04 giugno 11, 23:47 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2007 Residenza: MOLINO DEI TORTI(AL)
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05 giugno 11, 00:09 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2007 Residenza: MOLINO DEI TORTI(AL)
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05 giugno 11, 11:23 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: Perugia
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05 giugno 11, 13:35 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
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Mi intrometto nella discussione per suggerire una formuletta che permette di calcolare a priori la velocità d di un modello con motore elettrico: W= P X 40 X Vs Dove W (watt)= Ampere X Volt P= peso del modello in kg 40 è un numero fisso che considera un sacco di cose quali rendimento dell'elica densità dell'aria ecc. ecc. Vs= velocità di salita in m/sec La formula si presta a tante considerazioni, sapendo la velocità di salita si trovano i watt e così via. Una buona stima dei watt si può fare controllando in quanto tempo il motore "svuota" la batteria, volt e ampere della stessa si sanno qindi... Ciao a tutti |
05 giugno 11, 13:43 | #85 (permalink) Top | |
Guest
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Prima cosa, sapevo di ottenere un risultato molto approssimativo in quanto non si riescono a stimare con precisione le perdite dell'impianto, che sia per dissipazione che sia per l'esc o chi per esso.. Quindi io ho scelto di assumere il 15% di perdite, che secondo me si avvicina molto alla realtà.. Considerato che perdo il 15, il mio coefficente di rendimento sarà 0,85 allora, visto che ho misurato la tensione assorbita alla batteria.. e volevo conoscere i watt di assorbimento al motore ho considerato di togliere le perdite dei cavi e dell'esc. da quì ho visto che (approsimatamente) posso confermare che il motore è sottodimensionato. La storia del coseno non l'ho capita. non sono una cima in elettrotecnica.. ma mi pare che in questo caso non ci serve proprio. Comunque il motore scalda più di quel che deve, infatti un paio di danni li ho fatti anche io.. Vi consiglio di togliere l'ogiva e stringere le viti del supporto periodicamente, e se vi pare il caso fate un rinforzo in legno in modo che isoli la trasmissione del calore alla plastica. | |
05 giugno 11, 13:52 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
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Dipende da QUANTO lo si usa? direi di no, un motore anche solo DECENTE deve poter smaltire senza problema il calore che produce durante l' uso, chiaro va sufficientemente areato, quindi a chi mi fa discorsi "deve servire solo x risalire" dico che sono fuori strada... Devo poter fare PROVE ANCHE AL BANCO, dove scarico in 5/6 scariche da ... diciamo ...1,5 2 minuti l' una tutta la batteria E NON AVERE PROBLEMI DI "SQUAGLIAMENTi" O l' elica è ESAGERATAMENTE troppo grossa (ma se gli assorbimenti sono giusti non quadra) o il motore è un gabinetto...se sostituiamo con un piccolo AXI, Hacker o quant' alltro mi sa che spariscono tutti i problemi | |
05 giugno 11, 15:26 | #87 (permalink) Top | |
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05 giugno 11, 16:00 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
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I motori "spinti" a livello progettuale devono far frullare forte le eliche, non squagliare le fuso Se ti danno un elica spalata MALISSIMO: cattiva ottimizzazione e pessima commercializzazione: ti fanno cuocere motore e fusoliera...ma in fondo va bene così, siamo passati all' aeroGIOCATTOLISMO... Pure il cuscinetto grippato su un motore nuovo ci vogliamo mettere? Il top della sfiga...e qualità zero. Cominciamo a pensare ai soldi BUTTATI please...e non diciamo che forse le batterie erano TROPPO PERFORMANTI. La betteria deve spingere. E basta. Poi anche io vedo NETTE differenze tra quelle che ho, ma non dovrò mica adeguare un motore usando una batteria fiacca x non cuocere tutto, via... | |
05 giugno 11, 19:10 | #90 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
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