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Vecchio 20 marzo 16, 21:15   #1031 (permalink)  Top
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In ogni caso mi confermate che nella fusoliera un 36 mm di lunghezza ci sta ( il motore?)
Scusa ma non ce l'hai la fusoliera? Non puoi misurare?
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 22:23   #1032 (permalink)  Top
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Si, Naturalemnete la ho. Ma non posso misurarla fino a finesettimana prossima quando tornero al mio laboratorio. purtopp lavoro distante dal mio Hangar per motivi di lavoro
Meccano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 22:57   #1033 (permalink)  Top
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Si, Naturalemnete la ho. Ma non posso misurarla fino a finesettimana prossima quando tornero al mio laboratorio. purtopp lavoro distante dal mio Hangar per motivi di lavoro
Ah, OK. Io ho il 2000 e di spazio prima di incontrare la basetta della batteria ce n'è in abbondanza.
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Vecchio 22 marzo 16, 21:21   #1034 (permalink)  Top
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Chiaramente il Timone di coda ho rotto, nella furia ho scritto pinna. In ogni caso mi confermate che nella fusoliera un 36 mm di lunghezza ci sta ( il motore?)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tranquillo, 36mm. di lunghezza senza problemi...

Io ho questo:
Turnigy2836 Brushless Outrunner 1000kv (EU warehouse)
joesogno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 16, 16:34   #1035 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti.
Stasera monterò un Phoenix 2000. Potete darmi consigli relativamente alle escursioni delle parti mobili oppure linckarmi qualche sito dove sono descritte? Non ho trovato nulla al riguardo.
Grazie mille.
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Vecchio 28 aprile 16, 16:40   #1036 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti.
Stasera monterò un Phoenix 2000. Potete darmi consigli relativamente alle escursioni delle parti mobili oppure linckarmi qualche sito dove sono descritte? Non ho trovato nulla al riguardo.
Grazie mille.
https://youtu.be/lFyY_HjWfcs
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 16, 21:18   #1037 (permalink)  Top
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set phoenix

