Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 11, 22:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gaffino
 
Data registr.: 28-12-2009
Residenza: imola
Messaggi: 276
termicatore e pendii

ciao ragazzi chiedo consigli...gli alianti mi stanno prendendo sempre più ma dopo l'ennesima fragata presa dal venditore ora ho bisogno di voi gli unici soldi spesi bene sono quelli dell'easyglider...il dg 1000 è un quintale e vola solo con dinamica forte il salto h101 è già meglio 2.45m peso1.4 ma anche li!!! dove sono io sono più le volte che sta in macchina che quelle che esce...arrivati al punto chi mi aiuta nell'acquisto di un termicatore che pero non disdegni condizioni media dinamica chiaramente da non dovere rovinarmi con i costi??? e chi ha dritte se come capire quando ci sono le condizioni??? in pendii quando si fa sera sulle 17 e viene da est trovo una miriade di termiche e una lieve dinamica ma molto divertente in altri quando viene da ovest o nord anche con una media dinamica non c'è l'ombra di termiche e non si fa quota e mi stufo....ci sono dei criteri??
infiammate la discussione..... e grazie in anticipo..
gaffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 22:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio da ramacca
 
Data registr.: 10-10-2008
Residenza: sicilia
Messaggi: 434
Citazione:
Originalmente inviato da gaffino Visualizza messaggio
ciao ragazzi chiedo consigli...gli alianti mi stanno prendendo sempre più ma dopo l'ennesima fragata presa dal venditore ora ho bisogno di voi gli unici soldi spesi bene sono quelli dell'easyglider...il dg 1000 è un quintale e vola solo con dinamica forte il salto h101 è già meglio 2.45m peso1.4 ma anche li!!! dove sono io sono più le volte che sta in macchina che quelle che esce...arrivati al punto chi mi aiuta nell'acquisto di un termicatore che pero non disdegni condizioni media dinamica chiaramente da non dovere rovinarmi con i costi??? e chi ha dritte se come capire quando ci sono le condizioni??? in pendii quando si fa sera sulle 17 e viene da est trovo una miriade di termiche e una lieve dinamica ma molto divertente in altri quando viene da ovest o nord anche con una media dinamica non c'è l'ombra di termiche e non si fa quota e mi stufo....ci sono dei criteri??
infiammate la discussione..... e grazie in anticipo..
ciao Gaffino......
tu sei passato da un iper -galleggione - gelatiera che vola praticamente sempre al dg 1000 ed al Salto...
qualche domanda : le caratteristiche dei modelli...? aperture-profili-pesi.....
centrati bene......no perchè spesso leggo di modellisti centrano i modelli a "come ammatte... "
anche perchè questi modelli possono volare anche quando c'è poco....ma dipende anche dalla propria esperienza e dai posti che si frequentano...
il mio personale consiglio è quello di frequentare modellisti esperti che ti possono seguire da vicino....e poi vedrai che ti divertirai con i modelli che già hai, senza bisogno di comprarne altri.....
ciao
Antonio
antonio da ramacca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 23:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gaffino
 
Data registr.: 28-12-2009
Residenza: imola
Messaggi: 276
il dg 1000 di profili non ne parlano da nessuna parte dovrebbe pesare 1,4
ma per bilanciarlo diventa limando l'impossibile 1760 a.a 2.63 comunque è quello di jonathan...il salto è gia meglio 2450mm di a.a 1.4kg in odv anche li non sto trovando il manuale per darti il profilo e forse lo lascio in macchina per fifaaa è quello che mi piace di più ma essendo inesperto ci do molto con l'easy e il dg ha già volato 3 volte ma con dinamica da 25km e comunque l'ultima era ingovernabile ma do colpèa alla scarsa conoscenza dei pendii
gaffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 07:57   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
Citazione:
Originalmente inviato da gaffino Visualizza messaggio
il dg 1000 di profili non ne parlano da nessuna parte dovrebbe pesare 1,4
ma per bilanciarlo diventa limando l'impossibile 1760 a.a 2.63 comunque è quello di jonathan...il salto è gia meglio 2450mm di a.a 1.4kg in odv anche li non sto trovando il manuale per darti il profilo e forse lo lascio in macchina per fifaaa è quello che mi piace di più ma essendo inesperto ci do molto con l'easy e il dg ha già volato 3 volte ma con dinamica da 25km e comunque l'ultima era ingovernabile ma do colpèa alla scarsa conoscenza dei pendii
... bè, il dg, senz'altro non lo tirerei fuori con condizioni scarse, ma mi sembra strano che in pendio non ti diverta... mi domando, ma dimmelo tu, come mai non riesci ad apprezzarlo piu dell'easyglider... in teoria è una bella goduria in piu come velocità, come inerzia....
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 08:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gaffino
 
