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Vecchio 02 maggio 16, 11:01   #1041 (permalink)  Top
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Ho anch'io il modello in questione. Sono un "principiantissimo"...anzi possiamo dire che sto a zero nel senso che non riesco per un motivo o per l'altro a far volare questo modello. Sto facendo esperienza. Comunque delle modifiche le ho fatte; in particolare leggendo il forum e guardando video in rete ho eseguito l'aggiunta di una placchetta nella parte bassa delle ali per dare maggiore solidità ad un punto di flessione. Ho usato la canalina da elettricista con cui ho sostituito la barretta di legno anche nell'attacco originale di fabbrica. Inoltre ho rivestito le ali con un film plastico adesivo che conferisce più rigidità e maggiore resistenza agli urti in quanto il polistirolo è come se fosse stato plastificato.
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phoenix 2000, evo ecc-img-20160429-wa0003.jpeg  

Ultima modifica di Maiella : 02 maggio 16 alle ore 11:06
Maiella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 21:07   #1042 (permalink)  Top
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ciao Maiella, sono pure io un principiante, ho iniziato l'avventura con un trainer ad ottobre 2015, poi sono passato all'aliante, il rinforzo al bu delle ali l'ho fatto anch'io, perché al primo atterraggio comunque fluido e senza schianto la zona dell'ala in questione si è "crepata". Tavoletta di compensato da 0.8 mm e colla eposidica come suggerito sul sito da allora tutto ok. Che pellicola trasparente hai usato per il rivestimento? Io le semi-ali le tengo sempre unite, così non stresso le sedi delle vitine, pensavo quasi di attaccarle definitivamente ma non ne sono del tutto convinto. Per irrigidire i piani di coda e le ali avevo pensato di passare tutta la superficie di polistirolo con della ciano per epp ma anche di questo non sono tanto convinto, forse conviene spendere soldi su un modello già di suo più performante.
giuliano5360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 22:03   #1043 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giuliano5360 Visualizza messaggio
ciao Maiella, sono pure io un principiante, ho iniziato l'avventura con un trainer ad ottobre 2015, poi sono passato all'aliante, il rinforzo al bu delle ali l'ho fatto anch'io, perché al primo atterraggio comunque fluido e senza schianto la zona dell'ala in questione si è "crepata". Tavoletta di compensato da 0.8 mm e colla eposidica come suggerito sul sito da allora tutto ok. Che pellicola trasparente hai usato per il rivestimento? Io le semi-ali le tengo sempre unite, così non stresso le sedi delle vitine, pensavo quasi di attaccarle definitivamente ma non ne sono del tutto convinto. Per irrigidire i piani di coda e le ali avevo pensato di passare tutta la superficie di polistirolo con della ciano per epp ma anche di questo non sono tanto convinto, forse conviene spendere soldi su un modello già di suo più performante.
Ho usato una pellicola trasparente presa alla ferramenta venduta al metro lineare. In pratica è adesiva quindi semplice: tagli dei pezzi e incolli sulle ali facendo attenzione a farla essere aderente, ma se sbagli si stacca facilmente. Io Ancora non volo e sto mettendo a punto l'elettronica (problemi compatibilità batteria-ESC quasi risolti). In caso di urti o rotture consiglio il poliuretano. Si vende in bombolette e ed è uno spray riempitivo usato nell'edilizia. In pratica questo gel dopo l'indurimento diventa un polistirolo che e si può tagliare facilmente con un coltello.
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Vecchio 03 maggio 16, 00:19   #1044 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Maiella Visualizza messaggio
Ho anch'io il modello in questione. Sono un "principiantissimo"...anzi possiamo dire che sto a zero nel senso che non riesco per un motivo o per l'altro a far volare questo modello. Sto facendo esperienza. Comunque delle modifiche le ho fatte; in particolare leggendo il forum e guardando video in rete ho eseguito l'aggiunta di una placchetta nella parte bassa delle ali per dare maggiore solidità ad un punto di flessione. Ho usato la canalina da elettricista con cui ho sostituito la barretta di legno anche nell'attacco originale di fabbrica. Inoltre ho rivestito le ali con un film plastico adesivo che conferisce più rigidità e maggiore resistenza agli urti in quanto il polistirolo è come se fosse stato plastificato.
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Originalmente inviato da Maiella Visualizza messaggio
Ho usato una pellicola trasparente presa alla ferramenta venduta al metro lineare. In pratica è adesiva quindi semplice: tagli dei pezzi e incolli sulle ali facendo attenzione a farla essere aderente, ma se sbagli si stacca facilmente. Io Ancora non volo e sto mettendo a punto l'elettronica (problemi compatibilità batteria-ESC quasi risolti). In caso di urti o rotture consiglio il poliuretano. Si vende in bombolette e ed è uno spray riempitivo usato nell'edilizia. In pratica questo gel dopo l'indurimento diventa un polistirolo che e si può tagliare facilmente con un coltello.

