Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 11, 19:27   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
i 40 o 90 g non sarebbero il vero problema...(gli fai l'ala piena di fibra di quel che vuoi, di acciaio, di titanio, di adamantio pieno, e avoglia a g, che tanto pure se pesantino, la sostentazione non manca...)
Casomai, mi vorrai dire che l'attrezzo viaggia quanto (..o piu'..) di un jet di linea, o un P51 al (suo ) limite o l'estremita' di un 'elica (..sempre al limite..??..).
Comunque c'e' di buono che 'sta cosa (..un po' farsesca invero, del record in DS..) sta per aver termine (e penso di non essere l'unico a tifare per il prossimo record !! ), perche' appena qcuno arrivera' a 800 km\h ci mettiamo l'anima in pace e fine dei giochi (...mica mi vorrete veramente sostenere a cuor leggero che oltrepasseranno gli 800 senza far venire dubbi...ne'??? )
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 19:33   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Perché transonico?
Perche', tipicamente, si considera il tale regime da 0,6 a 0.8-0.9 M...a meno che non stia in ipoglicemia potente pre-cena, mi viene che ci siamo dentro...
( se sono 750 km\h diviso 1200 (e dispari, ma glieli regaliamo...) mi viene pi' di 0,6 )
I vari regimi non hanno delle 'barriere', ma sono abbastanza sconfinanti, perche' dipende dall'oggetto che attraversa il gas (..l'aere..)
Nel caso del modello, vorrei far notare che se il modello va a 750 Km/h, il flusso sul dorso del profilo
(in questo caso e' cio' che bisogna guardare...), a seconda del profilo stesso, viaggera' tra gli 800
e i 1000 km\h...c'e' da aggiungere altro...??..

Ultima modifica di giocavik : 05 febbraio 11 alle ore 19:39
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 19:35   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
i 40 o 90 g non sarebbero il vero problema...(gli fai l'ala piena di fibra di quel che vuoi, di acciaio, di titanio, di adamantio pieno, e avoglia a g, che tanto pure se pesantino, la sostentazione non manca...)
Casomai, mi vorrai dire che l'attrezzo viaggia quanto (..o piu'..) di un jet di linea, o un P51 al (suo ) limite o l'estremita' di un 'elica (..sempre al limite..??..).
Comunque c'e' di buono che 'sta cosa (..un po' farsesca invero, del record in DS..) sta per aver termine (e penso di non essere l'unico a tifare per il prossimo record !! ), perche' appena qcuno arrivera' a 800 km\h ci mettiamo l'anima in pace e fine dei giochi (...mica mi vorrete veramente sostenere a cuor leggero che oltrepasseranno gli 800 senza far venire dubbi...ne'??? )

Guarda di tutto questo si è già parlato in altri thread. Resta il fatto che se vai a prenderti i singoli frame che compongono un "giro" del video, misuri le distanze (in base alle dimensioni -note- del modello, misuri il tempo impiegato per fare un giro, vengono fuori valori di velocità media perfettamente compatibili con quel valore di picco.
Teniamo sempre conto che a spingere il modello, a velocità ben superiori alla sua velocità terminale in picchiata, è il wind shear, finché la spinta riesce a compensare la resistenza aerodinamica l'unico problema è la resistenza della struttura. Secondo i dati pubblicati quel giorno in quel posto c'era un wind shear con differenza di velocità superiore a 100 km/h, una bella spintarella.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 19:37   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Perche', tipicamente, si considera il tale regime da 0,6 a 0.8-0.9 M...a meno che non stia in ipoglicemia potente pre-cena, mi viene che ci siamo dentro...
( se sono 750 km\h diviso 1200 (e dispari, ma glieli regaliamo...) mi viene pi' di 0,6 )
I vari regimi non hanno delle 'barriere', ma sono abbastanza sconfinanti, perche' dipende dall'oggetto che attraversa il gas (..l'aere..)
Certo, da 0.8 in su ma per essere "trans"-sonico deve superare almeno per una parte dell'inviluppo 1 M. Qui siamo ancora sotto, ci saranno sicuramente effetti di compressione non trascurabili ma prima di formare l'onda d'urto sonica ce ne manca ancora.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 19:38   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Ecco. Questa era anche un'altro dubbio che mi era venuto ma per pudore non mi ero ancora attentato a sollevare.
Anche a me pareva di ricordare che a quella velocità lì si entra già in regime transonico.
Con tutti i problemi relativi.

Tuttavia lascio ancora aperta una porticina considerando il numero di Reynolds.
Forse gli 0.6 Mach funzionano per numeri di Re pari a quelli dei full size.
Se sei più piccolo, lo è anche Re, e forse il limite del transonico si sposta a velocita assolute più alte. Ma bisognerebbe consultare i libri di aerodinamica prima di dire cavolate.

PS Già entrando in regime transonico, di solito i comandi dovrebbero indurirsi un bel po'...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 19:42   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Nel caso del modello, vorrei far notare che se il modello va a 750 Km/h, il flusso sul dorso del profilo
(in questo caso e' cio' che bisogna guardare...), a seconda del profilo stesso, viaggera' tra gli 800
e i 1000 km\h...c'e' da aggiungere altro...??..
Dal punto di vista della compressibilita', Re o no l'effetto non credo che passi inosservato...
D'altronde, per questo aspetto gli 800...per me lì c'e' la tagliola...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 19:42   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Finiamo off-topic, ma quei limiti convenzionali servono a identificare le tecniche di calcolo che bisogna usare in quella regione. Il limite fisico vero, "strutturale" per così dire, è la formazione dell'onda d'urto.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 19:44   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..non e' strutturale, ma aerotermodinamico...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 19:46   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..non e' strutturale, ma aerotermodinamico...
Ok dovevo dire intrinseco, ma è sempre più off-topic.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 19:50   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
E chi lo dice che siamo off-topic?

Stiamo discutendo della fattibilità del record.

Allora erano off-topic anche sul forum americano quando hanno dibattutto sulla coerenza dei dati.

A sto punto se non si può discutere neanche di questo, non è una discussione ma un comunicato. E sarebbe stata da chiudere subito il topic. Così tutti potevano leggere ma nessuno poteva commentare.

Ad ogni modo vediamo cosa dirà il moderatore o l'amministratore.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Record Velocita' Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Turbine 10 10 marzo 10 21:20
Record di velocità a vela renderman Navimodellismo a Vela 3 22 giugno 09 17:49
Record Velocita' fraspeed Aeromodellismo Alianti 19 31 luglio 07 23:42
Nuovo record di velocità Odi Aeromodellismo 26 04 luglio 05 12:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002