Data registr.: 28-12-2009
Residenza: imola
Messaggi: 276
ciao elliot parli del dg o del h101?? il dg capita poco che ci siano le condizzioni per farlo volare tipo 3 volte in 3 mesi uff mentre il salto prima faccio prove con easy ma se non sono nel pendio dove la sera viene da est non sta su neanche quello e allora rinuncio per non rompere nulla...come è possibile che tutti i miei pendii tranne uno non riesca a volare non trovo tremiche dinamica è sempre bassa e turbolenta.. e mi tocca camminare???
gaffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 08:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Gem

Ottimo multiruolo motorizato e flappabile
FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante GEM
o guarda gli Art hobby
Art Hobby Shop

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 08:43   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
Citazione:
Originalmente inviato da gaffino Visualizza messaggio
ciao elliot parli del dg o del h101?? il dg capita poco che ci siano le condizzioni per farlo volare tipo 3 volte in 3 mesi uff mentre il salto prima faccio prove con easy ma se non sono nel pendio dove la sera viene da est non sta su neanche quello e allora rinuncio per non rompere nulla...come è possibile che tutti i miei pendii tranne uno non riesca a volare non trovo tremiche dinamica è sempre bassa e turbolenta.. e mi tocca camminare???
parlo del dg e del salto... il discorso vale per entrambi... sicuramente non sono modelli fantastici in ogni punto di vista, ma in pendio con buone condizioni dovrebbero andare e farti divertire... bè caro gaffino, può essere solo che il pendio non abbia condizioni sufficenti....
può essere che ti manchi la tecnica... non lo so... bisognerebbe vedere...
se le condizioni sono scarse io un aliante come il dg o il salto non lo userei mai... se speri di termicare per sapire e scendere... si può... ma è un rischio pazzesco... ci vuole dinamica!!
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 09:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
lo capisco..

Le perplessità del nostro amico io le capisco perchè c'è una fase intermedia nell' esperienza di pilotaggio in cui l'easyglider (che in ogni caso sa fare sempre il jolly quando non c'è di meglio) diventa forse troppo banale, ma un mattone volante che bisogna far correre e bisogna saperlo pilotare con sensibilità per non fargli perdere 20m con una virata sola.. se non addirittura lotte continue con tendenze ad entrare in vite, stalli d'ala etc etc..beh è troppo! Quando lo riesci a tenere bene in volo, lo rompi poi quando devi atterrare in poco spazio. Se il nostro amico va esplorando pendii e cerca di accumulare esperienza sia nel pilotaggio che nel riconoscimento del posto giusto al momento giusto, in primis continuerei ancora un pò con i "baffetti" (elica) cercando di non usarli se non in vera emergenza e capire dove si è sbagliato. Poi, se proprio vuole acquistare (io mi caricherei l'eg con la barra filettata e farei ancora un pò di gavetta) prenderei anch'io roba come il Gem, il Mefisto (economico) per volare subito o un Arthobby per spendere qualche ora in più nell'assemblaggio..
Deve essere un modello che sappia volare anche piano e che possa atterrare senza troppi sforzi in uno spazio ridotto (importantissimo).
Io parlo da poco più che principiante ed è quello che farei..A me un Dg1000 fly fly volevano venderlo nuovo a 2 soldi ma l'ho lasciato dov'era..
Saluti.
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 10:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gaffino
 
Data registr.: 28-12-2009
Residenza: imola
Messaggi: 276
apprezzo

Sto appezzando di brutto i vostri consigli e fino a ora i baffetti non li mai neanche montati vado di puro veleggiatore ma se mi dite che é una buona soluzione provvedo...e cosa mi dite sulla ricerca dei pendii?? Cosa ce da sapere??? e grazie ancora a tutti i partecipanti alla discussione.
gaffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 11:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da gaffino Visualizza messaggio
Sto appezzando di brutto i vostri consigli e fino a ora i baffetti non li mai neanche montati vado di puro veleggiatore ma se mi dite che é una buona soluzione provvedo...e cosa mi dite sulla ricerca dei pendii?? Cosa ce da sapere??? e grazie ancora a tutti i partecipanti alla discussione.

Io riesco ad andare in pendio sì e no tre-quattro volte l'anno quando sono in Liguria per le ferie.... uso solo modelli motorizzati proprio perchè mi rendo conto che l'esperienza è poca.... quello che però ti è stato dato è un ottimo consiglio che segue anche io... uso il motore SOLO se davvero non riesco più a riportare indietro il modello senza rischiare di romperlo o perderlo, per il resto cerco sempre di "Grattare" fino all'ultimo per imparare....
Il motore se ce l'hai e non lo usi ti da comunque sicurezza e osi molto di più (e quindi impari di più) di quando non ce l'hai....

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per aliante termicatore simone86pt Aeromodellismo Alianti 5 06 agosto 10 19:13
No Epp, termicatore, no budget, da pianura sozi Aeromodellismo Alianti 20 12 aprile 08 20:28
database pendii emme2 Aeromodellismo Alianti 56 07 novembre 07 18:20
Pendii frugoletto Aeromodellismo Alianti 12 07 settembre 06 13:01
Un Termicatore o da Pendio "fiacco".... MAX75 Aeromodellismo Alianti 4 04 ottobre 05 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002