Cioè manco hai cominciato a volare ne hai mai costruito qualcosa e già dai consigli?? Gli aerei son fatti per volare e non per sbattere per terra; se sbattono si rompono e si devono rompere.
Evitate di far modifiche delle quali non avete cognizione (la pellicola oltre a pesare un'iraddiddio ingigantisce la zona dove avviene l'urto e se impedisce la rottura farà si che il modello si rompa altrove in un posto magari più delicato da riparare.)
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 16, 00:21   #1045 (permalink)  Top
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Grazie Icarus.
Ieri sera ho finito di montare il Phoenix; ho trafficato per un'ora per problemi al motore al quale ho dovuto allungare l'albero altrimenti non arrivava all'ogiva. Ho usato un punzone da stampi da 3.2 (albero da 3.2 appunto) che, evidentemente, è qualche centesimo più grande dell'originale e ho dovuto martellarlo nei cuscinetti rovinandone uno; ora il motore gira un po' ruvido, spero che non scaldi troppo. Tra l'altro ho dovuto scaldare con la pistola termica e, anche qui, spero di non aver scaldato troppo e di non aver rovinato i magneti. In ogni modo il motore è andato su e tira, poco ma tira. Alla fine ho messo un 1000kV diametro 28 (54 g), spero sia sufficiente.

Per quanto riguarda la radio ho già programmato la fase acro con i flap, ora mi rimane solo da regolare le escursioni, camber e miscelazioni varie, baricentrare e collaudare.


Qualche tempo fa mi ero convinto a comprare un Solius o Heron, poi ho optato per un modello più nobile in termini di materiali e poi ho cambiato ancora idea scegliendo un modello da costruire (che devo ancora costruire). A questo punto, essendo senza gommolo da "tutti i giorni", ho pensato di acquistare questo Phoenix in ragione del prezzo basso, spero di aver azzeccato la scelta.
Martellate sui cuscinetti???? E ora il motore gira un po duro???? Una bella scaldata ai magneti???? Poi che altro?????
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Vecchio 03 maggio 16, 00:47   #1046 (permalink)  Top
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Martellate sui cuscinetti???? E ora il motore gira un po duro???? Una bella scaldata ai magneti???? Poi che altro?????
qualche martellata all'albero per farlo uscire ci sta, alcuni sono proprio impestati da togliere...la cosa veramente insensata è provare a mettere un il punzone da stampi da 3,2mm al posto dell'albero che non è da 3,2 ma è da 3,17mm, te credo che il cuscinetto sforza, tra martellate e dilatazione
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Vecchio 03 maggio 16, 08:23   #1047 (permalink)  Top
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Martellate sui cuscinetti???? E ora il motore gira un po duro???? Una bella scaldata ai magneti???? Poi che altro?????
Oh senti...se lo devo maltrattare gliele dò tutte, mica gliene risparmio! Se hai qualche consiglio per dargliene di santa ragione sono tutto orecchi!
:p :p :p

In ogni modo mi sono già procurato cuscinetti di ricambio.
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Vecchio 03 maggio 16, 08:26   #1048 (permalink)  Top
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qualche martellata all'albero per farlo uscire ci sta, alcuni sono proprio impestati da togliere...la cosa veramente insensata è provare a mettere un il punzone da stampi da 3,2mm al posto dell'albero che non è da 3,2 ma è da 3,17mm, te credo che il cuscinetto sforza, tra martellate e dilatazione
Per ricambi degli alberi motore i punzoni da stampi o le punte da trapano sono le scelte migliori a mio modestissimo parere. Ora so che per gli alberi da 3.2 nominali occorre smerigliare un po' con carta vetrata.
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Vecchio 03 maggio 16, 10:16   #1049 (permalink)  Top
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Per ricambi degli alberi motore i punzoni da stampi o le punte da trapano sono le scelte migliori a mio modestissimo parere. Ora so che per gli alberi da 3.2 nominali occorre smerigliare un po' con carta vetrata.
appunto perché gli alberi sono da 3,17...più che carta vetrata ci andrebbe una passata di tornio per fare un bel lavoro, con la carta vetrata fai ben poco
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Vecchio 03 maggio 16, 10:53   #1050 (permalink)  Top
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Acquistare un albero da 3,17? Troppo banale?

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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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