo schiantarsi sul campo di grano, ho tolto la miscelazione, ali flesse come non avevo mai visto, l'ho richiamato e poco dopo sono atterrato. Fortunatamente ho adottato il vecchio adagio aeronautico "altezza mezza salvezza". Fossi stato più basso avrei fatto una bella buca. A terra ho cercato in tutti i modi di diminuire la percentuale: non la sente, continua a picchiare troppo. In mix 3 avevo fatto quella flaps>elevatore; spento la radio, riaccesa: le miscelazioni non vanno più. Più tardi ci studierò su. Ah, si: ho utilizzato Aux2>elevatore. Me la sono vista brutta un bel pò.. povero il mio Phoenixino, che brutta fine ha rischiato...

Bookmarks