ciao,
effettivamente pur essendo un modello che tutti hanno e molti disprezzano non è facile trovare consigli sul settaggio, io dopo il primo volo e il primo atterraggio ho rinforzato l'attacco alare quello sul bordo di'uscita dell'ala perché molto fragile, ho cambiato la stecca di compensato mobile quella da 3mm con una di alluminio, per il CG ho tenuto buono quello segnato e usando una lipo 3s da 2200 mA (circa 180g) ho cercato di spostarla fino al centraggio, diciamo che è un po' arretrata rispetto alla cinghietta di fissaggio esistente. La ricevente l'ho messa dietro i sevi, verso la coda. L'escursione max per quota e +10 -10mm per gli alettoni in fase di decollo e atterraggio 18mm, volo: normale, termica, velocità 12, 9, 7mm, naturalmente più differenziale; direzionale +22-22mm (lo sente molto poco). butterfly: flap escursione max, alettoni 70%, quota 38% a picchiare. Un po' di camber 2, 3mm in termica e -1mm in velocità.
Impressioni da neofita: in pianura non termica, ho anche un easy glider e a confronto è un sasso, in pendio va su. E' abbastanza veloce a scendere, se voli basso è molto reattivo. Comunque anche oggi ho fatto delle modifiche d'assetto, le ali si piegano in affondata...
spero di esserti stato d'aiuto, ciao
giuliano
giuliano5360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 16, 09:22   #1038 (permalink)  Top
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Si, grazie a tutti.
Avrei dovuto finire di montarlo ieri sera ma sono crollato come un sasso, pazienza.
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Vecchio 01 maggio 16, 10:03   #1039 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giuliano5360 Visualizza messaggio
ciao,
effettivamente pur essendo un modello che tutti hanno e molti disprezzano non è facile trovare consigli sul settaggio, io dopo il primo volo e il primo atterraggio ho rinforzato l'attacco alare quello sul bordo di'uscita dell'ala perché molto fragile, ho cambiato la stecca di compensato mobile quella da 3mm con una di alluminio, per il CG ho tenuto buono quello segnato e usando una lipo 3s da 2200 mA (circa 180g) ho cercato di spostarla fino al centraggio, diciamo che è un po' arretrata rispetto alla cinghietta di fissaggio esistente. La ricevente l'ho messa dietro i sevi, verso la coda. L'escursione max per quota e +10 -10mm per gli alettoni in fase di decollo e atterraggio 18mm, volo: normale, termica, velocità 12, 9, 7mm, naturalmente più differenziale; direzionale +22-22mm (lo sente molto poco). butterfly: flap escursione max, alettoni 70%, quota 38% a picchiare. Un po' di camber 2, 3mm in termica e -1mm in velocità.
Impressioni da neofita: in pianura non termica, ho anche un easy glider e a confronto è un sasso, in pendio va su. E' abbastanza veloce a scendere, se voli basso è molto reattivo. Comunque anche oggi ho fatto delle modifiche d'assetto, le ali si piegano in affondata...
spero di esserti stato d'aiuto, ciao
giuliano
Si tratta di un modello semplicemente grandioso, se si pensa a quel che costa e alle soddisfazioni che regala sia in pianura che in pendio. Quanto a velocità e acro, il Solius se la cava meglio, ma sempre in pendio, con il Phoenix 2000 gli stò sempre appena dietro. Invece come termicatore gli è nettamente superiore. Al campo il suo limite sono quei 2000 mm di a.a.; quando gli altri alianti grossi si godono le termiche, io devo scendere di quota altrimenti rischio di non vederlo più.
Corrette le escursioni. Per uno come Minestrone che vola da anni e non è un neofita, consiglierei oltre al camber e reflex, di accoppiare i flap algi alettoni (se il radiocomando lo consente), così da incrementarne il rateo di rollio in acrobazia. Io non ho i flap, ma un amico che ha impostato questa programma, fà tonneaux come niente; nel tempo che io ne termino uno, lui ne fà un paio. Tornando alle escursioni, meglio molto ampie (a ridurle si fà sempre in tempo, anche dalla Tx); nel volo normale, bene limitare la discesa degli alettoni, come indicato da Giuliano, così da non perder troppo in fase di virata.
Il mio, dopo cinque anni di volo intensivo aveva la zona delle ali (viti posteriori) indebolita, così l'ho sostituita con del legno. Si potrebbe anche fibrare, ma è robusta già così. Qualche foto:


Legno duro per l'accoppiamento con la fusoliera

Balsa, e sede delle viti realizzata con una fresina a tazza e rondella a contatto sul legno duro

La Lanyu (che lo produce) è una garanzia di buona qualità; ho ordinato un altro loro aliante. Saluti a tutti.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 10:02   #1040 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Grazie Icarus.
Ieri sera ho finito di montare il Phoenix; ho trafficato per un'ora per problemi al motore al quale ho dovuto allungare l'albero altrimenti non arrivava all'ogiva. Ho usato un punzone da stampi da 3.2 (albero da 3.2 appunto) che, evidentemente, è qualche centesimo più grande dell'originale e ho dovuto martellarlo nei cuscinetti rovinandone uno; ora il motore gira un po' ruvido, spero che non scaldi troppo. Tra l'altro ho dovuto scaldare con la pistola termica e, anche qui, spero di non aver scaldato troppo e di non aver rovinato i magneti. In ogni modo il motore è andato su e tira, poco ma tira. Alla fine ho messo un 1000kV diametro 28 (54 g), spero sia sufficiente.

Per quanto riguarda la radio ho già programmato la fase acro con i flap, ora mi rimane solo da regolare le escursioni, camber e miscelazioni varie, baricentrare e collaudare.


Qualche tempo fa mi ero convinto a comprare un Solius o Heron, poi ho optato per un modello più nobile in termini di materiali e poi ho cambiato ancora idea scegliendo un modello da costruire (che devo ancora costruire). A questo punto, essendo senza gommolo da "tutti i giorni", ho pensato di acquistare questo Phoenix in ragione del prezzo basso, spero di aver azzeccato la scelta.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
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